Intesa Sanpaolo positiva: nasce a Torino nuovo polo assicurativo

Intesa, via al polo assicurativo a Torino

Intesa, via al polo assicurativo a Torino

"Lo dimostra anche il fatto che Torino figura al decimo posto fra i centri finanziari internazionali europei, grazie al fatto di ospitare la sede di Intesa Sanpaolo e molte delle sue funzioni tecnologiche e di vertice", ha detto il presidente Gian Maria Gros-Pietro.

Il progetto di crescita è ambizioso. 500 le assunzioni previste entro il 2021 nel settore assicurativo, di cui la almeno la metà sarà a Torino. "Il Gruppo Intesa Sanpaolo si è dato obiettivi di crescita sfidanti con il nuovo Piano d'Impresa 2018-2021: diventare una delle prime quattro compagnie assicurative nel ramo danni in Italia e la prima per i prodotti non motor dedicati alla clientela retail. Prevediamo, inoltre, investimenti per 300 milioni di euro nel triennio in tecnologia e iniziative di comunicazione sul modello, unico in Italia, di banca assicurazione e l'ampliamento della gamma di offerta".

Per svolgere la propria missione il gruppo può contare su tre punti di forza: le reti di distribuzione (Banca dei Territori in primis) per i rapporti con i clienti; la Divisione Insurance per le competenze di tecnica assicurativa e l'Innovation Center di Torino che collabora allo sviluppo di nuove proposte ai clienti. Di qui siamo partiti per ragionare sulla possibilità di fare un percorso formativo che veda da una parte un master executive, per persone già in attività, che consenta loro di rimettersi nel ciclo con una formazione di tipo aggiornato. Il che significa fare una matrice tra quelle che sono le competenze di base, le scienze attuariali da una parte e il rischio del management dall'altro, insieme agli attivatori che consentono di utilizzare quel che è disponibile dalla ricerca in termini di big data, intelligenza artificiale, cybersecurity. Lo facciamo ancora, ma oggi serve anche altro. "Questo perche' alla base c'e' la fiducia dei clienti verso la banca - ha osservato - che fa sì che questo modello di bancassicurazione possa coprire anche il Danni".

Recommended News

  • Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Dopo un mese di indagini e cure, i medici hanno comunicato ufficialmente l'esito: si tratta proprio di peste bubbonica . Un ragazzino ha contratto la peste bubbonica e sarebbe il primo caso umano dopo 20 anni.

    Valeria Bigella di Temptation Island ha un nuovo fidanzato

    L'unica informazione che 25enne si è limitata a divulgare è l'età del compagno: 33 anni. Il fortunato futuro papà sembra essere legato alla Maldera soltanto da pochi mesi.
    Aquarius, Salvini:

    Aquarius, Salvini: "Rifarei quel che ho fatto nei giorni scorsi"

    A casa nostra comandiamo noi, la pacchia e' STRA-FINITA, chiaro? Ai passeggeri - tra i quali 14 donne, 4 bambini e un neonato - sono stati forniti giubbotti di salvataggio.
  • Inter, Karamoh su Instagram:

    Inter, Karamoh su Instagram: "Juve di m****"

    I commenti, chiaramente, si sono sprecati, divisi tra tutti quelli che lo osannavano come nuovo idolo e quelli che invece rimandavano al mittente l'insulto.
    Sarri al Chelsea, ci siamo: Abramovich tratta per liberarlo dal Napoli

    Sarri al Chelsea, ci siamo: Abramovich tratta per liberarlo dal Napoli

    La Juventus e Massimiliano Allegri hanno grande fiducia nelle qualità e soprattutto nelle potenzialità di Daniele Rugani . Non si parla sempre di soldi, si parla anche dei miglioramenti, della considerazione.

    Attentato a Mosca: un taxi travolge la folla nella capitale russa

    Lo schianto è avvenuto nei pressi del centro commerciale Gostiny Dvor su via Ilyinka , nel pieno centro di Mosca . Tra i feriti ci sono dei messicani, probabilmente dei tifosi che si trovano in Russia per i Mondiali.
  • Tracce prova italiano Maturità 2018 Bassani, Moro, De Gasperi

    Tracce prova italiano Maturità 2018 Bassani, Moro, De Gasperi

    Per il saggio artistico-letterario la traccia è una poesia di Alda Merini, "La solitudine" . Prima prova: il tema di italiano, le cui tracce si conosceranno solo a partire dalle 8.30.
    Migranti, Merkel:

    Migranti, Merkel: "Supporteremo le valutazioni dell'Italia"

    Dopo aver incontrato il Presidente francese Macron , il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è volato a Berlino dal cancelliere tedesco Angela Merkel .
    Riza Durmisi ad un passo dalla Lazio, le cifre e le Skill

    Riza Durmisi ad un passo dalla Lazio, le cifre e le Skill

    Restano solo da definire i dettagli del contratto con il giocatore, dopodiché Durmisi sarà un nuovo calciatore della Lazio . Può ricoprire, infatti, la fascia sinistra nel 3-5-1-1, modulo preferito di Simone Inzaghi .
  • Terremoto in Giappone: 3 morti e 200 feriti

    Terremoto in Giappone: 3 morti e 200 feriti

    La compagnia Kansai Electric assicura che nessun danno è stato registrato ai tre impianti nucleari presenti nella zona. Il premier Shinzo Abe ha sottolineato che la priorità è ancora focalizzata sui soccorsi alle persone in difficoltà.
    Nuova intesa UE: al 32% la quota di energie rinnovabili

    Nuova intesa UE: al 32% la quota di energie rinnovabili

    Tali consumatori inoltre devono ricevere una remunerazione per l'elettricità rinnovabile autoprodotta che immettono nella rete. La direttiva sulle rinnovabili dovrà essere approvato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio UE.
    Trump-Kim Jong-un: accordo firmato a Singapore, i primi dettagli

    Trump-Kim Jong-un: accordo firmato a Singapore, i primi dettagli

    Poi il presidente americano ha appoggiato la mano sinistra sulla spalla di Kim e ha parlato: "Mi sento alla grande". Kim ha risposto con un tono simile: "Non è stato facile arrivare qui, i pregiudizi ci chiudevano occhi e orecchie.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.