Lifeline, Toninelli: "Malta non eviti responsabilità". La Valletta: "Nessuna richiesta da Roma"

Stefano Rellandini  Reuters

Stefano Rellandini Reuters

A Radio Capital Axel Steier, portavoce della ONG Lifeline, risponde al ministro dell'Interno, che aveva chiesto l'arresto dei membri dell'equipaggio della nave Lifeline accusandoli di essere pirati.

LA POLEMICA - Ieri Salvini aveva puntato il dito contro la nave Lifeline battente bandiera olandese, prima annunciando che le centinaia di migranti a bordo non sarebbero stati accolti in Italia e poi dichiarando di voler arrestare tutto l'equipaggio per "favoreggiamento della immigrazione clandestina". "Nonostante siamo in mare libico ci assumiamo noi la responsabilità di portarli sulle navi della nostra Guardia costiera, la porteremo in Italia dove dovrà fermarsi perchè la sequestreremo: è una nave apolide che non può navigare in acque internazionali". "Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, ma di certo vi anticipo che il diritto del mare non permette la navigazione a navi non regolari", dice ancora il ministro. Il pentastellato, scelto da Giuseppe Conte per il Governo M5s-Lega, ha infine analizzato la questione alta velocità a Firenze: "Stiamo parlando di un'opera vista da molti come molto impattante dal punto di vista delle bellezze storiche e naturalistiche dell'area - riporta Il Fatto Quotidiano - Un'opera che consentirebbe un risparmio di tempo sulla tratta Roma-Milano di appena cinque minuti, secondo calcoli diffusi ampiamente". La Lifeline oppone un "nein" e sollecita l'intervento alla Guardia costiera italiana: "vogliamo un porto sicuro". Dalla capitale libica si muove una motovedetta che arriva in zona, soccorre un altro gommone in difficoltà e chiede la consegna dei 224.

A conferma della posizione espressa da Salvini è intervenuto anche il ministro dei Trasporti, il Cinquestelle Danilo Toninelli, rincarando la dose nei confronti della Ong. "Bene, questo carico di esseri umani ve lo portate in Olanda, fate il giro un po' largo", commenta il ministro. "Queste navi non hanno caratteristiche tecniche per supportare questi salvataggi di massa, né competenze tecniche a bordo".

Salvini: "Sono veramente arrabbiato".

Il vicepresidente del Consiglio si rivolge anche al presidente francese Emmanuel Macron: "La Francia dovrebbe riprendere almeno 9mila rifugiati che dovrebbero andare in Francia e altre migliaia dovrebbero andare in Spagna".

Recommended News

  • Maturità 2018: tracce della prima prova del tema di italiano 2018

    Maturità 2018: tracce della prima prova del tema di italiano 2018

    Si tratta di un brano del suo più famoso libro, Il giardino dei Finzi Contini , pubblicato nel 1962 da Einaudi. La seconda prova si svolgerà domani, sempre alle 8 .30 e la terza è in calendario lunedì 25 giugno .
    Salvini: 'Abbiamo finito di fare gli zerbini'

    Salvini: 'Abbiamo finito di fare gli zerbini'

    Lavoro da due settimane per problemi degli italiani che sono enormi e di cui ci dobbiamo occupare. Il segretario della Lega ha aggiunto che " i rom italiani purtroppo te li devi tenere a casa ".
    Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Dopo un mese di indagini e cure, i medici hanno comunicato ufficialmente l'esito: si tratta proprio di peste bubbonica . Un ragazzino ha contratto la peste bubbonica e sarebbe il primo caso umano dopo 20 anni.
  • Svezia, spari davanti a un internet cafè: tre morti

    Svezia, spari davanti a un internet cafè: tre morti

    La sparatoria è avvenuta mentre i tifosi stavano celebrando la vittoria sulla Corea del Sud ai Mondiali di calcio Mosca 2018. La polizia è alla ricerca di un'auto scura , sulla quale presumibilmente è fuggito l'aggressore.
    Figc:

    Figc: "Tentato illecito". Il Parma rischia la A

    La vicenda viene segnalata agli inquirenti, partono le indagini e adesso si arriverà, molto probabilmente, al deferimento . La società emiliana infatti è stata accusata dal procuratore della Figc Giuseppe Pecoraro di tentato illecito sportivo .

    MotoGp: a Barcellona pole di Lorenzo, poi Marquez e terzo Dovizioso

    Lì mi sono detto 'Jorge stai calmo e fai un tempo accettabile' per poi spingere con la seconda gomma che pensavo fosse migliore. Sempre niente acuti invece per Lüthi, che con il 14o tempo fatto registrare nella Q1 partirà 24o sulla griglia di partenza.
  • Senegal, una lezione Mondiale: i tifosi puliscono lo stadio dopo la partita

    Senegal, una lezione Mondiale: i tifosi puliscono lo stadio dopo la partita

    Un grandioso risultato per il Belgio che resta così imbattuto da dieci gare nelle fasi a girone dei Mondiali di Calcio . La Corea del Sud , invece, si è qualificata chiudendo al secondo posto nel girone asiatico, dietro l'Iran .
    Trump approva stretta su made in China

    Trump approva stretta su made in China

    Lo ha reso noto il Wall Street Journal , sottolineando che ancora non è chiaro se la stretta entrerà in vigore. La "Guerra dei dazi " inaugurata dagli Stati Uniti guidati da Trump sembra inasprirsi.
    Mosca, taxi sulla folla: 7 feriti

    Mosca, taxi sulla folla: 7 feriti

    Travolti sette tifosi del Messico, cinque sono finiti in ospedale. Tra i feriti - secondo fonti di Interfax- un messicano.
  • Consiglio Superiore Sanità: 'Non esclusa pericolosità cannabis light, no a libera vendita'

    Consiglio Superiore Sanità: 'Non esclusa pericolosità cannabis light, no a libera vendita'

    Secondo Coldiretti il giro d'affari stimato è di oltre 40 milioni di euro, che si sviluppa sia nei negozi veri e propri, sia su internet.
    Maturità 2018, Gianluigi Donnarumma tra gli studenti che affrontano la prova

    Maturità 2018, Gianluigi Donnarumma tra gli studenti che affrontano la prova

    Alla domanda se pensi anche al mercato , il calciatore ha risposto " no ragazzi ". A divertito di più è stata la partita " Spagna-Portogallo ".

    Italiano ucciso con la moglie in Colombia

    Secondo la polizia, l'assalto dell'altra sera è stata una vera e propria esecuzione: l'assassino non ha sparato a scopo di rapina. Cinque colpi di pistola sparati da un killer all'uscita da un ristorante in Colombia .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.