Migranti, Lifeline su Twitter: la nave batte bandiera olandese, ecco la prova

Angela Merkel e Emmanuel Macron

Angela Merkel e Emmanuel Macron

Se la bandiera esposta dall'imbarcazione non dovesse corrispondere alla nazionalità dichiarata, "attraverso la guardia costiera italiana verrà sequestrata e non potrà più tornare in mare", ha ribadito l'esponente M5S. Non abbiamo nulla contro le Ong ma siamo e continuiamo ad essere per il rispetto della legalità. Così in un post su Facebook il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli che annuncia di aver chiesto alla Guardia Costiera italiana di avviare un'indagine. Operazione di sua stretta competenza, trattandosi di eventi accaduti in mare libico. Ma Malta nega che gli siano arrivate richieste ufficiali dall'Italia: "Malgrado la retorica di Salvini, né la Lifeline né il coordinamento di Roma hanno trasmesso a Malta una richiesta formale di accogliere la nave", riferiscono fonti del governo maltese a Malta Today commentando la richiesta del ministro dell'Interno (LO SPECIALE MIGRANTI). "Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, ma di certo - conclude - vi anticipo che il Diritto del mare non permette la navigazione a navi non regolari". Come mai? Tutto inizia con lo stesso copione della nave Aquarius, gestita dalle ong Sos Méditerranée e Msf.

Il pentastellato, scelto da Giuseppe Conte per il Governo M5s-Lega, ha infine analizzato la questione alta velocità a Firenze: "Stiamo parlando di un'opera vista da molti come molto impattante dal punto di vista delle bellezze storiche e naturalistiche dell'area - riporta Il Fatto Quotidiano - Un'opera che consentirebbe un risparmio di tempo sulla tratta Roma-Milano di appena cinque minuti, secondo calcoli diffusi ampiamente". Le navi "di queste pseudo-ong non toccheranno più il suolo italiano", ha aggiunto. "Bene, questo carico di esseri umani ve lo portate in Olanda, fate il giro un po' largo", commenta il ministro. Ma l'Olanda ha precisato che "le navi Seefuchs e Lifeline appartengono a Ong tedesche e non sono registrate in Olanda". Non possono fare piu' da sole. Dalla capitale libica si muove una motovedetta che arriva in zona, soccorre un altro gommone in difficoltà e chiede la consegna dei 224. In tarda serata Salvini aveva rincarato: "Se arrivano in Italia gli sequestriamo la nave e processiamo l'equipaggio per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina". Berlino per il momento ha detto sì alla proposta francese di bilancio comune per i 19 membri dell'Eurozona, che opererebbe separatamente da quello comunitario (che riguarda tutti i 28 stati della Ue, compreso ancora il Regno Unito), ma solo dal 2021, se anche gli altri 17 paesi lo vorranno, e senza entrare nei dettagli operativi.

Recommended News

  • Milinkovic-Savic, arriva la svolta: la Juventus esulta

    Milinkovic-Savic, arriva la svolta: la Juventus esulta

    Il futuro di Milinkovic Savic è un'icognita, in pole c'è il Real Madrid ma la Vecchia Signora non lo molla. Se dovesse vincerla potrebbe anche ambire al Pallone d'Oro.
    Salvini: 'Abbiamo finito di fare gli zerbini'

    Salvini: 'Abbiamo finito di fare gli zerbini'

    Lavoro da due settimane per problemi degli italiani che sono enormi e di cui ci dobbiamo occupare. Il segretario della Lega ha aggiunto che " i rom italiani purtroppo te li devi tenere a casa ".

    Aquarius, Salvini: "Rifarei quel che ho fatto nei giorni scorsi"

    A casa nostra comandiamo noi, la pacchia e' STRA-FINITA, chiaro? Ai passeggeri - tra i quali 14 donne, 4 bambini e un neonato - sono stati forniti giubbotti di salvataggio.
  • Migranti, Merkel:

    Migranti, Merkel: "Supporteremo le valutazioni dell'Italia"

    Dopo aver incontrato il Presidente francese Macron , il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è volato a Berlino dal cancelliere tedesco Angela Merkel .
    Kalinic la fa grossa: cacciato dal Mondiale

    Kalinic la fa grossa: cacciato dal Mondiale

    Probabilmente avrà anche avuto bisogno di consultarsi con il suo staff e con Davor Suker, presidente federale. Ma l'inquietudine di Kalinic rischia di turbare l'atmosfera che si è creata nel gruppo.
    Elena Santarelli ottimista per la guarigione del figlio: 'Devo solo avere pazienza'

    Elena Santarelli ottimista per la guarigione del figlio: 'Devo solo avere pazienza'

    Elena Santarelli sta continuando a fiancheggiare e sostenere suo figlio Giacomo , ancora in lotta contro il tumore . Spazio poi a Giacomo e al momento che sta passando: "Sì, mio figlio ha un tumore, ma lo stiamo curando ".
  • MotoGp: a Barcellona pole di Lorenzo, poi Marquez e terzo Dovizioso

    MotoGp: a Barcellona pole di Lorenzo, poi Marquez e terzo Dovizioso

    Lì mi sono detto 'Jorge stai calmo e fai un tempo accettabile' per poi spingere con la seconda gomma che pensavo fosse migliore. Sempre niente acuti invece per Lüthi, che con il 14o tempo fatto registrare nella Q1 partirà 24o sulla griglia di partenza.

    Valeria Bigella di Temptation Island ha un nuovo fidanzato

    L'unica informazione che 25enne si è limitata a divulgare è l'età del compagno: 33 anni. Il fortunato futuro papà sembra essere legato alla Maldera soltanto da pochi mesi.
    Caciomercato Juve, Marotta:

    Caciomercato Juve, Marotta: "Icardi? Fantacalcio"

    Infine l'ad della Juventus definisce " fantacalcio " un possibile arrivo di Mauro Icardi: " È una suggestione ". Emre Can? "Siamo ottimisti ". È un ottimo giocatore , - ha dichiarato l'a.d. " E' un ottimo giocatore ".
  • Tracce prova italiano Maturità 2018 Bassani, Moro, De Gasperi

    Tracce prova italiano Maturità 2018 Bassani, Moro, De Gasperi

    Per il saggio artistico-letterario la traccia è una poesia di Alda Merini, "La solitudine" . Prima prova: il tema di italiano, le cui tracce si conosceranno solo a partire dalle 8.30.
    Trump approva stretta su made in China

    Trump approva stretta su made in China

    Lo ha reso noto il Wall Street Journal , sottolineando che ancora non è chiaro se la stretta entrerà in vigore. La "Guerra dei dazi " inaugurata dagli Stati Uniti guidati da Trump sembra inasprirsi.
    Mosca, taxi sulla folla: 7 feriti

    Mosca, taxi sulla folla: 7 feriti

    Travolti sette tifosi del Messico, cinque sono finiti in ospedale. Tra i feriti - secondo fonti di Interfax- un messicano.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.