Saviano risponde a Salvini: "Vuoi togliermi la scorta? Sai che ti dico…"

Migranti Salvini

Migranti Salvini"Oggi vedo Conte e Di Maio per proposta italiana a vertice Ue

Roberto Saviano è infatti sotto scorta dal 13 ottobre del 2006, quando iniziano le minacce di morte da parte dei camorristi del clan dei casalesi, denunciati da lui in un esposto e durante una manifestazione per la legalità a Casal di Principe.

Sulla scorta allo scrittore napoletano Roberto Saviano "saranno le istituzioni competenti a valutare se corra qualche rischio, anche perché mi sembra che passi molto tempo all'estero".

"E secondo te, Salvini, io sono felice di vivere così da 11 anni?" Il compito di un Ministro dell'Interno non è quello di mandare bacioni, tantomeno di far passare in maniera neppure velata messaggi intimidatori nei confronti di Roberto Saviano. Il leader della Lega e ministro dell'Interno Matteo Salvini, ha risposto così ai giornalisti a Siena che gli chiedevano un commento sulla polemica con Saviano e sui rapporti con l'altro vicepremier Luigi Di Maio: "A Saviano abbiamo risposto ieri con i fatti". Dal pregiato appartamento sono dunque state diffuse urbi et orbi le accorate parole dello scrittore napoletano indirizzate al ministro dell'Interno: "Sono 11 anni che vivo sotto scorta". Il ministro dello Sviluppo e del Lavoro attacca: "La vera lebbra è l'ipocrisia di chi respinge gli immigrati a Ventimiglia e vuole farci la morale sul diritto sacrosanto di chiedere una equa ripartizione dei migranti. La solidarietà o è europea o non è". La politica dell'antimafia la faccio con i fatti e non con le chiacchiere. C'è chi parla, c'è chi fa. La risposta di Salvini non si fece attendere: "Per Saviano sono razzista, ignorante e sgrammaticato". "Salvini minaccia e alza la voce perché non sa di cosa parla - twitta il capogruppo Pd alla Camera ed ex ministro Graziano Delrio -". "Un uomo coraggioso racconta e denuncia la mafia".

"Il ministro Salvini, nella sua furia propagandistica, sceglie di giocare con la vita delle persone. Chi oggi, vedendo questo triste spettacolo, troverebbe il coraggio di sfidare la mafia?", dice il presidente del Pd, Matteo Orfini.

Recommended News

  • Migranti, Merkel:

    Migranti, Merkel: "Supporteremo le valutazioni dell'Italia"

    Dopo aver incontrato il Presidente francese Macron , il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è volato a Berlino dal cancelliere tedesco Angela Merkel .
    Fabrizio Corona riceve una laurea ad honorem in Management

    Fabrizio Corona riceve una laurea ad honorem in Management

    Tra i temi affrontati anche il legame con Don Mazzi che nel 2015 lo ha ospitato nella comunità Exodus. Meritavo di marcire in galera, diceva, ma un prete una cosa così non la deve dire.

    MotoGp: a Barcellona pole di Lorenzo, poi Marquez e terzo Dovizioso

    Lì mi sono detto 'Jorge stai calmo e fai un tempo accettabile' per poi spingere con la seconda gomma che pensavo fosse migliore. Sempre niente acuti invece per Lüthi, che con il 14o tempo fatto registrare nella Q1 partirà 24o sulla griglia di partenza.
  • Consiglio Superiore Sanità: 'Non esclusa pericolosità cannabis light, no a libera vendita'

    Consiglio Superiore Sanità: 'Non esclusa pericolosità cannabis light, no a libera vendita'

    Secondo Coldiretti il giro d'affari stimato è di oltre 40 milioni di euro, che si sviluppa sia nei negozi veri e propri, sia su internet.
    Tracce prova italiano Maturità 2018 Bassani, Moro, De Gasperi

    Tracce prova italiano Maturità 2018 Bassani, Moro, De Gasperi

    Per il saggio artistico-letterario la traccia è una poesia di Alda Merini, "La solitudine" . Prima prova: il tema di italiano, le cui tracce si conosceranno solo a partire dalle 8.30.

    Serie B Palermo, Zamparini: "Gara illegale, faremo ricorso"

    Non va rivoluzionata solo lItalia che non funziona ma anche il calcio nella sua illegalità non funziona. Non prendetevela con Zamparini ma fatelo con questo mondo del calcio, con il quale io ho finito.
  • Migranti, Lifeline su Twitter: la nave batte bandiera olandese, ecco la prova

    Migranti, Lifeline su Twitter: la nave batte bandiera olandese, ecco la prova

    Ma l'Olanda ha precisato che "le navi Seefuchs e Lifeline appartengono a Ong tedesche e non sono registrate in Olanda". Come mai? Tutto inizia con lo stesso copione della nave Aquarius , gestita dalle ong Sos Méditerranée e Msf.
    Figc:

    Figc: "Tentato illecito". Il Parma rischia la A

    La vicenda viene segnalata agli inquirenti, partono le indagini e adesso si arriverà, molto probabilmente, al deferimento . La società emiliana infatti è stata accusata dal procuratore della Figc Giuseppe Pecoraro di tentato illecito sportivo .
    Terremoto in Giappone: 3 morti e 200 feriti

    Terremoto in Giappone: 3 morti e 200 feriti

    La compagnia Kansai Electric assicura che nessun danno è stato registrato ai tre impianti nucleari presenti nella zona. Il premier Shinzo Abe ha sottolineato che la priorità è ancora focalizzata sui soccorsi alle persone in difficoltà.
  • Senegal, una lezione Mondiale: i tifosi puliscono lo stadio dopo la partita

    Senegal, una lezione Mondiale: i tifosi puliscono lo stadio dopo la partita

    Un grandioso risultato per il Belgio che resta così imbattuto da dieci gare nelle fasi a girone dei Mondiali di Calcio . La Corea del Sud , invece, si è qualificata chiudendo al secondo posto nel girone asiatico, dietro l'Iran .
    Dietrofront Milan:

    Dietrofront Milan: "Faremo un mercato contenuto, niente illusioni"

    Sul patrimonio del Milan da salvaguardare: "Faremo un mercato attento e contenuto nel rispetto delle regole". Di certo non teniamo nessuno controvoglia, ma occorre avere offerte adeguate".

    Valeria Bigella di Temptation Island ha un nuovo fidanzato

    L'unica informazione che 25enne si è limitata a divulgare è l'età del compagno: 33 anni. Il fortunato futuro papà sembra essere legato alla Maldera soltanto da pochi mesi.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.