Di Maio: "Per avere reddito di cittadinanza 8 ore lavoro gratis"

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio

Tria, a differenza di Di Maio, è molto cauto sui tempi e modi per elargire il famigerato assegno di cittadinanza, su cui i 5 Stelle hanno costruito gran parte della loro ultima campagna elettorale, soprattutto al Sud.

Roma, 23 giu (AdnKronos) - Sul reddito di cittadinanza "ci sono valutazioni tecniche del ministro dell'Economia Tria e del viceministro Castelli comprensibili". Il ministro Di Maio si presenta alla platea della Uil tendendo la mano al mondo sindacale, dopo non avergli risparmiato critiche in passato. "Il reddito di cittadinanza è dire con franchezza: hai perso il lavoro, il tuo settore è finito o si è trasformato". In tema di reddito di cittadinanza, Di Maio ha poi aggiunto: "Io Stato ti do un reddito e in cambio dai al tuo sindaco ogni settimana otto ore lavorative gratuite di pubblica utilità". "Questo tema deve avere la priorità assoluta".

"Nelle mie discussioni con il ministro Di Maio non si è mai entrati in questo dettaglio e non si è mai espressa questa idea". Di Maio si è detto in sintonia con il ministro dell'Economia Giovanni Tria, che ha rassicurato sul rispetto dei vincoli Ue di bilancio. Per il 2018 gli aggregati di finanza pubblica saranno mantenuti - ha proseguito - bisogna vedere quali saranno i provvedimenti che saranno proposti dal ministro competente, come saranno articolate e come sarà distribuito nel tempo. "Penso anche, pero', che siamo di fronte a una emergenza assoluta che richiede una risposta subito".

E ancora: "Se così non fosse - prosegue Marini -, in realtà non si tratterebbe di ulteriori risorse che verrebbero richieste all'Europa, ma si tratterebbe invece di risorse già assegnate che verrebbero sottratte alle Regioni e a tutte quelle politiche locali per il lavoro, l'inclusione sociale, i percorsi di reinserimento dei disoccupati e cassa integrati". Uno può anche decidere delle misure oggi che entreranno in vigore nel 2019.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.