Accordo Ue sui migranti, Salvini: "Aspettiamo i fatti"

Salvini non esulta per accordo su migranti: non mi fido di parole e aspetto impegni concreti

Salvini non esulta per accordo su migranti: non mi fido di parole e aspetto impegni concreti

"I porti - insiste Salvini - saranno chiusi per tutta l'estate e l'Italia non sarà sola a comportarsi così".

Matteo Salvini sul tema migranti sente di aver già incassato delle vittorie. Dopo le pesanti parole rivolte dal capo dell'Eliseo all'Italia che ha chiuso i porti ai migranti, Matteo Salvini continua a ribattere. Ieri si è tenuto il consiglio UE al termine del quale il premier Conte si è detto in parte soddisfatto, mentre il leader del Carroccio ha mostrato decisamente meno entusiasmo. "In qualità di organizzazioni rappresentanti la società civile italiana e maltese - si legge ancora nel comunicato -, ribadiamo il principio secondo cui qualsiasi contrasto politico relativo alla gestione della migrazione non può e non deve, in nessun modo, vedersi risolto a costo della violazione di norme internazionali e mettendo a rischio la vita e l'integrità fisica delle persone". "Noi stiamo facendo di tutto, gli unici centri che stiamo lavorando per aprire sono quelli per i rimpatri, almeno uno per regione, che ospitino per qualche tempo i clandestini in attesa di espulsione". Mi sembra che si sia portato a casa per il momento il 70% di quello che è stato richiesto. Di certo la proposta italiana è stata il centro su cui si è snodato l'accordo tra i 28 Paesi dell'Unione: "Ho messaggiato stamattina col presidente del Consiglio, e a Bruxelles qualcuno si è accorto di noi, hanno fatto mattina".

È falso sostenere che rispedire in Libia i migranti che si dirigono verso l'Europa li condanni ad andare incontro ad abusi di diritti umani. "Abbiamo messo puntini sulle i e si è arrivati a dei risultati".

È più forte di lui, appena arriva una domanda sulla Francia e su Macron scatta quel senso di "rivalità" quasi calcistica che prende esattamente il punto "nodale" della "pancia" dell'elettorato italiano. "Prima di darci lezioni, dovrebbe accogliere altri novemila immigrati, finora ne ha presi 600".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.