La sfida europea di Salvini: "Farò la Lega delle Leghe"

Salvini: 'Europee referendum tra noi ed elite Ue'

Salvini: 'Europee referendum tra noi ed elite Ue'

"Sono venuta ad ascoltare un comizio di Salvini perchè non l'avevo mai visto dal vivo; finalmente la Lega ha il successo meritato e si trova a governare questo Paese".

Chi saranno i compagni di strada?

La lettura politica è corretta: "Non è la Lega che è cambiata, è il mondo che è cambiato. Noi accoglieremo in aereo solo chi fugge dalle guerre, gli altri no", promette, ribadendo che "è il ministro dell'Interno a decidere se si aprono o chiudono i porti". E ha aggiunto una frase paradossale: "per vincere abbiamo unito l'Italia, ora dovremo unire l'Europa". "È una Lega che non cresce solo lei ma fa crescere tutti".

Ieri per Salvini è stato un bagno di folla continuo. Arriva a Pontida e fa un tour tra i gazebo di tutte le Regioni, presenti sul pratone.

Al tradizionale raduno di Pontida, che da sempre unisce i simpatizzanti della Lega fin dai tempi di Bossi e della "Roma ladrona", era presente anche una delegazione sarda rappresentata da Olbia, Macomer, Stintino, Alghero, Sassari, Ogliatra e Gallura. Poi indosserà la camicia bianca per parlare dal palco per circa un'ora. Il Movimento 5 Stelle è un alleato di governo affidabile, ha detto. Le nostre porte sono aperte per donne e bambini che fuggono dalla guerra, ma arriveranno in aereo e non sui gommoni. "I porti per chi traffica esseri umani sono e resteranno chiusi. Oggi c'è una terza nave che prenderà la via di un altro Paese e ce ne saranno anche una quarta una quinta e così via", aggiunge. Dal palco di Pontida, Matteo Salvini si è detto convinto di poter governare per i "prossimi trent'anni" e ha lanciato quella che ha ribattezzato "la Lega delle Leghe". Poi l'affondo in materia di immigrazione. Poi attacca i vincoli di bilancio Ue. "Far cadere il muro di Berlino era impensabile e noi faremo cadere il muro di Bruxelles, non dico che lo faremo a colpi di ruspa perché sennò dicono che sono cattivo". La mia vita è a disposizione di 60 milioni di italiani e di ottomila sindaci senza distinzione di colore politico. Sono il ministro di tutti e cercherò di dare una mano a tutti. Nel suo lungo discorso, sono molti i nomi citati, oltre al fu ideologo della Lega, Gianfranco Miglio, anche la filosofa Simone Weil riguardo al problema dello "sradicamento", e, come esempio dell'anti-mafia, il "giudice ragazzino" Rosario Livatino. E infine Walt Disney: "Come diceva Disney, se puoi sognarlo puoi anche farlo".

Il Circolo Libertà e Giustizia di Brescia esprime il proprio disagio, che spesso diventa sdegno, per le continue e invadenti esternazioni di Matteo Salvini, ministro degli Interni della nostra Repubblica.

Recommended News

  • Pontida 2018, Salvini al raduno della Lega: live

    Il segretario della Lega è stato introdotto dal tenore Matteo Tiraboschi che ha cantato il Nessun dorma dalla Turandot di Puccini. Il leader leghista ha subito affrontato la questione migranti : "I porti per chi traffica esseri umani sono e resteranno chiusi.
    Perform, Dazn sarà la nuova casa Serie B

    Perform, Dazn sarà la nuova casa Serie B

    Per quanto concerne quest'ultima, ne sapremo di più il 10 luglio, quando verrà assegnato l'appuntamento del venerdì. DAZN sarà compatibile con smart TV, smartphone, tablet, console per videogiochi e dispositivi di streaming.
    Arriva Caronte: temporali, piccoli tornado e temperature su anche di 15 gradi

    Arriva Caronte: temporali, piccoli tornado e temperature su anche di 15 gradi

    Le temperature massime nelle ore diurne potranno raggiungere i 34-38°c, mentre nelle ore notturne si aggireranno sui 17-20°c. Le temperature arriveranno inoltre a sfiorare i 40°C nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia .
  • Camera, Fico annuncia il taglio di 1300 vitalizi

    Camera, Fico annuncia il taglio di 1300 vitalizi

    Da inizio novembre 2018 si vedranno decurtato il loro stipendio 1.338 dei 1.405 ex deputati . Ma toccherà capire se e quando il provvedimento per il taglio dei vitalizi sarà approvato.

    Vertice Ue, Conte blocca approvazione parziale conclusioni

    In Europa si potranno creare centri di accoglienza nell'ambito degli Stati membri ma solo su base volontaria . Ma, ha avvertito la cancelliera, " abbiamo ancora molto lavoro da fare per superare le divisioni ".
    Milan, Halilovic ha svolto le visite mediche

    Milan, Halilovic ha svolto le visite mediche

    Dopo Pepe Reina e Ivan Strinic , il club rossonero sta per sferrare il terzo colpo di calciomercato estivo. Già oggi il croato sosterrà le visite mediche.
  • POLITANO, E' dell'Inter: oggi arriva a Milano

    POLITANO, E' dell'Inter: oggi arriva a Milano

    Politano sarebbe già partito da Los Angeles, dove si trova in viaggio di nozze, per rientrare in Italia e firmare con l'Inter . La trattativa, che ha avuto l'accelerata decisiva negli scorsi giorni, è dunque giunta al termine.
    Migranti: la nave Lifeline attracca a Malta. Salvini:

    Migranti: la nave Lifeline attracca a Malta. Salvini: "Successo italiano"

    Lo fa sapere la stessa organizzazione osservando che "nessuna spiegazione ci è stata fornita". Questa la dichiarazione ufficiale rilasciata dall'ufficio del primo ministro maltese.
    Usa, sparatoria in un giornale: ci sarebbero morti, arrestato l'aggressore

    Usa, sparatoria in un giornale: ci sarebbero morti, arrestato l'aggressore

    Una sparatoria è avvenuta presso la sede del giornale Capital Gazette ad Annapolis , nel Maryland. Le prime informazioni al momento provengono da redattori all'interno dell'edificio.
  • Shock Bettarini: accoltellato il figlio ma fuori pericolo di vita

    Shock Bettarini: accoltellato il figlio ma fuori pericolo di vita

    Gli amici del ragazzo sono stati sentiti dagli agenti della squadra mobile e della volante della Questura di Milano . Uno degli amici che era con Niccolò ha riferito che gli aggressori che l'hanno colpito " erano degli animali ".
    F1 Mercedes k.o.; vince Verstappen; Raikkonen 2°; Vettel 3° torna leader

    F1 Mercedes k.o.; vince Verstappen; Raikkonen 2°; Vettel 3° torna leader

    Ne scaturisce la virtual safety, Red Bull e Mercedes ne approfittano per il pit stop e infilare le gomme soft , Hamilton no. A godere, naturalmente, sono state anche le Ferrari , entrambe sul podio con Raikkonen davanti a Vettel .

    Eleonora Brigliadori confessa: 'Sono sul lastrico e ho bisogno di lavorare'

    Eleonora ha confessato di averli affrontati per via spirituale ed è riuscita a sconfiggerli tutti e tre. Ma tiene alto l'orgoglio: " Mi hanno ridotto sul lastrico, ma io non elemosino la pietà di nessuno ".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.