Thailandia: mesi per salvare ragazzi

Reuters

Reuters

Le inondazioni che hanno colpito la Thailandia nei giorni scorsi avevano rischiato di trasformare in tragedia l'imprudenza del gruppetto che si era spinto troppo oltre e non era più riuscito a ritornare indietro.

Sono vivi e stanno tutti bene i 12 ragazzini rimasti intrappolati in una grotta nel Nord della Thailandia da 10 giorni con il loro allenarore, e questo è quello che conta.

I soccorritori stanno sfidando l'innalzamento del livello dell'acqua per portare al gruppo viveri sufficienti per quattro mesi e si cerca anche di installare una linea elettrica e telefonica per consentire al gruppo di parlare con i familiari, ha spiegato il governatore del Chiang Rai, Narongsak Osotthanakon, che dirige le operazioni di soccorso. Una prima valutazione medica, ha detto il governatore, è stata effettuata sul posto usando un codice "rosso, giallo e verde" per definire le condizioni dei ragazzi, in una scala che va da "critiche", a "gravi", a "stabili". "Dobbiamo ora far defluire tutta l'acqua dalla grotta e portarli fuori".

Secondo un portavoce, i ragazzi - tutti tra gli 11 e i 16 anni - dovranno essere addestrati alle immersioni durante tutta la stagione delle piogge, che termina a novembre, e attendere che il rischio di precipitazioni scenda; nel frattempo saranno nutriti e assistiti senza interruzioni, anche psicologicamente. Successive piogge avevano allagato l'ingresso, bloccando i ragazzi all'interno e rendendo molto difficili i soccorsi.

Una vicenda che ha dell'incredibile. La speranza di tutti, e dei genitori che hanno atteso tutti questi giorni davanti alla grotta, era che i ragazzi avessero potuto trovare un rifugio all'asciutto. I ragazzini fanno parte della squadra di calcio Moo Pa (cinghiale). L'allenatore capo, Nopparat Kantawong, era certo che lo spirito di squadra li avrebbe aiutati a resistere.

Recommended News

  • Milan, preso Alen Halilovic: depositato il contratto in Lega

    Milan, preso Alen Halilovic: depositato il contratto in Lega

    CHIAREZZA SOCIETA' - "Quello che leggiamo quotidianamente porta l'interesse del tifoso sull'aspetto societario". Mi auguro che non succeda perché i progetti del Milan non cambiano di una virgola.
    Samsung-Apple, accordo sui brevetti dopo sette anni di cause

    Samsung-Apple, accordo sui brevetti dopo sette anni di cause

    I termini dell'accordo , che dovrebbe prevedere un risarcimento di Samsung nei confronti di Apple , non sono stati resi noti. Non è del tutto chiaro il motivo per cui, dopo tutti questi anni, questo caso stia finalmente raggiungendo una conclusione.
    MONDIALI, Germania:

    MONDIALI, Germania: "Decisione su Loew a giorni"

    E chissà quando i tifosi tedeschi perdoneranno a Low un'uscita così dalla Coppa del Mondo . C'è enorme delusione per questa eliminazione. "Domani ci saranno dei colloqui, vedremo".
  • La sfida europea di Salvini:

    La sfida europea di Salvini: "Farò la Lega delle Leghe"

    Oggi c'è una terza nave che prenderà la via di un altro Paese e ce ne saranno anche una quarta una quinta e così via", aggiunge. Chi saranno i compagni di strada? La lettura politica è corretta: "Non è la Lega che è cambiata, è il mondo che è cambiato.
    Lieve scossa di terremoto a Monte Romano

    Lieve scossa di terremoto a Monte Romano

    La scossa è stata seguita da uno sciame sismico con epicentro sempre a Pievepelago , con scosse tra il 2.0 e il 2.9 di magnitudo. Pochi minuti dopo, alle ore 22.21, la seconda scossa di magnitudo 2.3 è stata registrata con una profondità di 6 km.
    Calciomercato Roma, l'Inter vuole anche Florenzi

    Calciomercato Roma, l'Inter vuole anche Florenzi

    L'esterno non ha ancora trovato l'accordo per il rinnovo del contratto con Monchi (in scadenza nel giugno del 2019). Dopo Nainggolan l'Inter punta un altro giocatore della Roma .
  • Camera, Fico annuncia il taglio di 1300 vitalizi

    Camera, Fico annuncia il taglio di 1300 vitalizi

    Da inizio novembre 2018 si vedranno decurtato il loro stipendio 1.338 dei 1.405 ex deputati . Ma toccherà capire se e quando il provvedimento per il taglio dei vitalizi sarà approvato.
    MotoGp, Assen: prima fila con Marquez, Cruthclow e Rossi

    MotoGp, Assen: prima fila con Marquez, Cruthclow e Rossi

    Il vincitore del Mugello e del Montmelò ha subìto la scalata degli avversari e domenica aprirà addirittura la quarta fila. Miglioriamo giorno dopo giorno su tanti piccoli dettagli e io prendo sempre più confidenza con la moto , sono fiducioso.
    Eleonora Brigliadori confessa: 'Sono sul lastrico e ho bisogno di lavorare'

    Eleonora Brigliadori confessa: 'Sono sul lastrico e ho bisogno di lavorare'

    Eleonora ha confessato di averli affrontati per via spirituale ed è riuscita a sconfiggerli tutti e tre. Ma tiene alto l'orgoglio: " Mi hanno ridotto sul lastrico, ma io non elemosino la pietà di nessuno ".
  • POLITANO, E' dell'Inter: oggi arriva a Milano

    POLITANO, E' dell'Inter: oggi arriva a Milano

    Politano sarebbe già partito da Los Angeles, dove si trova in viaggio di nozze, per rientrare in Italia e firmare con l'Inter . La trattativa, che ha avuto l'accelerata decisiva negli scorsi giorni, è dunque giunta al termine.
    Perform, Dazn sarà la nuova casa Serie B

    Perform, Dazn sarà la nuova casa Serie B

    Per quanto concerne quest'ultima, ne sapremo di più il 10 luglio, quando verrà assegnato l'appuntamento del venerdì. DAZN sarà compatibile con smart TV, smartphone, tablet, console per videogiochi e dispositivi di streaming.
    Milan, Halilovic ha svolto le visite mediche

    Milan, Halilovic ha svolto le visite mediche

    Dopo Pepe Reina e Ivan Strinic , il club rossonero sta per sferrare il terzo colpo di calciomercato estivo. Già oggi il croato sosterrà le visite mediche.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.