Thailandia, nuovi video mostrano che i bambini intrappolati nella grotta stanno bene

Miracolo in Thailandia trovati vivi i 12 ragazzi dispersi nella grotta   
                       
                
         Oggi alle 17:55

Miracolo in Thailandia trovati vivi i 12 ragazzi dispersi nella grotta Oggi alle 17:55

Tutti sono al sicuro, ha confermato il governatore locale, al termine della gigantesca operazione di ricerca nelle grotte di Tham Luang a Chiang Rai.

Non si avevano notizie di loro dal momento della scomparsa e alle ricerche hanno partecipato soccorritori da tutto il mondo compresi cinesi e americani.

In molti credevano che non fosse possibile che a questa storia si potesse scrive la parola fine aggiungendo un sorriso.

Il video pubblicato da Thai NavySEAL è qualcosa di molto toccante: i 12 baby calciatori - tutti tra gli 11 e i 16 anni - rimasti imprigionati con il loro vice-allenatore in una grotta del nord della Thailandia (la Tham Luang) da ormai 10 giorni sono molto provati, ma non vogliono mollare, cercando risposte nelle parole dei loro primi soccorritori, due speleologi britannici. Secondo le autorità thailandesi, ci vorranno ancora alcune ore per concludere le operazioni di recupero e riportare i 13 dispersi all'esterno della grotta.

La loro disavventura era cominciata 9 giorni fa, qundo decisero di avventurarsi dopo un allenamento. Le vittime non avevano con loro né cibo né grandi spazi dove potersi muovere e si temeva che mancasse anche l'ossigeno alla lunga: resta dunque un mistero (e un miracolo) il fatto che si siano tutti conservati in buone condizioni, forse riuscendo a reperire del cibo "di fortuna" all'interno della grotta.

La speranza era aumentata nelle ultime ore. Tanto che le operazioni di soccorso sono state mandate in diretta televisiva e dovunque in Thailandia si pregava per loro.

I medici militari che hanno preso parte alle operazioni sono addestrati per effettuare immersioni subacquee. L'intero Paese da giorni era in trepida attesa e per loro, domenica, aveva pregato Papa Francesco all'Angelus. Era anche arrivata una squadra specializzata di sommozzatori dall'Inghilterra, assieme a un team del Comando Usa nel Pacifico, per provare a raggiungere la grotta che anche a causa delle forti piogge si stava allagando.

Recommended News

  • Thailandia: mesi per salvare ragazzi

    Successive piogge avevano allagato l'ingresso, bloccando i ragazzi all'interno e rendendo molto difficili i soccorsi. L'allenatore capo, Nopparat Kantawong, era certo che lo spirito di squadra li avrebbe aiutati a resistere.
    Camera, Fico annuncia il taglio di 1300 vitalizi

    Camera, Fico annuncia il taglio di 1300 vitalizi

    Da inizio novembre 2018 si vedranno decurtato il loro stipendio 1.338 dei 1.405 ex deputati . Ma toccherà capire se e quando il provvedimento per il taglio dei vitalizi sarà approvato.
    MotoGp, Assen: prima fila con Marquez, Cruthclow e Rossi

    MotoGp, Assen: prima fila con Marquez, Cruthclow e Rossi

    Il vincitore del Mugello e del Montmelò ha subìto la scalata degli avversari e domenica aprirà addirittura la quarta fila. Miglioriamo giorno dopo giorno su tanti piccoli dettagli e io prendo sempre più confidenza con la moto , sono fiducioso.
  • Giochi del Mediterraneo 2018, volley maschile: Italia in finale per l'oro

    Giochi del Mediterraneo 2018, volley maschile: Italia in finale per l'oro

    Gli azzurrini under 18 di Franceschini, già qualificati grazie al 3-0 sulla Grecia, se la vedranno con i padroni di casa per la finale per l'oro che si disputerà sabato (ore 12:30) all'Estadi Municipal di Reus.
    Di Maio: 'Colpo al jobs act'. Premier: 'Conti in ordine'

    Di Maio: 'Colpo al jobs act'. Premier: 'Conti in ordine'

    E aggiunge: "So che è una grande sfida, ma è questa la vera sfida culturale". Nel provvedimento sono previste sanzioni per chi delocalizza.
    F1 Austria, Bottas in pole: prima fila tutta Mercedes

    F1 Austria, Bottas in pole: prima fila tutta Mercedes

    Grandissima prestazione della Haas motorizzata Ferrari , che completa alla spalle di Verstappen la terza fila . Un comportamento assurdo, specie se sommato alla partenza "incosciente" di domenica scorsa.
  • La sfida europea di Salvini:

    La sfida europea di Salvini: "Farò la Lega delle Leghe"

    Oggi c'è una terza nave che prenderà la via di un altro Paese e ce ne saranno anche una quarta una quinta e così via", aggiunge. Chi saranno i compagni di strada? La lettura politica è corretta: "Non è la Lega che è cambiata, è il mondo che è cambiato.
    Niccolò aggredito perché figlio della Ventura e Bettarini

    Niccolò aggredito perché figlio della Ventura e Bettarini

    Biondo scrive a Simona Ventura dopo l'aggressione di Niccolò Bettarini: "Prego per tuo figlio" "Prego per tuo figlio". Sono due italiani di 24 e 29 anni e altrettanti albanesi di 23 e 29 anni, accusati di tentato omicidio .
    Milan, Suso: pericolo Real Madrid

    Milan, Suso: pericolo Real Madrid

    Clausola per l'estero da 40 milioni di euro , Florentino Perez cercherebbe lo sconto sul prezzo fissato dai rossoneri. L'ex ct della Spagna lo aveva anche convocato in Nazionale in due occasioni, regalandogli la gioia del debutto.
  • Morto suicida Graig Turner, il figlio maggiore di Tina Turner

    Morto suicida Graig Turner, il figlio maggiore di Tina Turner

    La cantante ha appreso la notizia mentre si trovava a Parigi per seguire le sfilate di Alta Moda. Inserendo un commento, l'utente dichiara di aver letto, compreso e accettato il .
    Uruguay, Cavani:

    Uruguay, Cavani: "Senza parole. Infortunio? Mi ha tirato il polpaccio"

    Dunque, confermato il pessimismo delle scorse ore, con la federazione che aveva già ipotizzato il forfait per i quarti di finale . Il 6 luglio la " Celeste " affronterà la Francia nei quarti e Cavani farà di tutto per recuperare ma c'è poco tempo per farcela.
    Vertice Ue, Conte blocca approvazione parziale conclusioni

    Vertice Ue, Conte blocca approvazione parziale conclusioni

    In Europa si potranno creare centri di accoglienza nell'ambito degli Stati membri ma solo su base volontaria . Ma, ha avvertito la cancelliera, " abbiamo ancora molto lavoro da fare per superare le divisioni ".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.