E' morto il regista Carlo Vanzina

Carlo Vanzina

Carlo Vanzina

È morto a Roma il regista e produttore cinematografico Carlo Vanzina. Aveva 67 anni. A comunicarlo sono la moglie Lisa e il fratello Enrico. "Nella sua amata Roma, dov'era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia - si legge in una nota diffusa dalla famiglia - ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese".

Classe 1951, figlio d'arte (il padre Stefano Vanzina, in arte Steno, è stato uno dei maestri della commedia all'italiana), Carlo Vanzina è cresciuto con il fratello sui set, facendo la gavetta come assistente alla regia di Mario Monicelli. Il regista ha lanciato Renato Pozzetto, Jerry Calà, Diego Abatantuono, Christian De Sica, Carol Alt, ma ha anche diretto star internazionali come Faye Dunaway, Matthew Modine, Bo Derek, Rupert Everett oltre al mostro sacro Gian Maria Volonté protagonista del noir "Tre colonne in cronaca". A questo primo film, segue 'Figlio delle stelle' (1979) con Alan Sorrenti.

Ha firmato con Enrico pellicole di grande successo, come "Sapore di mare", "Eccezziunale".

Il grande successo arriva nel 1982 con 'Sapore di mare', ambientato a Forte dei Marmi in Versilia. Ben più importante per il cinema italiano, il film realizzato sempre nello stesso anno che ha dato il via a un nuovo genere, il 'cinepanettone', odiato dai critici e adorato dal pubblico ('Vacanze di Natale del 1983), in cui ha inserito comici di provenienza televisiva in contesti del genere commedia (spesso vicina a quella cosiddetta 'sexy' degli anni '70). Dal 2005 al 2008 dirige "Un ciclone in famiglia", serie televisiva con Massimo Boldi.

Il suo ultimo lavoro, "Caccia al tesoro", girato nel 2017 con Vincenzo Salemme, è un autentico tributo a Napoli, città alla quale è legatissimo anche per i tanti film diretti dal padre Steno con Totò. Dal 2010 ha nuovamente riscosso un grande successo popolare con 'Ex - Amici come prima!' (2011) e 'Mai Stati Uniti' (2013).

Recommended News

  • Maria De Filippi, Ventura, Bonolis: le novità dei palinsesti Mediaset

    Maria De Filippi, Ventura, Bonolis: le novità dei palinsesti Mediaset

    Confermata la terza edizione del Grande Fratello Vip guidata da Ilary Blasi affiancata da Alfonso Signorini. Nicola Savino fa rivivere gli anni Ottanta con '80 Special e sarà ancora a Le Iene .
    F1, GP Austria 2018: Vettel, tre posizioni di penalità

    F1, GP Austria 2018: Vettel, tre posizioni di penalità

    Al termine del gran premio d'Austria il team principal della Ferrari , Maurizio Arrivabene , è apparso sereno. Comunque, sono contento perché i motori Ferrari hanno dimostrato oggi di essere forti.
    Niccolò aggredito perché figlio della Ventura e Bettarini

    Niccolò aggredito perché figlio della Ventura e Bettarini

    Biondo scrive a Simona Ventura dopo l'aggressione di Niccolò Bettarini: "Prego per tuo figlio" "Prego per tuo figlio". Sono due italiani di 24 e 29 anni e altrettanti albanesi di 23 e 29 anni, accusati di tentato omicidio .
  • Pensioni, immigrati necessari. Casali contro Boeri:

    Pensioni, immigrati necessari. Casali contro Boeri: "Creare posti di lavoro qualificati"

    In Italia il reddito dei pensionati è pari all'83% del salario medio, un valore che in Europa si assesta attorno al 60%. Poi, secondo l'Istituto, sono ormai "tanti i lavori che gli italiani non vogliono più svolgere".
    Morto suicida Graig Turner, il figlio maggiore di Tina Turner

    Morto suicida Graig Turner, il figlio maggiore di Tina Turner

    La cantante ha appreso la notizia mentre si trovava a Parigi per seguire le sfilate di Alta Moda. Inserendo un commento, l'utente dichiara di aver letto, compreso e accettato il .
    Il raduno della Lega a Pontida, tanti erbesi presenti:

    Il raduno della Lega a Pontida, tanti erbesi presenti: "Giornata storica"

    Il segretario della Lega ha ribadito il progetto di una "alleanza internazionale dei populisti che per me è un complimento". Matteo Salvini sta dilagando nella popolarità , proprio come era accaduto prima a Berlusconi e Renzi .
  • Ultrà tenta di aggredire Ciro Immobile in spiaggia

    Ultrà tenta di aggredire Ciro Immobile in spiaggia

    Ciro Immobile minacciato con un coltello in spiaggia a Francavilla al Mare oggi, sabato 7 luglio. Quindi lo stesso uomo si sarebbe avvicinato a Immobile armato di un coltello .

    Il Psg ufficializza l'arrivo di Gigi Buffon: "Potevo venire solo a Parigi"

    Poco dopo sono arrivate le parole di Al Khelaifi: "Siamo molto orgogliosi di accogliere Buffon all'interno della nostra squadra". La Juventus che aspetta Cristiano Ronaldo si prepara a veder giocare Gianluigi Buffon con un'altra maglia.

    Nina Moric vs Belen Rodriguez in tribunale per molestie sessuali

    Nell'intervista però, secondo Moric , non c'era alcun riferimento a presunte molestie sessuali da parte della showgirl. Questo episodio è accaduto tre anni fa in un momento molto difficile della mia vita.
  • Nainggolan illeso in incidente su A1

    Nainggolan illeso in incidente su A1

    Era tornato a Roma , precisamente al centro sportivo di Trigoria, per recuperare una decina di maglie giallorosse. Nulla che fosse imputabile al calciatore che, in base alle notizie raccolte, non avrebbe peccato d'imprudenza.
    Milan, Mirabelli:

    Milan, Mirabelli: "Sarà un mercato a saldo zero"

    Per quel che riguarda la dirigenza posso dire che non abbiamo fatto vacanze, siamo tutti carichi e vedremo cosa potremo fare. Noi abbiamo le idee chiare. "Non prenderemo nessuno per il gusto di farlo ma solo se possiamo fare un salto di qualità".
    La sfida europea di Salvini:

    La sfida europea di Salvini: "Farò la Lega delle Leghe"

    Oggi c'è una terza nave che prenderà la via di un altro Paese e ce ne saranno anche una quarta una quinta e così via", aggiunge. Chi saranno i compagni di strada? La lettura politica è corretta: "Non è la Lega che è cambiata, è il mondo che è cambiato.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.