Primi ragazzi fuori dalla grotta

Intrappolati nella grotta in Thailandia un sub muore per la riduzione di ossigeno   
                       
                
         Oggi alle 07

Intrappolati nella grotta in Thailandia un sub muore per la riduzione di ossigeno Oggi alle 07

L'imponente squadra formata da 90 sommozzatori esperti - 40 thailandesi e 50 giunti da ogni parte del mondo - sono riusciti a guidare i ragazzi attraverso le tenebre e i passaggi sommersi verso l'ingresso del sistema di grotte Tham Luang.

L'unica indicazione fornita era che il tempo necessario per far ricominciare l'operazione era di "10-20 ore", e al momento ne sono passate circa 17.

Nel frattempo il ministro dell'Interno, Anupong Paochinda, ha fatto sapere che le condizioni dei quattro giovani soccorsi ieri sono buone: si trovano tutti nell'ospedale da campo vicino alla grotta. Lo ha detto il governatore e cao dei soccorsi, Narongsak Osottanakorn, nel corso di una conferenza stampa. L'uomo ha perso conoscenza per la mancanza di ossigeno sulla via del ritorno alla caverna che fa da base intermedia prima del tratto finale per raggiungere i ragazzi, lungo 1,7 chilometri. Si immergeranno 2 sub per ciascuna persona intrappolata nella cava. Sono stati vani i tentativi di rianimarlo. Lo riportano fonti ufficiali.

Il recupero è iniziato l'8 luglio, alle 10 ora locale (le 5 di mattina in Italia). Nel salvataggio sono coinvolti 18 subacquei di cui 13 stranieri e 5thailandesi.

Il governatore Narongsak Osatanakorn non ha divulgato i nomi dei quattro ragazzi. I primi ragazzi recuperati dalla grotta Tham Luang non torneranno in superficie prima delle 21 locali (le 16 in Italia). Uno scarto temporale di dieci ore è necessario, per preparare in modo adeguato l'equipaggiamento e per ragioni logistiche.

I livelli dell'acqua all'interno della grotta sono diminuiti abbastanza nelle ultime ore, grazie alle intense operazioni di drenaggio. Nel pool di soccorso, 13 divers stranieri e 5 thailandesi.

La Thailandia attende con il fiato sospeso la conclusione delle operazioni di salvataggio della squadra di baby calciatori e del loro allenatore rimasti da oltre 15 giorni in una grotta. Sarebbe ciò che ha riferito un capo della polizia locale ad un inviato della tv britannica Itv. "Prometto che mi prenderò cura dei vostri figli come meglio posso". 'Nick' è il suo nomignolo; si unì al gruppo solo per trascorrere del tempo con l'amico nell'allenamento del 23 giugno, quando poi si infilarono nella grotta. Orfano di entrambi i genitori, per la squadra "coach Ek" è come un secondo padre, e loro sono figli per lui. "Voglio rivolgere le mie più sentite scuse a tutti", aveva scritto in una lettera indirizzata ai genitori dei bambini.

Recommended News

  • Calciomercato Roma: ecco chi è il portiere Fuzato del Palmeiras

    Calciomercato Roma: ecco chi è il portiere Fuzato del Palmeiras

    Stiamo lavorando, sono fiducioso ma è vero che, per dire la verità, non è cambiato tanto negli ultimi giorni. Bianda sugli obiettivi personali: "So che ci sarà tanta concorrenza, è normale in un club del genere.
    Mondiali 2018: partite e risultati di oggi 6 luglio

    Mondiali 2018: partite e risultati di oggi 6 luglio

    Dopo gli ottavi di finale , al via da venerdì 6 luglio i quarti di finale di Russia 2018 che decideranno le squadre semifinaliste. Non da meno, William Hill moltiplica per 7.50 ogni euro puntato sul vantaggio anglosassone sia nel primo che nel secondo Tempo.

    "Cristiano è ferito". "Lo vendono". Ronaldo alla Juventus, il retroscena sui giornali

    Certo però che se Cristiano Ronaldo si togliesse la maglia blanca, Florentino Perez andrebbe sicuramente su un altro top player. All'affare Ronaldo si affiancherebbe, sempre secondo Marca , la cessione di Gonzalo Higuain .
  • Niccolò Bettarini, le prime parole sui social: "Sono un ragazzo fortunato"

    " Sarò sempre grato al pronto intervento dell'ambulanza e del trauma team dell'Ospedale Niguarda di Milano". Nessuno come lei ha saputo trasmettermi quella forza che mi ha permesso di non mollare mai".
    Nina Moric vs Belen Rodriguez in tribunale per molestie sessuali

    Nina Moric vs Belen Rodriguez in tribunale per molestie sessuali

    Nell'intervista però, secondo Moric , non c'era alcun riferimento a presunte molestie sessuali da parte della showgirl. Questo episodio è accaduto tre anni fa in un momento molto difficile della mia vita.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Ultrà tenta di aggredire Ciro Immobile in spiaggia

    Ultrà tenta di aggredire Ciro Immobile in spiaggia

    Ciro Immobile minacciato con un coltello in spiaggia a Francavilla al Mare oggi, sabato 7 luglio. Quindi lo stesso uomo si sarebbe avvicinato a Immobile armato di un coltello .
    Pensioni, immigrati necessari. Casali contro Boeri:

    Pensioni, immigrati necessari. Casali contro Boeri: "Creare posti di lavoro qualificati"

    In Italia il reddito dei pensionati è pari all'83% del salario medio, un valore che in Europa si assesta attorno al 60%. Poi, secondo l'Istituto, sono ormai "tanti i lavori che gli italiani non vogliono più svolgere".
    Giochi del Mediterraneo 2018, volley maschile: Italia in finale per l'oro

    Giochi del Mediterraneo 2018, volley maschile: Italia in finale per l'oro

    Gli azzurrini under 18 di Franceschini, già qualificati grazie al 3-0 sulla Grecia, se la vedranno con i padroni di casa per la finale per l'oro che si disputerà sabato (ore 12:30) all'Estadi Municipal di Reus.
  • Formula 1, Gp Silverstone: Vettel davanti a tutti nelle seconde libere

    Formula 1, Gp Silverstone: Vettel davanti a tutti nelle seconde libere

    Positiva la sessione dell'Alfa-Sauber di Marcus Ericcson, quattordicesimo, seguito dalle Williams di Stroll e Sirotkin. Appena fuori dalla top 10 Hulkenberg e Perez, mentre Fernando Alonso conla prima McLaren è 13°.

    Calciomercato Juventus, Marotta: "Cristiano Ronaldo? Non parlo..."

    Nel frattempo emerge un retroscena, Cristiano Ronaldo accetterebbe la Juventus per tre motivi. Nonostante il Mondiale sia ancora in corso, è il calciomercato ad impazzare in Italia.
    Morto suicida Graig Turner, il figlio maggiore di Tina Turner

    Morto suicida Graig Turner, il figlio maggiore di Tina Turner

    La cantante ha appreso la notizia mentre si trovava a Parigi per seguire le sfilate di Alta Moda. Inserendo un commento, l'utente dichiara di aver letto, compreso e accettato il .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.