Migranti, Salvini: "Porti italiani chiusi anche alle navi militari europee"

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini

[App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui, - Ladyblitz clicca qui -Cronaca Oggi, App on Google Play] Gli uomini e le donne a bordo sono stati soccorsi, ma il ministro dell'Interno Matteo Salvini annuncia nuove richieste all'Unione europea. Il ministero di Salvini ha fatto sapere che non avrà l'autorizzazione ad avvicinare alcun porto di approdo italiano per l'imbarcazione Vos Thalassa che lavora come nave rifornimento per una piattaforma petrolifera della Total nel Mediterraneo. "Purtroppo i governi italiani degli ultimi 5 anni avevano sottoscritto accordi (in cambio di cosa?) perché tutte queste navi scaricassero gli immigrati in Italia, col nostro governo la musica è cambiata e cambierà". L'azione, sottolineano le fonti, in riferimento alle parole di Salvini, "deve essere coordinata a livello governativo, altrimenti l'Italia non ottiene nulla oltre a qualche titolo sui giornali, fermo restando che la guida italiana per noi è motivo di orgoglio". L'11 vedrà il collega tedesco Horst Seehofer che vuole una "stretta" e su questo ha messo in bilico la cancelliera Angela Merkel, e il giorno dopo il tavolo sarà a tre, aperto anche al ministro austriaco Herbert Kickl.

Si tratta infatti, spiegano le fonti, di "una nave privata". Ce lo impone folle accordo europeo Sophia con cui Renzi ha svenduto interessi Italia. Rispettiamo regola, ma ora va cambiata - scrive Toninelli su Twitter -.

Ieri sera sono sbarcati a Messina 106 profughi raccolti dalla nave militare irlandese Samuel Becket accolti da centinaia di persone con le magliette rosse, che aderivano all'iniziativa promossa da Libera. "L'accordo da cambiare - ha replicato il capogruppo dem alla Camera Graziano Delrio - è quello di Dublino, quello votato dalla Lega a vantaggio degli amici di Salvini del gruppo di Visegrad".

Il salvataggio operato dai militari è avvenuto in zona Sar libica. Era stato chiesto preventivamente il permesso a Roma e dal Viminale è arrivato l'ok.

Recommended News

  • Un treno è deragliato in Turchia, ci sono almeno 24 morti

    Un treno è deragliato in Turchia, ci sono almeno 24 morti

    Un treno passeggeri è deragliato nel nord-ovest della Turchia , vicino al confine greco, e ci sono almeno 10 morti e 73 feriti . Non è ancora chiara la causa dell'incidente, ma CNN Turk riporta che potrebbe essere avvenuto a causa del collasso di un ponte .
    Terremoto avvertito anche a Giovinazzo

    Terremoto avvertito anche a Giovinazzo

    Anche in quel caso si è trattato di un terremoto in superficie, il cui ipocentro si trovava a circa 10 chilometri di profondità. Ma il terremoto è stato registrato anche dai sismografi di altri Paesi dell'area balcanica, tra cui il Montenegro .

    CR7 ha dato la sua parola ad Agnelli

    Potrebbe essere sabato il giorno giusto; Ronaldo vorrebbe chiudere in fretta per poi dedicarsi alle vacanze post-Mondiale. Non è più una suggestione, sarebbe sbagliato continuare a chiamarla così.
  • Estratti dalla grotta i primi 4 dei 12 ragazzi intrappolati

    Man mano che escono dalla grotta , i ragazzini vengono trasferiti in un ospedale di Chiang Rai , a circa 60 chilometri. La base operativa dei soccorritori è la Camera numero 3, un'ampia aerea all'interno della cava.
    Vaccini, è ufficiale: basterà l'autocertificazione per entrare a scuola. Lorenzin: 'Chi controlla?'

    Vaccini, è ufficiale: basterà l'autocertificazione per entrare a scuola. Lorenzin: 'Chi controlla?'

    Quale semplificazioni maggiori porterebbe per i genitori rispetto a quelle di cui già godono? Ecco il grande escamotage. Basta guardare la bacheca Facebook della ministra per trovarsi di fronte a centinaia di commenti critici.
    Russia 2018, Uruguay-Francia e Brasile-Belgio su Canale 5: streaming su VideoMediaset

    Russia 2018, Uruguay-Francia e Brasile-Belgio su Canale 5: streaming su VideoMediaset

    I brasiliani, per ora, non hanno mai perso e sono stati fermati solo alla prima partita dei gironi contro la Svizzera sull'1-1 . Il Belgio , dopo aver chiuso a punteggio pieno il Gruppo G ha avuto la meglio sul Giappone all'ultimo secondo.
  • Migranti, il Viminale blocca una nave italiana che ha soccorso 66 migranti

    La nave militare irlandese Samuel Beckett con a bordo 106 migranti è arrivata a Messina , nel molo Norimberga, accolta da centinaia di persone a favore dell'accoglienza .
    F1, la moglie di Raikkonen attacca Hamilton:

    F1, la moglie di Raikkonen attacca Hamilton: "Piangi come una ragazzina"

    Non c'è la nazionale di calcio ai Mondiali , ma le note dell'Inno di Mameli risuonano nel cielo di Silverstone . L'errore è stato mio, va bene così, meritavo la penalità. "Non proprio.
    Pensioni, immigrati necessari. Casali contro Boeri:

    Pensioni, immigrati necessari. Casali contro Boeri: "Creare posti di lavoro qualificati"

    In Italia il reddito dei pensionati è pari all'83% del salario medio, un valore che in Europa si assesta attorno al 60%. Poi, secondo l'Istituto, sono ormai "tanti i lavori che gli italiani non vogliono più svolgere".
  • Oggi al Quirinale incontro tra Salvini e Mattarella

    Oggi al Quirinale incontro tra Salvini e Mattarella

    Ma almeno diteci qualcosa su quel che si sono detti, no? "Oggi, io e il Presidente abbiamo lavorato per il futuro". Salvini si è recato al Quirinale consapevole che l'argomento molto difficilmente sarebbe stato trattato.
    Precipita da una scala a Palazzo Reale: Milano, muore un tecnico

    Precipita da una scala a Palazzo Reale: Milano, muore un tecnico

    Il tecnico stava lavorando all'allestimento di una mostra su Agostino Bonalumi , che sarà aperta dal 13 settembre. Soccorso, è stato trasportato d'urgenza e in condizioni molto gravi al Policlinico, dove è morto .
    Volley, Zaytesv vaccina la figlia: valanga di insulti sui social

    Volley, Zaytesv vaccina la figlia: valanga di insulti sui social

    Si può non essere d'accordo con il vaccino ma insultare o criticare pesantemente qualcuno per scelte personali che fa è veramente una cosa fuori dal mondo civile.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.