Migranti, solidarietà e accoglienza: le "magliette rosse" sfilano in piazza Mameli

Umanità per i migranti,

Umanità per i migranti, "il 7 luglio indossiamo tutti una maglietta rossa"

Diversi anche gli istituti e le organizzazioni che prenderanno parte all'iniziativa, come la Federazione nazionale della Stampa italiana che lo ha fatto sapere tramite un comunicato, sottolineando la finalità dell'evento: "richiamare l'attenzione sui valori e sulla tutela della dignità umana".

Una "emorragia di umanità" che colora di rosso sangue le magliette di chi vuole arrestarla. "Ma c'è un altro rosso, oggi, che ancor più perentoriamente ci chiede di fermarci, di riflettere e, poi, d'impegnarci e darci da fare", si legge su una nota, ma rosso è anche il colore con cui le madri vestono i bambini nella speranza che, in caso di naufragio, siano ben visibili dai soccorritori.

"Abbiamo indossato delle magliette rosse - ha dichiarato Franco Sorrentino, rappresentante molisano di Libera contro le Mafie - perché rappresenta il colore che indossano i migranti che provengono dal mare per essere riconosciuti". Di rosso erano vestiti i tre bambini annegati qualche giorno fa davanti alle coste libiche. Una "Maglietta Rossa" per fermare l'emorragia di umanità che sta attraversando in questo momento non solo il nostro Paese. L'Europa moderna non è questa.

L'appello di Libera parte da quanto sta accadendo in questi giorni nel Mediterraneo e invita tutti a indossare una maglietta rossa "per un'accoglienza capace di coniugare sicurezza e solidarietà".

"Indossiamo una maglietta rossa perché mettersi nei panni degli altri è il primo passo per costruire un mondo più giusto". Lo ha annuncia su Facebook Giusi Nicolini, l'ex sindaca di Lampedusa che ha raccolto l'appello del giornalista Franco Viviano e di don Luigi Ciotti.

Impossibile per la Sicilia stare in silenzio. Il ritrovo è previsto dalle ore 18 alle ore 18.30 all'esedra di Campo Marzo, da dove si prevede di raggiungere Piazza Castello. Così dichiara la rete avellinese, che invita tutti i cittadini a partecipare. Esprimiamo dolore e cordoglio per tutte le persone che invece della sponda della speranza, in uno dei nostri porti, hanno toccato il fondo del mare e condanniamo coloro che lanciano proclami contro chi cerca aiuto.

All'iniziativa piacentina hanno aderito, oltre a Libera, Fabbrica & Nuvole O.d.V, Amnesty International, ARCI, ANPI, Legambiente, CGIL, CISL, UIL, Fiorenzuola Oltre I Confini, Non Una di Meno, Famiglie Arcobaleno Piacenza, Arcigay Piacenza. Sarà l'occasione per firmare l'appello ( http://www.libera.it/schede-549-una_maglietta_rossa_per_fermare_l_emorragia_di_umanita) aperto alla tolleranza e all'aiuto verso chi chiede solamente di essere accolto e aiutato.

Recommended News

  • Un treno è deragliato in Turchia, ci sono almeno 24 morti

    Un treno è deragliato in Turchia, ci sono almeno 24 morti

    Un treno passeggeri è deragliato nel nord-ovest della Turchia , vicino al confine greco, e ci sono almeno 10 morti e 73 feriti . Non è ancora chiara la causa dell'incidente, ma CNN Turk riporta che potrebbe essere avvenuto a causa del collasso di un ponte .
    Nainggolan illeso in incidente su A1

    Nainggolan illeso in incidente su A1

    Era tornato a Roma , precisamente al centro sportivo di Trigoria, per recuperare una decina di maglie giallorosse. Nulla che fosse imputabile al calciatore che, in base alle notizie raccolte, non avrebbe peccato d'imprudenza.

    Calciomercato Juventus, Marotta: "Cristiano Ronaldo? Non parlo..."

    Nel frattempo emerge un retroscena, Cristiano Ronaldo accetterebbe la Juventus per tre motivi. Nonostante il Mondiale sia ancora in corso, è il calciomercato ad impazzare in Italia.
  • F1: trionfo Ferrari al Gp di Silverstone

    F1: trionfo Ferrari al Gp di Silverstone

    Vettel poi ha anche detto di aver avuto problemi ai muscoli del collo che gli hanno impedito di guidare in condizioni ottimali. Il colosso nipponico comunque si assolve da solo, almeno oggi, piazzando la Toro Rosso di Gasly in decima posizione.
    Salvini: la Lega delle Leghe per tenere i soldi

    Salvini: la Lega delle Leghe per tenere i soldi

    La Lega chiede ufficialmente un incontro al presidente della Repubblica , Sergio Mattarella sulla questione. Lo afferma una nota dell'ufficio stampa del Quirinale . " Non si tratta di un processo politico ".
    Thailandia, nuovi video mostrano che i bambini intrappolati nella grotta stanno bene

    Thailandia, nuovi video mostrano che i bambini intrappolati nella grotta stanno bene

    Tanto che le operazioni di soccorso sono state mandate in diretta televisiva e dovunque in Thailandia si pregava per loro. In molti credevano che non fosse possibile che a questa storia si potesse scrive la parola fine aggiungendo un sorriso.
  • Saldi estivi 2018, via allo shopping

    Saldi estivi 2018, via allo shopping

    Il cliente deve denunciare il difetto entro due mesi dalla scoperta, chiedendone la sostituzione o il rimborso del prezzo , scontrino alla mano.
    F1, la moglie di Raikkonen attacca Hamilton:

    F1, la moglie di Raikkonen attacca Hamilton: "Piangi come una ragazzina"

    Non c'è la nazionale di calcio ai Mondiali , ma le note dell'Inno di Mameli risuonano nel cielo di Silverstone . L'errore è stato mio, va bene così, meritavo la penalità. "Non proprio.
    Primi ragazzi fuori dalla grotta

    Primi ragazzi fuori dalla grotta

    Uno scarto temporale di dieci ore è necessario, per preparare in modo adeguato l'equipaggiamento e per ragioni logistiche. I primi ragazzi recuperati dalla grotta Tham Luang non torneranno in superficie prima delle 21 locali (le 16 in Italia ).
  • Milan, Mirabelli:

    Milan, Mirabelli: "Sarà un mercato a saldo zero"

    Per quel che riguarda la dirigenza posso dire che non abbiamo fatto vacanze, siamo tutti carichi e vedremo cosa potremo fare. Noi abbiamo le idee chiare. "Non prenderemo nessuno per il gusto di farlo ma solo se possiamo fare un salto di qualità".

    Nina Moric vs Belen Rodriguez in tribunale per molestie sessuali

    Nell'intervista però, secondo Moric , non c'era alcun riferimento a presunte molestie sessuali da parte della showgirl. Questo episodio è accaduto tre anni fa in un momento molto difficile della mia vita.
    Juventus, eccolo: Ronaldo cerca casa. Già scelto chi verrà ceduto

    Juventus, eccolo: Ronaldo cerca casa. Già scelto chi verrà ceduto

    L'affaire Cristiano Ronaldo vedrebbe coinvolta, oltre la Juve , anche il gruppo. Cristiano Ronaldo alla Juventus è una " suggestione ".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.