Salvini, la stretta su protezione umanitaria: solo eccezionale

Salvini, migranti: circolare sulla concessione del diritto d'asilo

Salvini, migranti: circolare sulla concessione del diritto d'asilo

Il primo obiettivo - si legge - riguarda una riduzione dei temi degli esami delle istanze.

E dalle loro residenze dorate, questi artisti, improvvisamente sparano al nemico, imbeccati e sostenuti da chi, non avendo più argomenti con i quali presentarsi all'elettorato, prova a recuperare il terreno perso grazie a quattro giullari che nulla fanno di concreto per contribuire alla soluzione del problema. Il Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, e il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione della straordinaria innovazione del sistema di controllo del territorio che, usando gli strumenti della contemporaneità, permetterà alla Polizia di Stato di amplificare l'azione di prevenzione e contrasto al crimine, moltiplicando le forze in campo. Di quanti soldi si tratti e a quanti Comuni siano destinati, il ministro non l'ha specificato, sottolineando che si stanno coinvolgendo una decina di amministrazioni delle località turistiche più conosciute, sulla scia di quanto già avviene a Ravenna, Rimini, Riccione e in altre città delle riviera romagnola.

"Che le circolari si vadano a occupare di diritti fondamentali è abbastanza particolare", commenta al Foglio Alberto Lucarelli, ordinario di Diritto costituzionale alla Federico II di Napoli.

È così che il ministro dell'Interno Matteo Salvini sintetizza la circolare inviata alle Prefetture e ai presidenti delle commissioni per il riconoscimento della protezione internazionale, annunciando, di fatto, un giro di vite sulla concessione dell'asilo.

Salvini invita quindi a un maggior rigore nella concessione dell'asilo.

Una stretta verifica dei requisiti per accedere alla concessione della cosiddetta "protezione umanitaria". "Invero - continua la circolare di Salvini - 'l'accertamento della situazione oggettiva del Paese di origine e della condizione soggettiva del richiedente in quel contesto, alla luce delle peculiarità della sua vicenda personale costituiscono il punto di partenza ineludibile dell'accertamento da compiere'".

Secondo il ministro, in pratica, finora questi permessi sono stati concessi con troppa elasticità ed è necessario restringere l'imbuto. Insomma, bisognerà vedere se questi stessi "seri motivi" continueranno a essere applicati anche per le donne che aspettano un bambino oppure per i minori che godono di uno stato di salute fisica tutto sommato accettabile.

Recommended News

  • Estratti dalla grotta i primi 4 dei 12 ragazzi intrappolati

    Man mano che escono dalla grotta , i ragazzini vengono trasferiti in un ospedale di Chiang Rai , a circa 60 chilometri. La base operativa dei soccorritori è la Camera numero 3, un'ampia aerea all'interno della cava.
    Un treno è deragliato in Turchia, ci sono almeno 24 morti

    Un treno è deragliato in Turchia, ci sono almeno 24 morti

    Un treno passeggeri è deragliato nel nord-ovest della Turchia , vicino al confine greco, e ci sono almeno 10 morti e 73 feriti . Non è ancora chiara la causa dell'incidente, ma CNN Turk riporta che potrebbe essere avvenuto a causa del collasso di un ponte .

    CR7 ha dato la sua parola ad Agnelli

    Potrebbe essere sabato il giorno giusto; Ronaldo vorrebbe chiudere in fretta per poi dedicarsi alle vacanze post-Mondiale. Non è più una suggestione, sarebbe sbagliato continuare a chiamarla così.
  • Precipita da una scala a Palazzo Reale: Milano, muore un tecnico

    Precipita da una scala a Palazzo Reale: Milano, muore un tecnico

    Il tecnico stava lavorando all'allestimento di una mostra su Agostino Bonalumi , che sarà aperta dal 13 settembre. Soccorso, è stato trasportato d'urgenza e in condizioni molto gravi al Policlinico, dove è morto .
    F1: trionfo Ferrari al Gp di Silverstone

    F1: trionfo Ferrari al Gp di Silverstone

    Vettel poi ha anche detto di aver avuto problemi ai muscoli del collo che gli hanno impedito di guidare in condizioni ottimali. Il colosso nipponico comunque si assolve da solo, almeno oggi, piazzando la Toro Rosso di Gasly in decima posizione.
    Volley, Zaytesv vaccina la figlia: valanga di insulti sui social

    Volley, Zaytesv vaccina la figlia: valanga di insulti sui social

    Si può non essere d'accordo con il vaccino ma insultare o criticare pesantemente qualcuno per scelte personali che fa è veramente una cosa fuori dal mondo civile.
  • Oggi al Quirinale incontro tra Salvini e Mattarella

    Oggi al Quirinale incontro tra Salvini e Mattarella

    Ma almeno diteci qualcosa su quel che si sono detti, no? "Oggi, io e il Presidente abbiamo lavorato per il futuro". Salvini si è recato al Quirinale consapevole che l'argomento molto difficilmente sarebbe stato trattato.
    Vaccini, è ufficiale: basterà l'autocertificazione per entrare a scuola. Lorenzin: 'Chi controlla?'

    Vaccini, è ufficiale: basterà l'autocertificazione per entrare a scuola. Lorenzin: 'Chi controlla?'

    Quale semplificazioni maggiori porterebbe per i genitori rispetto a quelle di cui già godono? Ecco il grande escamotage. Basta guardare la bacheca Facebook della ministra per trovarsi di fronte a centinaia di commenti critici.
    Pensioni, immigrati necessari. Casali contro Boeri:

    Pensioni, immigrati necessari. Casali contro Boeri: "Creare posti di lavoro qualificati"

    In Italia il reddito dei pensionati è pari all'83% del salario medio, un valore che in Europa si assesta attorno al 60%. Poi, secondo l'Istituto, sono ormai "tanti i lavori che gli italiani non vogliono più svolgere".
  • Primi ragazzi fuori dalla grotta

    Primi ragazzi fuori dalla grotta

    Uno scarto temporale di dieci ore è necessario, per preparare in modo adeguato l'equipaggiamento e per ragioni logistiche. I primi ragazzi recuperati dalla grotta Tham Luang non torneranno in superficie prima delle 21 locali (le 16 in Italia ).
    Maria De Filippi, Ventura, Bonolis: le novità dei palinsesti Mediaset

    Maria De Filippi, Ventura, Bonolis: le novità dei palinsesti Mediaset

    Confermata la terza edizione del Grande Fratello Vip guidata da Ilary Blasi affiancata da Alfonso Signorini. Nicola Savino fa rivivere gli anni Ottanta con '80 Special e sarà ancora a Le Iene .
    Calciomercato Roma: ecco chi è il portiere Fuzato del Palmeiras

    Calciomercato Roma: ecco chi è il portiere Fuzato del Palmeiras

    Stiamo lavorando, sono fiducioso ma è vero che, per dire la verità, non è cambiato tanto negli ultimi giorni. Bianda sugli obiettivi personali: "So che ci sarà tanta concorrenza, è normale in un club del genere.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.