Ticinonline - Cinque persone sono ancora nella grotta

Samarn Samarn Kunan il soccorritore morto in Thailandia il soccorritore morto

Samarn Samarn Kunan il soccorritore morto in Thailandia il soccorritore morto

Alle operazioni di recupero degli otto ragazzi ancora intrappolati nella grotta Tham Luang assieme al loro allenatore parteciperanno oggi gli stessi sub che hanno estratto ieri quattro dei loro compagni. Le telecamere sul posto hanno immortalato il trasporto in barella del giovane, caricato sull'elicottero che lo ha poi trasportato all'ospedale di Chang Rai. "Sono pronti e determinati", ha detto il governatore Osatanakorn, che dirige le operazioni. Ci si focalizza sul ricordo dell'esperienza traumatica e, utilizzando i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra degli emisferi cerebrali, "alla fine si riesce a cancellare l'emozione negativa associata al ricordo - prosegue - Il trattamento dura al massimo tre mesi".

All'interno dei cunicoli è stata allestita la 'camera tre', ossia la base operativa dei soccorritori lontana circa 3 chilometri e mezzo dall'ingresso del complesso. Alle operazioni di salvataggio partecipano un migliaio di persone e un centinaio di sommozzatori esperti. I ragazzi dovrebbero restare qualche giorno in isolamento, anche dalle famiglie, per evitare infezioni. Ma le condizioni meteo non sono promettenti per i prossimi giorni, motivo per cui le autorità hanno deciso di dare via all'operazione di soccorso proprio oggi.

I primi dei ragazzi intrappolati nella grotta in Thailandia ad essere usciti sono stati quelli "più deboli".

Nel corso della mattinata di domenica tutti i giornalisti e il personale non addetto ai soccorsi sono stati fatti allontanare dalle vicinanze della grotta per motivi di sicurezza.

Lungo il percorso d'uscita, fatto di tratti sott'acqua e altri in cui è possibile camminare, sono state risistemate le bombole d'ossigeno che servono per aiutare i ragazzi a superare i pezzi in cui è necessario andare in acqua. Restano intrappolati all'interno della grotta ancora quattro ragazzi e il loro allenatore. Lo ha detto il governatore Narongsak Osatanakorn, responsabile delle operazioni di soccorso.

Ricodiamo che il primo ragazzino era uscito alle 17:40 ora locale, il secondo dieci minuti dopo, entrambi in discrete condizioni di salute, come riferito dal capo della polizia locale all'inviato della tv britannica Itv. L'entusiasmo si diffonde nella tendopoli e in tutta la Thailandia, ma ci sono televisioni di tutto il mondo che stanno rilanciando le immagini di questa impresa.

Recommended News

  • Saldi estivi 2018, via allo shopping

    Saldi estivi 2018, via allo shopping

    Il cliente deve denunciare il difetto entro due mesi dalla scoperta, chiedendone la sostituzione o il rimborso del prezzo , scontrino alla mano.
    Salvini: la Lega delle Leghe per tenere i soldi

    Salvini: la Lega delle Leghe per tenere i soldi

    La Lega chiede ufficialmente un incontro al presidente della Repubblica , Sergio Mattarella sulla questione. Lo afferma una nota dell'ufficio stampa del Quirinale . " Non si tratta di un processo politico ".
    Nainggolan illeso in incidente su A1

    Nainggolan illeso in incidente su A1

    Era tornato a Roma , precisamente al centro sportivo di Trigoria, per recuperare una decina di maglie giallorosse. Nulla che fosse imputabile al calciatore che, in base alle notizie raccolte, non avrebbe peccato d'imprudenza.
  • Migranti, solidarietà e accoglienza: le

    Migranti, solidarietà e accoglienza: le "magliette rosse" sfilano in piazza Mameli

    Il ritrovo è previsto dalle ore 18 alle ore 18 .30 all'esedra di Campo Marzo , da dove si prevede di raggiungere Piazza Castello . Una "Maglietta Rossa" per fermare l'emorragia di umanità che sta attraversando in questo momento non solo il nostro Paese.
    Amazon, 1.700 nuovi posti di lavoro in Italia entro la fine dell'anno

    Amazon, 1.700 nuovi posti di lavoro in Italia entro la fine dell'anno

    Previsti nuovi investimenti per rafforzare la sua presenza nel nostro Paese, con una crescita occupazionale importante. Amazon creerà 1.700 posti di lavoro a tempo indeterminato in Italia entro la fine dell'anno.
    Juventus, mistero Ronaldo: arriva a Torino già oggi?

    Juventus, mistero Ronaldo: arriva a Torino già oggi?

    Che ha già accettato un contratto quadriennale (fino al 2022) a 30 milioni di euro netti a stagione (60 lordi) e già domani alle ore 15 potrebbe sbarcare all'aeroporto di Caselle.
  • Jorginho e Sarri verso il Chelsea: spunta la contropartita per il Napoli

    Jorginho e Sarri verso il Chelsea: spunta la contropartita per il Napoli

    Intanto sul sito ufficiale del club sono apparse le immagini del primo giorno di ritiro, ma di Antonio Conte nessuna traccia. Ufficialmente, per la distanza di 2-2,5 milioni tra domanda e offerta, ma ufficiosamente per il Chelsea .
    Un treno è deragliato in Turchia, ci sono almeno 24 morti

    Un treno è deragliato in Turchia, ci sono almeno 24 morti

    Un treno passeggeri è deragliato nel nord-ovest della Turchia , vicino al confine greco, e ci sono almeno 10 morti e 73 feriti . Non è ancora chiara la causa dell'incidente, ma CNN Turk riporta che potrebbe essere avvenuto a causa del collasso di un ponte .
    Terremoto avvertito anche a Giovinazzo

    Terremoto avvertito anche a Giovinazzo

    Anche in quel caso si è trattato di un terremoto in superficie, il cui ipocentro si trovava a circa 10 chilometri di profondità. Ma il terremoto è stato registrato anche dai sismografi di altri Paesi dell'area balcanica, tra cui il Montenegro .
  • Oggi al Quirinale incontro tra Salvini e Mattarella

    Oggi al Quirinale incontro tra Salvini e Mattarella

    Ma almeno diteci qualcosa su quel che si sono detti, no? "Oggi, io e il Presidente abbiamo lavorato per il futuro". Salvini si è recato al Quirinale consapevole che l'argomento molto difficilmente sarebbe stato trattato.
    Precipita da una scala a Palazzo Reale: Milano, muore un tecnico

    Precipita da una scala a Palazzo Reale: Milano, muore un tecnico

    Il tecnico stava lavorando all'allestimento di una mostra su Agostino Bonalumi , che sarà aperta dal 13 settembre. Soccorso, è stato trasportato d'urgenza e in condizioni molto gravi al Policlinico, dove è morto .
    E' morto il regista Carlo Vanzina

    E' morto il regista Carlo Vanzina

    Dal 2010 ha nuovamente riscosso un grande successo popolare con 'Ex - Amici come prima!' (2011) e 'Mai Stati Uniti' (2013). Il grande successo arriva nel 1982 con 'Sapore di mare' , ambientato a Forte dei Marmi in Versilia.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.