Bruxelles, Trump minaccia l'uscita dalla Nato. Lo riferiscono fonti tedesche

Però ha firmato il comunicato conclusivo della giornata, evitando almeno per ora di ripetere lo strappo provocato al G7 in Canada. Sir Christopher Meyer, 70enne ex diplomatico britannico che ha avuto incarichi a Washington e in Germania, è stato infatti aggredito ieri e pestato a sangue nella stazione della metro di Victoria, a Londra. Così come gli appelli della Ue che ricorda a Trump che "gli Usa non hanno nessun miglior alleato" che lavora per una difesa comune. Poi però ha preso di mira Berlino e la cancelliera Merkel, non solo perché non paga abbastanza, ma per i rapporti di Berlino con Mosca. Quindi ha criticato il gasdotto Nord Stream 2, che dovrebbe collegare direttamente il territorio tedesco alle forniture controllate dal Cremlino, aggirando i Paesi baltici.

"Questa protesta - ha detto il sindaco Sadiq Khan - non è anti-americana". Perciò a suo giudizio Berlino è ostaggio di Mosca, ma nello stesso tempo è sospettosa del bilaterale che lui avrà con Putin il 16 luglio a Helsinki. Trasportato in ospedale col volto tumefatto e ricoperto di sangue, le sue condizioni non sono gravi ma la moglie, che ha assistito alla scena, è ancora sotto choc. La sua logica reggerebbe, se non fosse che l'Urss forniva gas all'Europa anche durante la Guerra Fredda.

Mentre gli Stati Uniti e l'Europa sono stati storicamente stretti alleati militari ed economici, il presidente Donald Trump ha ribaltato tale questo criticando ripetutamente l'Europa per le spese per la difesa e sulle tariffe commerciali, perseguendo al contempo una più stretta relazione con l'avversario russo Vladimir Putin. "C'è stato uno spirito molto collegiale nella riunione al vertice Nato", ha spiegato, aggiungendo: "Stoltenberg mi ha ringraziato". Anche qui lo scopo è doppio: da una parte rafforzare le capacità della Nato, e dall'altra spingere i suoi membri a comprare più armamenti dalle aziende Usa del settore. Stoltenberg però ha frenato, dicendo che "al momento siamo concentrati sull'obiettivo originale del 2%".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.