Draghi: "Oltre le parole aspettiamo i fatti"

Bce guerra intestina per il post-Draghi. Le manovre per escludere Weidmann

Bce guerra intestina per il post-Draghi. Le manovre per escludere Weidmann

L'euro resta in rialzo sulle principali controparti, in attesa dell'audizione del numero uno della Banca centrale europea Mario Draghi alla commissione Affari economici e monetari del Parlamento Ue, in agenda alle 15 di oggi. "Le cifre che abbiamo visto in Italia sono piuttosto elevate", dice, ma "non è un qualcosa che non si è mai visto prima".

Non vede però rischi per l'Italia dalla riduzione e poi fine (a dicembre 2018) degli aiuti del piano Qe della sua Bce (stimato 2,4 migliaia di miliardi), che "avrà un impatto complessivo dell'1,9% sulla crescita reale della zona euro nel periodo 2016-2020".

Per quanto riguarda l'Italia, Draghi è netto: "Prima di pronunciare un giudizio è necessario attendere".

Tipicamente, la forward guidance della BCE è stata Delfica (come l'oracolo di Delfi ha "bisbigliato" le sue aspettative circa il percorso più probabile della politica monetaria in futuro, più indicare un impegno ferreo), condizionata (subordinando le possibili azioni di politica monetaria a stati qualitativi dell'economia), e in diversi momenti sia aperta ("per un periodo prolungato di tempo") sia basata sul calendario ("almeno fino all'estate del 2019").

Il presidente della Bce ha comunque rassicurato che la sua istituzione non intende abbandonare a fine anno (con il Qe) "la politica monetaria espansiva" e le elargizioni di liquidità a basso costo. "Prima di esprimere un giudizio dobbiamo stare ai fatti". In pratica l'Eurotower continuerebbe ad essere pronta ad attuare la sua linea di interventi, nota come "tutto quello che serve".

Nel complesso, si è trattato di un discorso "d'incoraggiamento" con Draghi che sottolineava i risultati della BCE e l'importanza di una unione europea unita contro la minaccia di un maggiore protezionismo al fine di promuovere la prosperità economica. Per Draghi, invece, garantirebbe "un settore bancario più' stabile" perché "la nostra unione monetaria, se incompleta, resta vulnerabile". Tra l'altro, secondo Draghi, questo schema "eviterebbe il rischio di profezie destabilizzanti, che si auto-avverano nella forma di fuga dalle banche".

Recommended News

  • Tagliati i vitalizi alla Camera, adesso tocca alle pensioni d’oro

    La piazza urla: "Hip hip hurra'" mentre sventolano tra i palloncini gialli altri palloncini con scritto 'Bye bye vitalizi' . E' "una vittoria di tutta l'Italia - scrive -, perchè non è solo un'ingiustizia abolita, ma anche una conquista di civiltà".
    Saldi estivi 2018, via allo shopping

    Saldi estivi 2018, via allo shopping

    Il cliente deve denunciare il difetto entro due mesi dalla scoperta, chiedendone la sostituzione o il rimborso del prezzo , scontrino alla mano.

    F1: trionfo Ferrari al Gp di Silverstone

    Vettel poi ha anche detto di aver avuto problemi ai muscoli del collo che gli hanno impedito di guidare in condizioni ottimali. Il colosso nipponico comunque si assolve da solo, almeno oggi, piazzando la Toro Rosso di Gasly in decima posizione.
  • Toninelli | orgoglioso di G. Costiera

    Toninelli | orgoglioso di G. Costiera

    Il riferimento è alle recenti polemiche in merito alla missione europea Eunavformed . Trasferiti sulla Diciotti della Guardia costiera .

    Amazon, 1.700 nuovi posti di lavoro in Italia entro la fine dell'anno

    Previsti nuovi investimenti per rafforzare la sua presenza nel nostro Paese, con una crescita occupazionale importante. Amazon creerà 1.700 posti di lavoro a tempo indeterminato in Italia entro la fine dell'anno.
    Primi ragazzi fuori dalla grotta

    Primi ragazzi fuori dalla grotta

    Uno scarto temporale di dieci ore è necessario, per preparare in modo adeguato l'equipaggiamento e per ragioni logistiche. I primi ragazzi recuperati dalla grotta Tham Luang non torneranno in superficie prima delle 21 locali (le 16 in Italia ).
  • Bruxelles, Trump minaccia l'uscita dalla Nato. Lo riferiscono fonti tedesche

    Bruxelles, Trump minaccia l'uscita dalla Nato. Lo riferiscono fonti tedesche

    Stoltenberg però ha frenato, dicendo che "al momento siamo concentrati sull'obiettivo originale del 2%". La sua logica reggerebbe, se non fosse che l'Urss forniva gas all'Europa anche durante la Guerra Fredda.
    Mondiali: Russia saluta ai rigori, è Croazia-Inghilterra

    Mondiali: Russia saluta ai rigori, è Croazia-Inghilterra

    Tantissimo talento, ma molto spesso non assecondato sul rettangolo di gioco, a volte anche per troppa superficialità. Terminato anche il turno dei quarti di finale , siamo arrivati alle attesissime semifinali del Mondiale 2018 .
    Mirabelli:

    Mirabelli: "Europa presa sul campo, spero non ce la tolgano". E Gattuso…

    Mirabelli ammette che mai si sarebbe immaginato una stagione del genere, Rino chiede "un vice Kessie e un attaccante esterno ". Per me è facile dire che l'obiettivo deve essere la qualificazione alla Champions ma, se ci rifletto, è difficile.
  • Amazon: opportunità per 1.700 lavoratori in Italia

    Amazon: opportunità per 1.700 lavoratori in Italia

    Recentemente Amazon si è trasferita nella nuova sede di Milano che ospiterà oltre 600 dipendenti a tempo indeterminato entro la fine dell'anno.
    Lautaro Martinez si presenta all'Inter:

    Lautaro Martinez si presenta all'Inter: "Nessuna pressione nell'indossare la numero 10"

    Hai mai visto un derby di Milano? "Conosco le emozioni che dà un derby , le due squadre rivali da sempre danno il massimo". Ti senti pronto per la nazionale? "La maglia numero 10 dell'Inter non mi peserà, anzi sarò molto felice di indossarla".
    Migranti, solidarietà e accoglienza: le

    Migranti, solidarietà e accoglienza: le "magliette rosse" sfilano in piazza Mameli

    Il ritrovo è previsto dalle ore 18 alle ore 18 .30 all'esedra di Campo Marzo , da dove si prevede di raggiungere Piazza Castello . Una "Maglietta Rossa" per fermare l'emorragia di umanità che sta attraversando in questo momento non solo il nostro Paese.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.