Tagliati i vitalizi alla Camera, adesso tocca alle pensioni d’oro

"È un principio di giustizia - ha aggiunto - ma non mi nascondo che c'è ancora molto da fare nella lotta ai privilegi". Nel dopoguerra si è rafforzata, ma sulla base di una prevalenza assoluta dei partiti di massa, e quando questi, che avevano esercitato la loro funzione nell'ambito della guerra fredda, si sono dissolti, è rimasta senza difesa.

Il prossimo passo - prosegue il Ministro - sarà l'abolizione delle pensioni d'oro. "Approvato in Parlamento il taglio dei vitalizi a 1.240 ex parlamentari: stop a vecchi e assurdi privilegi". Il via libera è arrivato oggi dall'ufficio di presidenza di Montecitorio. Forza Italia, ad esempio, si è astenuta e ha parlato di uno spot del Movimento 5 Stelle che è venuto male e che verrà pagato dagli italiani a causa dei ricorsi che arriveranno a Montecitorio nei prossimi mesi. La delibera prevede che il taglio sia effettivo a partire dal primo gennaio 2019. "Con la Lega, dalle parole ai fatti!".

In sostanza, il provvedimenti, permetterà di ricalcolare il "privilegio" basandosi sul metodo contributivo, permettendo così un risparmio di circa 40 milioni di euro alle casse dello stato. "È giusto festeggiare", ha detto Francesco Silvestri, vice capogruppo alla Camera dei pentastellati. Ricordiamo che si tratta di importi lordi.

L'Ufficio di Presidenza della Camera ha dato il proprio assenso al taglio dei vitalizi dei parlamentari, adesso si passa alle pensioni d'oro. E' "una vittoria di tutta l'Italia - scrive -, perchè non è solo un'ingiustizia abolita, ma anche una conquista di civiltà". Hanno votato a favore in 11: 9 della maggioranza (M5s e Lega), 1 del Pd e 1 di Fdi. La piazza urla: "Hip hip hurra'" mentre sventolano tra i palloncini gialli altri palloncini con scritto 'Bye bye vitalizi'.

Recommended News

  • Toninelli | orgoglioso di G. Costiera

    Toninelli | orgoglioso di G. Costiera

    Il riferimento è alle recenti polemiche in merito alla missione europea Eunavformed . Trasferiti sulla Diciotti della Guardia costiera .
    E' morto il regista Carlo Vanzina

    E' morto il regista Carlo Vanzina

    Dal 2010 ha nuovamente riscosso un grande successo popolare con 'Ex - Amici come prima!' (2011) e 'Mai Stati Uniti' (2013). Il grande successo arriva nel 1982 con 'Sapore di mare' , ambientato a Forte dei Marmi in Versilia.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Oggi al Quirinale incontro tra Salvini e Mattarella

    Oggi al Quirinale incontro tra Salvini e Mattarella

    Ma almeno diteci qualcosa su quel che si sono detti, no? "Oggi, io e il Presidente abbiamo lavorato per il futuro". Salvini si è recato al Quirinale consapevole che l'argomento molto difficilmente sarebbe stato trattato.

    Amazon, 1.700 nuovi posti di lavoro in Italia entro la fine dell'anno

    Previsti nuovi investimenti per rafforzare la sua presenza nel nostro Paese, con una crescita occupazionale importante. Amazon creerà 1.700 posti di lavoro a tempo indeterminato in Italia entro la fine dell'anno.
    Il Milan passa ad Elliot, ma mister Li spera in Rybolovlev

    Il Milan passa ad Elliot, ma mister Li spera in Rybolovlev

    Il presunto mister X rileverebbe dunque le quote di maggioranza della società diventando di fatto il nuovo presidente del Milan . So che sono stato un fan della Juve anni fa, so anche che la Juventus sta facendo molto bene e non ha bisogno dei miei soldi.
  • Lautaro Martinez si presenta all'Inter:

    Lautaro Martinez si presenta all'Inter: "Nessuna pressione nell'indossare la numero 10"

    Hai mai visto un derby di Milano? "Conosco le emozioni che dà un derby , le due squadre rivali da sempre danno il massimo". Ti senti pronto per la nazionale? "La maglia numero 10 dell'Inter non mi peserà, anzi sarò molto felice di indossarla".
    F1, la moglie di Raikkonen attacca Hamilton:

    F1, la moglie di Raikkonen attacca Hamilton: "Piangi come una ragazzina"

    Non c'è la nazionale di calcio ai Mondiali , ma le note dell'Inno di Mameli risuonano nel cielo di Silverstone . L'errore è stato mio, va bene così, meritavo la penalità. "Non proprio.
    Un treno è deragliato in Turchia, ci sono almeno 24 morti

    Un treno è deragliato in Turchia, ci sono almeno 24 morti

    Un treno passeggeri è deragliato nel nord-ovest della Turchia , vicino al confine greco, e ci sono almeno 10 morti e 73 feriti . Non è ancora chiara la causa dell'incidente, ma CNN Turk riporta che potrebbe essere avvenuto a causa del collasso di un ponte .
  • Ronaldo 'grato al Real se lo lascerà andare' - Ultima Ora

    Ronaldo 'grato al Real se lo lascerà andare' - Ultima Ora

    Adesso si parla di trattativa avviatissima, anche se dall'ambiente bianconero non sono arrivate parole ufficiali in merito. E' un assordante silenzio e un frenetico immobilismo quello che aleggio su Torino sull'affare Ronaldo alla Juventus .
    Maria De Filippi, Ventura, Bonolis: le novità dei palinsesti Mediaset

    Maria De Filippi, Ventura, Bonolis: le novità dei palinsesti Mediaset

    Confermata la terza edizione del Grande Fratello Vip guidata da Ilary Blasi affiancata da Alfonso Signorini. Nicola Savino fa rivivere gli anni Ottanta con '80 Special e sarà ancora a Le Iene .
    Vaccini, è ufficiale: basterà l'autocertificazione per entrare a scuola. Lorenzin: 'Chi controlla?'

    Vaccini, è ufficiale: basterà l'autocertificazione per entrare a scuola. Lorenzin: 'Chi controlla?'

    Quale semplificazioni maggiori porterebbe per i genitori rispetto a quelle di cui già godono? Ecco il grande escamotage. Basta guardare la bacheca Facebook della ministra per trovarsi di fronte a centinaia di commenti critici.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.