Di Maio, ora taglio numero parlamentari

Oggi alla Camera si vota sul taglio dei vitalizi, Di Maio:

Oggi alla Camera si vota sul taglio dei vitalizi, Di Maio: "Giornata storica" - Politica

Ci sono due tetti minimi: uno di 980 euro per chi ha poche legislature alle spalle e uno di 1470 euro per i vitalizi che avrebbero un taglio di oltre il 50% con le nuove regole. Fratelli d'Italia si accoda alle proteste del PD e quelli della Lega non sembrano affatto felici. Per 67 ex deputati l'assegno sarà invariato.

L'elenco degli ex onorevoli sforbiciati è lungo una trentina di pagine e, relativamente a Bergamo, non contempla deputati come Gianantonio Arnoldi, Giorgio Jannone o Giovanni Sanga: questo perché la riforma introdotta nel 2012 ha trasformato il vitalizio parlamentare in una pensione percepibile dai 65 anni in poi. Nello specifico, i voti a favore della delibera presentata dal presidente della Camera Roberto Fico sono stati.

Di Maio esulta: "Bye Bye vitalizi" e invita tutti a condividere la notizia. Non ho ancora esaminato la questione, ma sono estremamente allarmato da un concetto barbarico di pensare che quello che è una cosa prevista dalla costituzione per garantire l'assoluta indipendenza del parlamentare, possa essere attaccato in modo demagogico. "Prendiamoci questa piccola rivincita".

Oggi è un giorno importantissimo per tutti i cittadini di questo Paese e, lasciatemelo dire con un po' di orgoglio, anche per il Movimento 5 stelle. Il Ministro Luigi Di Maio ha chiamato gli ex con vitalizi "parassiti sociali". "E al Senato completeremo l'opera", ha aggiunto. "Io personalmente - ha ribadito Di Maio ad Agorà, intervistato da Monica Giandotti - metterò mano a tutte quelle pensioni d'oro che superano i 4 mila euro netti con una legge che presenterò la settimana che sta per iniziare in Parlamento". Nella maggioranza dei casi i vitalizi saranno tagliati dal 40 al 60%.

Come spiegato sopra, il provvedimento riguarderà solo gli ex deputati e non gli ex senatori.

E' stato approvato nella giornata di ieri, il tanto atteso taglio ai vitalizi, le famose pensioni d'oro percepite da molti deputati.

La delibera di Fico riguarderà quindi solo chi abbia svolto prima del 2013 almeno un mandato da deputato.

Il foggiano ex Pds Angelo Rossi, docente di filosofia e storia nei licei, che è anche presidente dell'associazione pugliese degli ex parlamentari, ottiene per una sola legislatura 2381 euro.

Gli assegni vengono erogati fino alla morte del beneficiario.

Recommended News

  • Moto Gp: Pedrosa annuncia il ritiro a fine stagione

    Moto Gp: Pedrosa annuncia il ritiro a fine stagione

    Ricordo la sua gara al Mugello nel 2001, eravamo gli ultimi, non avevamo esperienza, eravamo lentissimi. Nel 2003 ha vinto il titolo di 125, per poi ripetersi nel 2004 e nel 2005 in 250.
    Juve, Cancelo aspetta Ronaldo:

    Juve, Cancelo aspetta Ronaldo: "Porterà la mentalità vincente"

    Ha le sue idee chiare e sta cercando di portare un'identità molto chiara alla squadra e stiamo lavorando per questo. L'impatto con il mondo bianconero è stato ottimo: "Mi sono ambientato bene in questi giorni".
    Allarme contaminazione da batterio: Lidl ritira lotti surgelati in Sicilia

    Allarme contaminazione da batterio: Lidl ritira lotti surgelati in Sicilia

    Per motivi precauzionali , Lidl Italia si è immediatamente attivata ritirando dalla vendita i prodotti interessati. Il prezzo di acquisto sarà rimborsato, anche senza presentazione dello scontrino.
  • RUSSIA CROAZIA - La lotteria dei rigori sorride ancora ai croati

    RUSSIA CROAZIA - La lotteria dei rigori sorride ancora ai croati

    Si va all'intervallo sul punteggio di 1-1, e l'inerzia della gara sembra esser rovesciata a favore degli uomini di Dalic . RUSSIA (4-2-3-1): Akinfeev; Fernandes , Kutepov, Ignashevich, Kudryashov; Zobnin, Kuzyaev; Samedov (9' s.t.
    Buffon:

    Buffon: "Non potevo dire no al Psg anche se ho 40 anni"

    Non vedo perché un portiere come il sottoscritto seppur a 40 anni non possa ritagliarsi dei momenti importanti, di vera passione. Sono sempre stato un giocatore che sul campo si è conquistato la titolarità: questo è lo sport, questa è la competizione.
    Oggi al Quirinale incontro tra Salvini e Mattarella

    Oggi al Quirinale incontro tra Salvini e Mattarella

    Ma almeno diteci qualcosa su quel che si sono detti, no? "Oggi, io e il Presidente abbiamo lavorato per il futuro". Salvini si è recato al Quirinale consapevole che l'argomento molto difficilmente sarebbe stato trattato.
  • Tagliati i vitalizi alla Camera, adesso tocca alle pensioni d’oro

    La piazza urla: "Hip hip hurra'" mentre sventolano tra i palloncini gialli altri palloncini con scritto 'Bye bye vitalizi' . E' "una vittoria di tutta l'Italia - scrive -, perchè non è solo un'ingiustizia abolita, ma anche una conquista di civiltà".
    Jorginho e Sarri verso il Chelsea: spunta la contropartita per il Napoli

    Jorginho e Sarri verso il Chelsea: spunta la contropartita per il Napoli

    Intanto sul sito ufficiale del club sono apparse le immagini del primo giorno di ritiro, ma di Antonio Conte nessuna traccia. Ufficialmente, per la distanza di 2-2,5 milioni tra domanda e offerta, ma ufficiosamente per il Chelsea .
    Precipita da una scala a Palazzo Reale: Milano, muore un tecnico

    Precipita da una scala a Palazzo Reale: Milano, muore un tecnico

    Il tecnico stava lavorando all'allestimento di una mostra su Agostino Bonalumi , che sarà aperta dal 13 settembre. Soccorso, è stato trasportato d'urgenza e in condizioni molto gravi al Policlinico, dove è morto .
  • Migranti, Salvini:

    Migranti, Salvini: "Porti italiani chiusi anche alle navi militari europee"

    Era stato chiesto preventivamente il permesso a Roma e dal Viminale è arrivato l'ok. Rispettiamo regola, ma ora va cambiata - scrive Toninelli su Twitter -.
    Ticinonline - Cinque persone sono ancora nella grotta

    Ticinonline - Cinque persone sono ancora nella grotta

    I primi dei ragazzi intrappolati nella grotta in Thailandia ad essere usciti sono stati quelli "più deboli". Alle operazioni di salvataggio partecipano un migliaio di persone e un centinaio di sommozzatori esperti.
    Primi ragazzi fuori dalla grotta

    Primi ragazzi fuori dalla grotta

    Uno scarto temporale di dieci ore è necessario, per preparare in modo adeguato l'equipaggiamento e per ragioni logistiche. I primi ragazzi recuperati dalla grotta Tham Luang non torneranno in superficie prima delle 21 locali (le 16 in Italia ).

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.