Marchionne è grave, Manley è il nuovo amministratore delegato di Fca

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne

Di certo, fino ad ora, ci sono solo le parole di ieri di John Elkann.: "Sono profondamente addolorato per le condizioni di Sergio".

La notizia però, nonostante la smentita ufficiale, stamattina ha fatto subito il giro del mondo perchè era chiaro che qualcosa di grave fosse successo a Marchionne.

E' chiaro che molto poco di quanto affermato fino ad oggi sull'argomento possa essere a questo punto credibile.

Le condizioni di Marchionne - spiega il gruppo - sono peggiorate dopo che in settimana erano sopraggiunte complicazioni inattese durante la convalescenza post-operatoria, aggravatesi ulteriormente nelle ultime ore. Al nuovo amministratore delegato si rivolgono anche Carmelo Barbagallo, segretario generale Uil, e Rocco Palombella, segretario generale della Uilm: "A Manley chiediamo, a nome dei lavoratori italiani che rappresentiamo, di raccogliere la grande eredità lasciata da Marchionne con la medesima attenzione per i risvolti occupazionali". Nato a Chieti 66 anni fa, figlio di un maresciallo dei Carbinieri, Sergio Marchionne ha lasciato, in anticipo sulla tabella di marcia prevista e sempre confermata, le redini di Fca, Cnh Industrial e Ferrari. Non si misura dai risultati che raggiunge, ma da ciò che è in grado di lasciare dopo di sé - ricorda il presidente di Fca - fin dal nostro primo incontro, quando parlammo della possibilità che prendesse le redini della Fiat, ciò che mi ha veramente colpito di lui, al di là delle capacità manageriali e di una intelligenza fuori dal comune, sono state le sue qualità umane. Elkann ha detto che Marchionne è stato "un leader illuminato". "Una persona di cui fidarsi, un mentore e, soprattutto, un amico (.) Per me è stato un privilegio avere Sergio al mio fianco per tutti questi anni". "Ci ha insegnato ad avere coraggio, a sfidare lo status quo, a rompere gli schemi e ad andare oltre a quello che già conosciamo". La scelta del manager inglese ha dunque confermato le voci che volevano la società propendere per una soluzione interna. Manley e la squadra di management, ha rassicurato Fca, lavoreranno alla realizzazione del piano di sviluppo 2018-2022 presentato a Balocco il 1° giugno, che assicurerà al gruppo "un futuro sempre più forte e indipendente".

Marchionne aveva preso le redini di Fiat nel 2004, traghettandola dal rischio di fallimento all'espansione globale acquisendo il controllo di Chrysler nel 2009.

È arrivata l'ufficialità, ad epilogo di una lunga giornata. E senza troppe speranze di riaverlo indietro presto, anche se l'uomo dei maglioni d'ordinanza aveva comunque già previsto il suo addio agli Agnelli entro il prossimo anno.

Recommended News

  • Praga:

    Praga: "Strada per inferno" richiesta Italia di prendere migranti

    I due pattugliatori sono il Monte Sperone della Guardia di finanza e il Protector del dispositivo Frontex . Volere è potere, io non mollo".
    Marco Paolini, incidente in A4: due feriti

    Marco Paolini, incidente in A4: due feriti

    Secondo una prima ricostruzione l'automobile di Paolini avrebbe tamponato, per cause in fase d'accertamento, la Fiat 500 . L'attore, sotto choc, sentito a lungo dagli agenti della Polstrada, ha avuto un atteggiamento fortemente collaborativo.
    La Gioconda e l'autogol del Louvre

    La Gioconda e l'autogol del Louvre

    Non potevano mancare, sotto al post, i commenti di scatenati tifosi italiani , che hanno voluto commentare con rabbia o ironia l'immagine in questione.
  • Trump:

    Trump: "Pronto a dazi su prodotti cinesi per 500 mld"

    Mentre il dollaro perdeva lo 0,04% sull'euro a 1,1645% e il rendimento del T-Bond decennale perdeva 3 punti base al 2,842%. Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione.
    L'Inter perde 2-0 col Sion in amichevole: Nainggolan va ko

    L'Inter perde 2-0 col Sion in amichevole: Nainggolan va ko

    Parla il tecnico dell'Inter , ospite in collegamento per 'Rai Sport' intervenuto durante la trasmissione 'Calcio e mercato'. Ma come sta il belga? Se confrontiamo la rosa rispetto alla passata stagione, siamo sicuramente più completi.
    Ong, nave Open Arms fa rotta verso la Spagna

    Ong, nave Open Arms fa rotta verso la Spagna "fattori critici"

    Cari Salvini e Minniti, di questi brutali assassini siete responsabili voi, i vostri accordi il vostro cinismo . Hanno avuto il no della Tunisia, di Malta e dell'Italia. " Io tengo duro. #portichiusi e #cuoriaperti ".
  • Milan, chi sono Paolo Scaroni e gli altri componenti del nuovo CdA

    Milan, chi sono Paolo Scaroni e gli altri componenti del nuovo CdA

    Di prima mattina il via all'Assemblea riunita per la revoca degli amministratori, la nomina dei nuovi amministratori e la nomina del presidente del Consiglio di amministrazione.

    Ilva, Di Maio: procedura un pasticcio, lesa concorrenza

    Il secondo quesito riguardava invece le scadenze intermedie del piano , che sempre secondo l' ANAC non sarebbero state rispettate. Il ministro ha poi riferito che chiederà "subito chiarimenti ai commissari" e avvierà "un'indagine all'interno del ministero".
    EasyJet ribadisce di essere interessata a una parte di Alitalia

    EasyJet ribadisce di essere interessata a una parte di Alitalia

    " Alitalia? Torneremo a farla diventare compagnia di bandiera con il 51 % in capo all'Italia e con un partner che la faccia volare ".
  • Fiorentina, UFFICIALE: arriva Gerson dalla Roma

    Fiorentina, UFFICIALE: arriva Gerson dalla Roma

    Il brasiliano lascia la Roma per una stagione, accasandosi alla corte di Pioli con la formula del prestito secco . Gerson , brasiliano della Roma .
    Temporali al centronord nel week-end

    Temporali al centronord nel week-end

    Meteo in peggioramento anche nell'area del Padovano tra il pomeriggio di venerdì e la giornata di sabato . In forte calo anche le temperature , nonostante il clima afoso degli ultimi giorni.
    Lavoro: Boeri, sciocchezza colossale accusarmi di fare politica

    Lavoro: Boeri, sciocchezza colossale accusarmi di fare politica

    Tutto è nato dalla relazione tecnica al Decreto Dignità , presentato venerdì scorso in Gazzetta Ufficiale. Il Decreto Dignità è davvero la via giusta per dare risposte al problema della disoccupazione in Italia?

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.