Marchionne lascia, Ferrari sarà guidata da Louis Carey Camilleri

Fca, chiusa l'era Marchionne.

Fca, chiusa l'era Marchionne. "Le sue condizioni di salute si sono aggravate". Mike Manley è il nuovo ad

Finisce dopo 14 anni l'era Marchionne nel gruppo Fiat.

Restano molto gravi le condizioni di Sergio Marchionne, ricoverato in ospedale in Svizzera. Per questi motivi il Dr. Marchionne non potrà riprendere la sua attività lavorativa. Al posto di Marchionne subentrerà in Fca l'inglese Mike Manley: una soluzione interna, è nel gruppo dal 2000.

Manley e la squadra di management lavoreranno alla realizzazione del piano di sviluppo 2018- 2022 presentato a Balocco il 1 giugno scorso, che assicurerà a Fiat Chrysler Automobiles un futuro sempre più forte e indipendente. E poi parole per ricordarlo, come se non ci fosse più: "Quello che mi ha colpito di Sergio fin dall'inizio - scrive il presidente di Fca -- furono le sue qualità umane, la sua generosità e il suo modo di capire le persone". Sergio Marchionne "per tanti è stato un leader illuminato, un punto di riferimento ineguagliabile". Toccherà ora Manley proseguire il lavoro di Marchionne. La nomina a capo del marchio Jeep arriva a giugno 2009, mentre il suo ingresso nel group executive council (Gec), è a partire dal 2011. Sarà l'assemblea degli azionisti a procedere con l'investitura formale di Camilleri.

Il cavallino rampante sarà gestito da Louis Carey Camilleri, già membro del team Ferrari e con un passato nella Philip Morris. L'investitura non fu immediata, ma passò per il breve interregno di Giuseppe Morchio durato appena 15 mesi ed interrotto da divergenze con la famiglia Agnelli sulla carica di presidente voluta da Morchio, che invece andò al fedelissimo Luca di Montezemolo. L'ultima uscita pubblica di Marchionne (che ha 66 anni) risale al 26 giugno, quando ha partecipato alla cerimonia di consegna di una Jeep Wrangler ai Carabinieri, a Roma. Sono cresciuto con l'uniforme a bande rosse, nell'Arma ritrovo sempre gli stessi valori che sono stati alla base della mia educazione: "la serietà, l'onestà, il senso del dovere, la disciplina, lo spirito di servizio". Spiegò all'allora presidente degli industriali Emma Marcegaglia che "Fiat, che è impegnata nella costruzione di un grande gruppo internazionale con 181 stabilimenti in 30 paesi, non può permettersi di operare in Italia in un quadro di incertezze che la allontanano dalle condizioni esistenti in tutto il mondo industrializzato". Non è chiaro se le complicazioni siano emerse in seguito all'operazione o a causa di una malattia che non era ancora stata diagnosticata.

Da un lato, sul piano dei prodotti, la gestione del manager in maglioncino si può definire certamente positiva, ma senza troppi acuti. L'era Marchionne non è solo una storia di successo osservando i bilanci.

Recommended News

  • Gp Germania, Hamilton convocato dai giudici di gara: vittoria in forse

    Gp Germania, Hamilton convocato dai giudici di gara: vittoria in forse

    Sebastian Vettel ha chiuso in quarta posizione alle spalle dell'olandese Max Verstappen , pagando due decimi dall'austrliano. ORE 15:49 - Finisce anche la Q2! Alla fine eliminati oltre ad Hamilton e Ricciardo anche Alonso, Sirotkin e Ericsson.

    Coppa Italia 2018/19, sorteggiato il tabellone

    In caso di passaggio agli ottavi di finale (in programma il 13 gennaio) il Grifone si incrocerà con la Roma . Terminato il sorteggio , vi presentiamo in PDF utti gli incroci dalla prima fase in poi.
    Germania, accoltella passeggeri sul bus: 12 feriti. Arrestato l'assalitore

    Germania, accoltella passeggeri sul bus: 12 feriti. Arrestato l'assalitore

    L'autista, aggredito a sua volta, ha immediatamente aperto le porte del mezzo per permettere la fuga dei passeggeri. L'assalitore è stato fermato e si tratterebbe di un iraniano di 30 anni.
  • Fiorentina, Della Valle:

    Fiorentina, Della Valle: "La Roma ha venduto, noi no"

    Con le cessioni possiamo ricavare un piccolo tesoretto da destinare al mercato . Noi siamo qui tutti per fare il bene della Fiorentina .
    Alessandro Borghese 4 Ristoranti: ristoratore di Padova fa causa al programma

    Alessandro Borghese 4 Ristoranti: ristoratore di Padova fa causa al programma

    La risposta della produzione alle lamentele del ristoratore scontento non si è fatta attendere. Abbiamo messo nero su bianco una serie di contestazioni .
    Di Maio:

    Di Maio: "‘Lobby contro decreto dignita"

    Intanto i cinquestelle lasciano trapelare l'intenzione di " fare pulizia " al ministero dell'Economia o alla Ragioneria dello Stato.
  • L'Inter perde 2-0 col Sion in amichevole: Nainggolan va ko

    L'Inter perde 2-0 col Sion in amichevole: Nainggolan va ko

    Parla il tecnico dell'Inter , ospite in collegamento per 'Rai Sport' intervenuto durante la trasmissione 'Calcio e mercato'. Ma come sta il belga? Se confrontiamo la rosa rispetto alla passata stagione, siamo sicuramente più completi.
    Temporali al centronord nel week-end

    Temporali al centronord nel week-end

    Meteo in peggioramento anche nell'area del Padovano tra il pomeriggio di venerdì e la giornata di sabato . In forte calo anche le temperature , nonostante il clima afoso degli ultimi giorni.
    Legale Chievo, è un processo infondato

    Legale Chievo, è un processo infondato

    Il Chievo , accusato di plusvalenze fittizie , e il Parma , a giudizio per tentato illecito sportivo, rischiano la serie A . E quest'ultima "non conteneva nemmeno i nomi dei tesserati, né di chi aveva inviato i messaggi, né dei destinatari".
  • Milan, chi sono Paolo Scaroni e gli altri componenti del nuovo CdA

    Milan, chi sono Paolo Scaroni e gli altri componenti del nuovo CdA

    Di prima mattina il via all'Assemblea riunita per la revoca degli amministratori, la nomina dei nuovi amministratori e la nomina del presidente del Consiglio di amministrazione.

    Ilva, Di Maio: procedura un pasticcio, lesa concorrenza

    Il secondo quesito riguardava invece le scadenze intermedie del piano , che sempre secondo l' ANAC non sarebbero state rispettate. Il ministro ha poi riferito che chiederà "subito chiarimenti ai commissari" e avvierà "un'indagine all'interno del ministero".
    La Gioconda e l'autogol del Louvre

    La Gioconda e l'autogol del Louvre

    Non potevano mancare, sotto al post, i commenti di scatenati tifosi italiani , che hanno voluto commentare con rabbia o ironia l'immagine in questione.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.