Eclissi totale Luna, evento Tanca Manna

In arrivo l'eclissi totale di luna più lunga del secolo

In arrivo l'eclissi totale di luna più lunga del secolo

Il culmine sarà però alle ore 22.22, quando la Luna sarà completamente al centro del cono d'ombra proiettato dalla Terra frapposta tra il Sole e il nostro caro satellite.

In Italia l'eclissi è visibile quasi nella sua interezza.

Nella stessa serata, infatti, si verificherà contemporaneamente anche l'opposizione di Marte, quindi il perfetto allineamento Sole, Terra e Luna sarà contemporaneo a quello di Sole, Terra e pianeta rosso visibile accanto alla Luna in eclisse totale. "Oltre a due passaggi della Stazione spaziale, a due Iridum flare (bagliori brevi ma intensi prodotti da particolari satelliti), a 3 sciami meteorici presenti in cielo, e ai pianeti Venere, Giove, Saturno, Marte e Nettuno, avremo infatti occasione di osservare la più lunga eclisse totale di Luna di questo secolo".

A ponente l'associazione Astrofili Orione proporrà non solo un'osservazione pubblica del fenomeno, ma coordinata con astronomi ed astrofili si cimenterà in una misurazione della distanza della Luna con il metodo della parallasse.

In arrivo l'eclissi totale di luna più lunga del secolo
Un’eclissi di luna rossa tutta per noi

Non prendete impegni, rischierete di perdere la più lunga eclissi totale di Luna del secolo.

SARANNO la coppia più bella del cielo, entrambi 'vestiti' di rosso, vicini come accade raramente in una circostanza del genere.

L'appuntamento è per venerdì 27 luglio alle 21 quando la Luna farà il suo ingresso nel cono d'ombra terrestre fino all'oscuramento totale che durerà dalle 21:30 alle 23:13 con il picco che si raggiungerà alle 22:22, per coloro che vorranno continuare l'osservazione la Luna sarà nuovamente piena e senza ombre alle 1:28 del 28 luglio. Anche se sono spesso riprese dai media con grande enfasi, le eclissi lunari sono un fenomeno piuttosto frequente: se ne registrano in media tre ogni due anni, ma non mancano i periodi in cui ne avvengono tre in un solo anno, considerando sia quelle parziali sia quelle totali. Uno spettacolo straordinario perchè contestualmente ci sarà una performance anche di Marte.

Per vedere la Luna e Marte non servirà altro che un cielo sgombro da nubi. Anche la Luna sarà rossa nel momento in cui sarà oscurata dalla Terra per effetto delle polveri terrestri. Il satellite sarà prossimo all'apogeo, ovvero alla massima distanza dalla Terra, sembrando letteralmente una mini-luna, pronta a nascondersi dal sole all'ombra del nostro pianeta. Per migliorare la visione, si suggerisce l'utilizzo di binocolo o telescopio.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.