Eclissi di Luna: la si può guardare a occhio nudo?

Sentiero del Tidone

Sentiero del Tidone

Scicli - Se il cielo sarà sgombro di nuvole, la notte del 27 luglio ci offrirà uno spettacolo indimenticabile: l'eclissi totale di Luna con una durata record - ben 103 minuti - che la consacrerà come la più lunga del secolo. Proprio la luna sarà la protagonista, tinta di rosso tendente al vermiglio grazie ad una frazione di luce solare che si proietterà su di essa, filtrata dall'atmosfera. Venerdì 27 luglio al tramonto del sole, intorno alle 21 e 30, la luna piena sorgerà già in parte eclissata e poco per volta l'ombra della Terra la coprirà completamente.

Tutto ciò avviene con Marte in opposizione per cui gli astronomi vedranno due "palle di fuoco", la Luna e Marte.

Il fenomeno sarà visibile in Italia e in tutto il resto dell'Europa, oltre che in Asia, Australia, Antartide, Africa, Medio Oriente, nell'Oceano Pacifico Atlantico e in America del Sud.

È già stata da molti definita "l'eclissi del secolo": nella notte tra il 27 e il 28 luglio turisti e residenti anche a Verona potranno ammirare il suggestivo fenomeno direttamente dalle strade e dalle piazze della città. L'evento astronomico, lo ricordiamo, si verifica quando Sole, Terra e Luna si trovano perfettamente allineati, mentre la durata dipende dalla distanza reciproca Terra-Luna. Nel caso dell'eclissi lunare, il corpo celeste a occultare la Luna è la Terra. Non rarissimo: le eclissi di Luna sono piuttosto frequenti e si ripetono ogni pochissimi anni. E, verso le 21.15 italiane, è previsto un passaggio della stazione spaziale internazionale Iss, che potrebbe essere vista via telescopio anche se viaggia a una velocità di 28 mila chilometri orari. Sul foglio di prima, immaginate di fare un taglio tra A e B e di infilarci dentro un foglietto, che sarà inclinato di 5 gradi. E poi ci sono gli appuntamenti amatoriali, organizzati da astrofili e appassionati muniti di telescopi. Ci sono delle complicazioni tecniche per il fatto che la Terra ruota e ci trascina con sé, nel frattempo, in quel lasso di tempo, anche la Luna sembra spostarsi e così, quando la sua luminosità cala drammaticamente, riuscire a scattare una buona foto non sarà semplice. Ovviamente dalla luna sarà possibile (!) vedere uno spettacolare eclisse di sole. A promuoverla è l'Associazione astronomica Nuorese, guidata da Tommaso Settanni, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del sito di Tanca Manna.

Recommended News

  • Sergio Marchionne ricoverato: le sue condizioni sono irreversibili

    Altavilla era stato chiamato in causa lo scorso anno anche per la successione all'ad Mauro Moretti in Finmeccanica-Leonardo. Viene data proseguire senza problemi anche l'intesa con Alphabet (Google) sulla guida autonoma.
    Fca crolla a Piazza Affari dopo l'addio di Marchionne. Salvini:

    Fca crolla a Piazza Affari dopo l'addio di Marchionne. Salvini: "Sciacalli"

    Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all'uso delle informazioni ivi riportate. Un intero territorio che ha visto il secondo "insediamento" - dopo quello degli anni Settanta - della produttività in loco.
    Nibali lascia il Tour, è stato buttato a terra da uno spettatore

    Nibali lascia il Tour, è stato buttato a terra da uno spettatore

    Dalle Olimpiadi di Rio al Tour de France di quest'anno, la sfortuna continua a stravolgere il destino di Vincenzo Nibali . Gli ultimi 10 km di tappa saranno praticamente pianeggianti.
  • Conte: 'Profondo dispiacere per le condizioni di Sergio Marchionne'

    Conte: 'Profondo dispiacere per le condizioni di Sergio Marchionne'

    Altavilla lavorerà con Mike Manley fino alla fine di agosto per assicurare il proprio supporto durante la transizione. Camilleri è stato anche presidente di Kraft Foods e, nel settore delle telecomunicazioni, di Telmex e America Movil.
    Diritti Tv: accordo Sky-Perform per gli altri 3 match della Serie A

    Diritti Tv: accordo Sky-Perform per gli altri 3 match della Serie A

    I clienti di Sky possono così tirare un sospiro di sollievo, l'eventualità del doppio abbonamento è infatti scongiurata.
    Gp Germania, Hamilton convocato dai giudici di gara: vittoria in forse

    Gp Germania, Hamilton convocato dai giudici di gara: vittoria in forse

    Sebastian Vettel ha chiuso in quarta posizione alle spalle dell'olandese Max Verstappen , pagando due decimi dall'austrliano. ORE 15:49 - Finisce anche la Q2! Alla fine eliminati oltre ad Hamilton e Ricciardo anche Alonso, Sirotkin e Ericsson.
  • Inter, si avvicina Vrsaljko. Colpo di mercato a centrocampo

    Inter, si avvicina Vrsaljko. Colpo di mercato a centrocampo

    L'ex Kovacic, invece, sarebbe un cavallo di ritorno che ad Appiano gradirebbero in molti. "Sono questi quattro i nomi che sta sondando Piero Ausilio ".
    Alfredo Altavilla si dimette da Fca

    Alfredo Altavilla si dimette da Fca

    Da fine giugno Sergio Marchionne è ricoverato in una clinica di Zurigo , dove ha subito un intervento chirurgico . Stamattina in Borsa gli occhi sono puntati sui titoli della galassia Fiat dopo l'improvviso addio di Marchionne .
    Chi è il nuovo ad di Fca Mike Manley

    Chi è il nuovo ad di Fca Mike Manley

    Il manager inglese, 54 anni, ha raggiunto risultati record e prevede entro il 2022 il lancio di 10 nuovi modelli. Dopo l'adolescenza in Abruzzo, seguì la famiglia in Ontario, dove si era già stabilita una zia materna.
  • Marchionne in terapia intensiva. ?Condizioni irreversibili?

    Jeep è così diventato non solo uno dei marchi con il più alto tasso di crescita al mondo ma anche il più redditizio del Gruppo. Stamattina in Borsa gli occhi sono puntati sui titoli della galassia Fiat dopo l'improvviso addio di Marchionne .
    Di Marzio - Fattizzo (intermediario Benzema):

    Di Marzio - Fattizzo (intermediario Benzema): "Ho incontrato il Milan"

    Le ultime indiscrezioni hanno scatenato la risposta dell'agente dell'attaccante del Real Madrid , almeno attraverso i social. Benzema rappresenta un'importante opportunità di mercato che il Milan non vuole lasciarsi sfuggire.
    Chi è Fabrizio Palermo, nuovo ad di Cassa depositi e prestiti

    Chi è Fabrizio Palermo, nuovo ad di Cassa depositi e prestiti

    Escluso Dario Scannapieco, a quanto si apprende da fonti di via XX settembre, per volere della maggioranza giallo-verde. Il vicepremier Di Maio ha commentato l'accordo raggiunto, definendola "un'ottima notizia".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.