Rai, Salvini riconferma Foa: "Conto su sostegno del centrodestra"

» Nomine Rai. Elezione di Foa presidente. Forza Italia contro. Fdi favorevole

» Nomine Rai. Elezione di Foa presidente. Forza Italia contro. Fdi favorevole

Il 28 luglio, dal sito della sua associazione Rai Bene Comune - IndigneRai, Laganà risposto a muso duro al vicepremier che aveva promesso di liberare il gruppo da "lottizzati e parassiti" rivendicando che "la quasi totalità dei lavoratori Rai sono gli anticorpi di un sistema immunitario ben collaudato".

In Vigilanza non hanno partecipato al voto su Foa presidente, pur essendo presenti nell'aula della commissione, i parlamentari di Forza Italia (fatta eccezione per il presidente Alberto Barachini, che ha votato), del Partito democratico e di Liberi e Uguali. Sergio Mattarella non ha poteri sul caso, anche se i gruppi parlamentari del Pd sono pronti a chiedergli udienza se Foa non si dimette, ma la bussola del Quirinale è orientata, in questo caso come più in generale, al rispetto di quei due principi.

Il Consiglio d'amministrazione della Rai riunito a Viale Mazzini ha nominato Marcello Foa presidente. Foa ha detto che prende atto della decisione della commissione e ha chiesto al governo di indicargli "quali siano i passi più opportuni da intraprendere nell'interesse della Rai", lasciando intendere che è disposto a dimettersi dal CdA se glielo chiedesse il ministro dell'Economia, per legge responsabile di indicare il presidente della RAI. Alla fine sono state contate, oltre a una scheda bianca, soltanto 22 preferenze per Foa. Dopo le telefonate tra i due di ieri sera, è stato un primo confronto di persona franco e pacato. Secondo gli "osservatori" cui fa riferimento il FT, Berlusconi potrebbe cercare invece "l'occasione di strappare alcune concessioni per il proprio partito, quali il controllo di un canale Rai o di un dipartimento, per completare il suo impero mediatico composto da magazine e network televisivi". In queste ore però si stanno comunque rincorrendo gli interrogativi legati all'eventuale perdurare di una situazione che, in attesa di un'indicazione del Mef, l'azionista di maggioranza, potrebbe anche andare avanti a lungo, soprattutto se non maturassero nuove intese politiche sulla vicenda. Verducci ha proposto che venga candidato il membro del CdA eletto dai lavoratori della RAI, il tecnico di produzione Riccardo Laganà.

"Se c'è un problema di metodo lo supereremo, a me interessa il merito".

"Altro che asse tra Pd e Fi sulla Rai, l'unico asse di cui siamo profondamente rammaricati è quello che si è creato in violazione della volontà popolare - e nello specifico in violazione dello spirito della legge sulla Rai - tra Lega e M5S".

"Vogliono una Rai asservita ai comandi di Salvini e della Casaleggio". "Volevamo il cambiamento in Rai, le opposizioni hanno detto di no, qualcuno lo ha fermato". Infatti, è prassi coinvolgere le opposizioni nella nomina del presidente della Tv pubblica: l'accusa rivolta ai pentaleghisti è, appunto, quella di aver aggirato ogni tentativo di mediazione.

Recommended News

  • L'Inter accontenta Spalletti: ecco Vrsaljko

    L'Inter accontenta Spalletti: ecco Vrsaljko

    Dopo aver chiuso per Sime Vrsaljko , l'Inter va spedita verso il grande rinforzo a centrocampo con Arturo Vidal . Si è finalmente conclusa in maniera positiva per l'Inter la trattativa che porterà in nerazzurro Sime Vrsaljko .

    Pjaca vicino alla Fiorentina: nell’operazione anche Sturaro

    La Fiorentina resta ferma sulla richiesta del prestito con diritto di riscatto per Marko Pjaca , mentre la Juventus propone altre formule.
    Juve, l'arrivo da star di Ronaldo a Torino

    Juve, l'arrivo da star di Ronaldo a Torino

    Niente Mandria , dunque: le meravigliose ville che gli erano state proposte erano troppo antiche per suo il gusto. Si alza il sipario: " Ronaldo è qui ".
  • Previsioni meteo in Italia dal 30 luglio al 5 agosto

    Previsioni meteo in Italia dal 30 luglio al 5 agosto

    Lo segnala il bollettino sulle ondate di calore pubblicato oggi dal ministero della Salute . Domani invece per Bologna, Bolzano, Genova, Perugia e Pescara .
    Calciomercato Juventus: Nuovi contatti per Milinkovic Savic

    Calciomercato Juventus: Nuovi contatti per Milinkovic Savic

    La Juve non vorrebbe cederlo ma se dovessero arrivare offerte allettanti, superiori ai 100 milioni, potrebbe farci un pensierino. Ramadani ha già fatto filtrare che chiederà 7 milioni di euro a stagione, ma ci sarà qualcosa da limare tra domanda e offerta.
    Hamilton in pole, seconda fila Ferrari

    Hamilton in pole, seconda fila Ferrari

    La pioggia ha reso imprevedibile la sessione di prove ufficiali, così i valori emersi venerdì all'insegna di una Ferrari superiore sull'asciutto sono andati in frantumi.
  • Calciomercato Milan, Higuain si impunta: il Pipita blocca l'affare

    Calciomercato Milan, Higuain si impunta: il Pipita blocca l'affare

    Per il momento solo un sondaggio, ma la pista resta aperta anche se il Milan preferirebbe non sacrificare lo spagnolo. Una soluzione, l'unica possibile, per un Milan sotto la lente della Uefa per il fair play finanziario .
    Bari: Lotito, De Laurentiis e Cairo per il futuro

    Bari: Lotito, De Laurentiis e Cairo per il futuro

    Decaro ha parlato anche delle chance di ripescaggio in Serie C: "Per la D servono tre milioni, più un altro per il merchandising". E' stato un testa a testa o la scelta è stata semplice? "Anche chi si era fatto avanti non è riuscito a intervenire in tempo".
    Campionessa di atletica ferita ad un occhio, Ederoclite:

    Campionessa di atletica ferita ad un occhio, Ederoclite: "E' uno schifo"

    Seconfo quanto riportato dal Corriere della Sera la partecipazione agli Europei non è in discussione. Daisy Osakue detiene la quarta migliore prestazione italiana di tutti i tempi nel lancio del disco .
  • Il Coni respinge il ricorso dell’Avellino: irpini fuori dalla B

    Il Coni respinge il ricorso dell’Avellino: irpini fuori dalla B

    Ma il ricorso è stato respinto dal Collegio di Garanzia del Coni , a sezione unite, presieduto da Franco Frattini. Nella capitale c'erano mille tifosi biancoverdi, ovviamente delusi per il verdetto.

    Nave italiana soccorre e riporta in Libia migranti. Per Salvini è falso

    Le Ong protestano e gli scafisti perdono i loro affari? "Bene, noi andiamo avanti così!", ha commentato Salvini. Dalla nave della Ong partono le imbarcazioni veloci per la ricerca dei gommoni, ma non trovano nulla.
    Sorteggi Serie A, il calendario completo del Frosinone Calcio

    Sorteggi Serie A, il calendario completo del Frosinone Calcio

    Napoli e Milan si sono sfidate una sola volta in precedenza nel mese di agosto in Serie A , i partenopei vinsero 4-2 (27-08-2016). La sorte, causa di scontento o felicità per natura, ha deciso un big match già nella seconda giornata di campionato.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.