Mps: utile semestre a 289 mln, gli aumentano impieghi

Nel 2018 i ricavi diminuiscono di 45 mln di euro rispetto al trimestre precedente, soprattutto sul risultato netto da negoziazione e delle attività/passività finanziarie. L'indice di solidità Cet1 è al 13%, pari a circa 8,4 miliardi di euro, "in leggera flessione rispetto al trimestre precedente per l'aumento del Btp-bund spread", spiega la banca in una nota. Ora sono in corso cessioni fino a un massimo di 3,7 miliardi di sofferenze da leasing e small ticket, che Mps prevede di chiudere entro l'anno, con un target che supera i 2,6 mld indicati nel piano e la cessione di ulteriori 800 milioni di inadempienze probabili (Utp) dopo la riduzione di 900 milioni già realizzata (obiettivo di piano per il 2018 a 1,5 miliardi).

La banca senese lancia segnali positivi sull'andamento delle attività di ristrutturazione con il ritorno all'utile nel semestre e nel secondo trimestre.

Tornando ai conti del semestre, i ricavi, per un totale di 1,7 miliardi di euro, sono scesi del 7,8%, in calo anche per la flessione del margine di interesse e delle commissioni nette. I vertici del Monte dei Paschi di Siena hanno precisato che prosegue la riduzione dei crediti deteriorati, dopo il completamento del processo di cartolarizzazione da 24,1 miliardi di euro secondo le tempistiche previste nel Piano di Ristrutturazione. Nel contempo le rettifiche sui crediti nel trimestre calano a 108,8 milioni di euro, contro i 4,3 miliardi dello stesso periodo del 2017. Al 30 giugno, l'esposizione netta delle sofferenze si è ridotta di circa 4,7 miliardi di euro rispetto al 31 dicembre 2017 e di circa 4,1 miliardi di euro rispetto al 31 marzo 2018. Ma ci siamo impegnati nel rilancio banca. "Conciliare questi due aspetti non è stato e non è facile". Il calo è stato un effetto del deconsolidamento delle posizioni a sofferenza oggetto di cessione.

"I numeri del semestre ci dicono che stiamo lavorando nella giusta direzione", ha detto Marco Morelli, amministratore delegato, aprendo la conference call con gli analisti.

MPS ha tagliato le stime al 2021 sul npe ratio che, secondo Morelli, si muoverà verso il 10%, anche sotto. "Per quanto riguarda la crescita degli impieghi - ha aggiunto - questo dipende dal modo in cui i clienti potrebbero reagire da un peggioramento del contesto, se le piccole e medie imprese decideranno di modificare i loro piani di investimenti o i consumi".

Recommended News

  • Il Napoli ci prova per Darmian. Prove d'intesa con lo United

    Il Napoli ci prova per Darmian. Prove d'intesa con lo United

    Il nuovo Napoli di Carlo Ancelotti avrà bisogno soltanto di qualche ritocco, come il laterale difensivo che potrebbe arrivare dal Manchester United .
    Corsica, onda anomala in un canyon: 4 morti fra cui una bimba

    Corsica, onda anomala in un canyon: 4 morti fra cui una bimba

    Secondo una prima ricostruzione fatta dagli inquirenti, l'incidente è stato causato da un'imprudenza degli escursionisti . Ultime notizie, in 7 si sono salvati: ecco cosa è successo nel Canyon Zoicu 02 agosto 2018 - agg.
    Niki Lauda in condizioni critiche dopo un trapianto di polmone

    Niki Lauda in condizioni critiche dopo un trapianto di polmone

    Tuttavia secondo quanto riportato dalla Orf , la radiotelevisione nazionale austriaca, Lauda sarebbe in pericolo di vita . Niki Lauda è stato costretto ad interrompere le sue vacanze a Ibiza per una brutta influenza .
  • WhatsApp introdurrà alcune funzionalità a pagamento per le aziende

    WhatsApp introdurrà alcune funzionalità a pagamento per le aziende

    Le famose " spunte blu " hanno praticamente messo all'angolo i più pigri, che una volta letto un messaggio non hanno più scampo. Sia Android e iOS gli utenti possono ora tenere conversazioni audio e video con un massimo di quattro persone .

    Filippine: bambina italiana uccisa da una medusa

    Una bambina italiana di sette anni è morta nelle Filippine dopo essere venuta a contatto con una medusa . Ugualmente efficace può essere anche una crema al cortisone, anche se agisce in tempi più lunghi.
    Roma poker, altra rimonta al Barcellona

    Roma poker, altra rimonta al Barcellona

    Il finale è tutto della Roma , che si porta sul 3-2 con Cristante al 38', quindi Perotti regala il 4-2 su rigore al 41'. Ci stiamo guardando attorno e stiamo valutando altri eventuali innesti ma gran parte della squadra c'è.
  • Kena Summer è la risposta del gestore Online alla concorrenza

    Kena Summer è la risposta del gestore Online alla concorrenza

    Mobile, che stanno incontrando difficoltà nel reperire online una SIM del nuovo operatore virtuale di Vodafone . La Unlimited X3 invece consta di minuti illimitati, 5 giga di navigazione, a soli 11,99 euro al mese.
    Insigne:

    Insigne: "Napoli, battiamo il Liverpool"

    Insigne è fiducioso per la nuova stagione: "Possiamo giocarcela con tutti, siamo sempre gli stessi da 3 anni. In avanti il tridente offensivo sarà formato dai velocisti Salah e Mané e dalla prima punta Solanke.
    La Gazzetta del Mezzogiorno:

    La Gazzetta del Mezzogiorno: "De Laurentiis, via col Bari"

    Sulle dichiarazioni fatte su Cristiano Ronaldo: "Qualcuno ha distorto le mie parole, non ho mai detto che Ronaldo fosse un flop". Partiremo dalla D, dai campi di terra e pietre . "Ringrazio tutti gli altri imprenditori che hanno dato la loro disponibilità".
  • PSG, Buffon:

    PSG, Buffon: "A 40 ancora felice per una Supercoppa, ringrazio la Juventus"

    Il raddoppio sboccia 7 minuti dopo con Nkunku , abile a trasformare in oro l'assist da sinistra di N'Soki. A segno nella finale anche Timothy Weah .
    NAPOLI CHIEVO Streaming Gratis, come vedere la diretta in chiaro online

    NAPOLI CHIEVO Streaming Gratis, come vedere la diretta in chiaro online

    I Ventuno giorni di lavoro si concluderanno domattina con un allenamento defaticante prima del rientro a Napoli . Ancelotti è privo di Zielinski e Callejon , entrambi infortunati al pari dei vari Meret , Ghoulam , Younes.
    MotoGP Brno, Dovizioso, pole show; ottimo pure Rossi: secondo!

    MotoGP Brno, Dovizioso, pole show; ottimo pure Rossi: secondo!

    Il Dottore è seguito da un ottimo Danilo Petrucci e da un Jorge Lorenzo decisamente più in palla di ieri. In terza partiranno invece Zarco con la Yamaha Tech 3, affiancato dalle due Suzuki di Iannone e Rins .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.