Spread in salita a quota 250 punti

L'andamento dello spread del 2 agosto

L'andamento dello spread del 2 agosto

A Piazza Affari sul comparto bancario, dopo aver chiuso il primo semestre del 2018 con un utile di 289 milioni, contro una perdita da 3,24 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso, Mps segna un rosso dell'1,74%, così anche Banca Carige che oggi ha presentato i conti chiude in territorio negativo a -3,33%. Alla riunione, infatti, dvorebbero partecipare il premier Giuseppe Conte e il responsabile dell'Economia, Giovanni Tria, ma anche i due vice Matteo Salvini e Luigi Di Maio e il ministro agli Affari europi Paolo Savona oltre che il sottosegretario alla presidenza del consiglio Giancarlo Giorgetti. Il rendimento del decennale italiano è al 2,98%. Il rendimento del Btp è schizzato di nuovo oltre il 3% nella mattinata di oggi, venerdì 3 agosto e sta continuando ad avanzare con una progressione di oltre 3 punti percentuali. Inoltre, rallenta anche il titolo biennale con il tasso che si è riportato all'1,08%, dopo il balzo fino all'1,27% registrato in avvio di seduta.

Lo spread tra Btp e Bund oscilla a 256 punti base, dopo aver toccato un massimo di 268 punti attorno alle ore 10 di questa mattina. Tra i titoli peggiori Poste Italiane (-5,26%), Tenaris -4,99%, Campari -4,46%, Prysmian -4,12%.

Al momento della scrittura, comunque, la situazione dei bancari di Piazza Affari sta lentamente migliorando e molti dei titoli citati sono tornati a scambiare sopra la parità. Intorno alle 14, lo spread è a 248 punti, con un cedola intorno al 2,9%.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.