Ancora temporali, allerta sulla Lombardia E Ferragosto? Continuerà l'instabilità

Notte temporalesca al Nord

Notte temporalesca al Nord

Sono le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo.

Il quadro meteorologico sull'Italia verrà naturalmente improntato su un contesto più variabile ove le temperature torneranno entro i ranghi stagionali, come ci fu appunto accennato anche nell'articolo sulla tendenza per il mese di agosto.

A partire già da Lunedì 6 e poi per buona parte della settimana, temporali e piogge interesseranno principalmente i rilievi alpini e l'Appennino centro-meridionale, con qualche discesa verso le zone pianeggianti, soprattutto al Nord, sulle regioni centrali e sulla Sardegna, mentre altrove il tempo si manterrà sempre piuttosto soleggiato e molto caldo.

Anche martedì 7 agosto 2018 prevarranno il sole e molto caldo in gran parte del Paese.

"L'anticiclone non è tuttavia in grado di evitare la formazione di temporali di calore soprattutto tra le ore pomeridiane e serali- prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - in particolare al Sud e sulle Isole dove negli ultimi giorni abbiamo avuto veri e propri nubifragi e allagamenti". Qui infatti saranno possibili fenomeni temporaleschi, localmente anche violenti, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento.

Quella di mercoledì 8 agosto 2018 sarà ancora una giornata tipicamente estiva.

Il primo assaggio tra l'8 ed il 10 agosto provocherà certamente qualche fenomeno violento su alcune zone del centro Europa, segnatamente Francia, Svizzera e Germania, ma coinvolgerà solo marginalmente l'Italia.

Nel corso dei prossimi giorni, dunque, il caldo è destinato ad intensificarsi nuovamente specie sulle regioni del centro-sud dove ritorneranno temperature vicine ai 36/37°C, legati ad alti valori di umidità che faranno aumentare l'afa specie su coste e pianure.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.