Il governo dei rinvii: saltano a settembre i tagli alle pensioni d'oro

Pensioni scuola oggi vertice del Governo 5 miliardi di risorse si punta a Quota 100

Pensioni scuola oggi vertice del Governo 5 miliardi di risorse si punta a Quota 100

Riforma pensioni: prima quota 100 e poi l'introduzione di quota 41.

Per questo motivo la Quota 100 sarà l'unica misura di flessibilità che vedrà la luce il prossimo anno. La legge ha fissato un nuovo adeguamento che comporterà un taglio medio dell'1,2% per chi andrà in pensione nel 2019.

"Ma lo faremo da settembre, non solo - aggiunge - per i pensionati d'oro ex manager di Stato, i grandi pensionati che da quattromila euro in su non hanno versato i contributi e prendono pensioni anche di ventimila euro al mese, ma anche per i sindacalisti". In pratica, la pensione a 63 anni con 30 o 36 di contributi sparirà se non si provvederà quanto meno a una sua estensione di durata.

Non sono ammissibili incrementi anomali e cospicui delle retribuzioni dei sindacalisti in un così breve lasso di tempo, senza che nello stesso tempo risultino essersi verificate variazioni negli incarichi di dirigenza sindacale conferiti perché ciò comporta degli sproporzionati privilegi in termini di prestazione pensionistica a danno della finanza pubblica e delle tasse dei cittadini. "Sarà un provvedimento a 360 gradi che ridarà alle pensioni minime e toglierà alle pensioni d'oro".

Come più volte anticipato dalla Tecnica della Scuola, però è praticamente certo che la riduzione delle soglie per accedere al pensionamento non sarà "secca", ma conterrà dei vincoli importanti: prima di tutto, da più fonti (l'ultima è l'Ansa del 6 agosto) giungono conferme sul requisito minimo d'età per fruire di 'quota 100', pari a 64 anni.

Altro paletto possibile è quello del superbonus per i lavoratori che accetterebbero di rinunciare alla pensione per restare nel mondo del lavoro: per loro, secondo altre voci, il bonus in busta paga sarebbe rilevante, e ammonterebbe al 33 per cento in più sullo stipendio. Sulla previdenza il punto si farà con la Legge di Bilancio da presentare dopo l'estate: tirare la coperta adesso finirebbe solo per fare confusione.

Con la Quota 100, invece, un lavoratore che ha iniziato la propria carriera all'età di 20 anni potrebbe andare in pensione al compimento dei 60 anni di età, purché nel frattempo ne abbia maturati 40 di contributi.

La prima è che il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, ha suggerito ai due partiti di governo di non farsi concorrenza a suon di annunci sul terreno economico. Siamo quasi a Ferragosto, a ridosso della pausa per i lavori parlamentari, ma dell'intervento per tagliare le pensioni più alte si sono perse le tracce.

Recommended News

  • Kovacic punta i piedi e non si allena: vuole lasciare il Real

    Kovacic punta i piedi e non si allena: vuole lasciare il Real

    L'ex Inter non si è mai sentito davvero protagonista con la maglia del Real Madrid sulle spalle. La società lo reputa incedibile ma lui vuole andare via per giocare con più continuità.
    Corsica, onda anomala in un canyon: 4 morti fra cui una bimba

    Corsica, onda anomala in un canyon: 4 morti fra cui una bimba

    Secondo una prima ricostruzione fatta dagli inquirenti, l'incidente è stato causato da un'imprudenza degli escursionisti . Ultime notizie, in 7 si sono salvati: ecco cosa è successo nel Canyon Zoicu 02 agosto 2018 - agg.
    Inter, beffa Vidal: il cileno ad un passo dal Barcellona

    Inter, beffa Vidal: il cileno ad un passo dal Barcellona

    Leo monitora la situazione e nel frattempo porta avanti le altre operazioni di mercato . Il cileno vuole tornare in Italia e sta trattando con l'Inter .
  • Spread in salita a quota 250 punti

    Spread in salita a quota 250 punti

    Tra i titoli peggiori Poste Italiane (-5,26%), Tenaris -4,99%, Campari -4,46%, Prysmian -4,12%. Intorno alle 14, lo spread è a 248 punti, con un cedola intorno al 2,9%.
    Allegri:

    Allegri: "Bonucci? Un giocatore importante. Mi dispiace per Caldara"

    Speriamo di poter terminare nel miglior modo possibile la preparazione pre-campionato e che nessuno si faccia male. "La vittoria può essere un buon preludio alla nuova stagione".
    Insigne:

    Insigne: "Napoli, battiamo il Liverpool"

    Insigne è fiducioso per la nuova stagione: "Possiamo giocarcela con tutti, siamo sempre gli stessi da 3 anni. In avanti il tridente offensivo sarà formato dai velocisti Salah e Mané e dalla prima punta Solanke.
  • Caldo e temporali: il meteo dei prossimi giorni

    Anche nella seconda parte della settimana il clima continuerà a essere molto caldo in tutta Italia , in particolare al Centro-Sud. Nel dettaglio, anche domani prevarranno il sole e molto caldo in gran parte del Paese.
    WhatsApp introdurrà alcune funzionalità a pagamento per le aziende

    WhatsApp introdurrà alcune funzionalità a pagamento per le aziende

    Le famose " spunte blu " hanno praticamente messo all'angolo i più pigri, che una volta letto un messaggio non hanno più scampo. Sia Android e iOS gli utenti possono ora tenere conversazioni audio e video con un massimo di quattro persone .
    Alessio Figalli, il giovane genio italiano vincitore del

    Alessio Figalli, il giovane genio italiano vincitore del "Nobel della matematica"

    Alessio Figalli è fortemente appassionato allo studio dell'analisi matematica . Dedico la Medaglia Fields anche alle persone che hanno contribuito a formarmi".
  • M5S, scoppia il caso vaccini

    M5S, scoppia il caso vaccini

    Voci di dissenso , oltre all'opposizione e a Forza Italia, arrivano anche dai banchi dello stesso Movimento 5 Stelle . A loro giudizio si tratta di inutili polemiche perché " l'obbligo vaccinale non viene minimamente intaccato".

    Venezuela, Maduro sfugge all'attentato. Droni sulla parata in diretta tv: 7 feriti

    Per questo il presidente venezuelano si augura che Donald Trump sia "disposto a combattere i gruppi terroristici ". Dopo aver scambiato alcune repliche con la gente, Maduro viene portato via difeso dagli scudi.
    Monte Bianco, precipita una cordata: morti tre alpinisti

    Monte Bianco, precipita una cordata: morti tre alpinisti

    Ma stando a quanto riportato da Quotidiano.net, la cordata non sarebbe passata per questa via, secondo le prime informazioni. Sul posto è intervenuto il Peloton de Gendarmerie de Haute-Montagne (PGHM) de Chamonix per il recupero dei corpi.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.