Notte di San Lorenzo 2018: dove e come vedere le stelle cadenti

10 agosto 2018

10 agosto 2018

In passato infatti il picco di attività di questa pioggia di meteore si verificava intorno al 10 agosto, ma "da quando lo sciame è stato studiato per la prima volta, come sciame ricorrente, il picco è slittato nel tempo, passando al 12-13 agosto" ha spiegato Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani (Uai).

Come osservare le stelle cadenti - Per un'osservazione ideale, occorre cielo buio, nella seconda parte della notte fino all'alba, occhio nudo.

Preparate i desideri. Perché sarà un weekend di "pioggia" incessante: inizia venerdì 10 agosto con le "lacrime di San Lorenzo" il lungo fine settimana delle stelle cadenti, ovviamente visibili anche a Padova e provincia. Se si ha solo uno smartphone non bisogna scoraggiarsi, per fare foto degne dei migliori post social basta mettere in modalità notturna e se proprio si vuole la perfezione i filtri di Instagram farenno il resto. Per poter osservare al meglio lo spettacolo, sarà utile recarsi in spazi aperti possibilmente lontani dalle città e dall'inquinamento luminoso. La notte clou sarà quella tra il 12 ed il 13 agosto ed è importante tenerne conto soprattutto per chi vorrà riuscire a vedere un maggior numero di meteore. Ad associare a questa notte il nome "Notte di San Lorenzo" fu la tradizione legata al martirio del vescovo Lorenzo per ordine dell'imperatore Valeriano nel 258 dopo Cristo.

Il momento in cui le meteore saranno più frequenti risulterà il cuore della notte, quando la costellazione di Perseo risulterà più alta nel cielo. In questo caso la nube di frammenti che la Terra attraversa è quella lasciata lungo la sua orbita dalla cometa Swift-Tuttle.

Recommended News

  • Allerta caldo e afa, mercoledì Roma da bollino rosso. Giovedì, Torino

    Allerta caldo e afa, mercoledì Roma da bollino rosso. Giovedì, Torino

    I temporali potranno interessare anche la pianura Padana, in particolare il Piemonte , l'Emilia, il Veneto e il Friuli. A differenza degli ultimi giorni, alcuni temporali tenderanno a formarsi soprattutto sulle regioni settentrionali.
    Chelsea, in rete nasce l'hashtag #SarriOut ma in molti lo difendono

    Chelsea, in rete nasce l'hashtag #SarriOut ma in molti lo difendono

    Non modificherà il suo approccio al gioco in base alle caratteristiche del suo organico, non si discosterà dai suoi principi. In più Willian e Moses sono partiti dalla panchina, non essendo al meglio dopo il rientro post Mondiale.
    Francesco modifica il Catechismo: pena di morte inammissibile

    Francesco modifica il Catechismo: pena di morte inammissibile

    Già nel 1997, nota Avvenire , l'articolo 2267 era stato modificato in senso più morbido. Per leggere il testo del nuovo paragrafo 2267 .
  • Calciomercato, Cassano rivela: Sei squadre su di me

    Calciomercato, Cassano rivela: Sei squadre su di me

    Sulla "sua" Roma dice: "E' due/tre anni indietro rispetto alla Juve , come tutte del resto". Se vuole, vince lo scudetto a febbraio per poi concentrarsi solo sulla Champions".

    Caldo e temporali: il meteo dei prossimi giorni

    Anche nella seconda parte della settimana il clima continuerà a essere molto caldo in tutta Italia , in particolare al Centro-Sud. Nel dettaglio, anche domani prevarranno il sole e molto caldo in gran parte del Paese.
    NAPOLI CHIEVO Streaming Gratis, come vedere la diretta in chiaro online

    NAPOLI CHIEVO Streaming Gratis, come vedere la diretta in chiaro online

    I Ventuno giorni di lavoro si concluderanno domattina con un allenamento defaticante prima del rientro a Napoli . Ancelotti è privo di Zielinski e Callejon , entrambi infortunati al pari dei vari Meret , Ghoulam , Younes.
  • Ticinonline - Morto il caratterista Jimmy il Fenomeno

    Ticinonline - Morto il caratterista Jimmy il Fenomeno

    È morto, all'età di 86 anni, l'attore caratterista Jimmy il Fenomeno . Addio a Luigi Origine Soffrano , in arte 'Jimmy il Fenomeno' . I funerali si terranno mercoledì 8 agosto a Milano.
    M5S, scoppia il caso vaccini

    M5S, scoppia il caso vaccini

    Voci di dissenso , oltre all'opposizione e a Forza Italia, arrivano anche dai banchi dello stesso Movimento 5 Stelle . A loro giudizio si tratta di inutili polemiche perché " l'obbligo vaccinale non viene minimamente intaccato".
    Fondi Lega, Cozzi:

    Fondi Lega, Cozzi: "Riguardo per funzione magistrati"

    Un'inchiesta de L'Espresso ha riportato come il figlio Leonardo ha un posto nello staff della comunicazione di Matteo Salvini . Mentre il capogruppo alla Camera Graziano Delrio chiede un incontro urgente ai presidenti delle Camere.
  • Bari, Aurelio De Laurentiis è il nuovo proprietario del club

    Bari, Aurelio De Laurentiis è il nuovo proprietario del club

    Siamo soci con i tifosi. "Il Bari ha una storia di 110 anni, ci sono state stagioni belle e altre meno in questi anni". Non ancora ben definito è l'assetto di una società che ieri sera ha emesso il suo primo vagito.
    Allarme tsunami in Indonesia, tre morti per il terremoto

    Allarme tsunami in Indonesia, tre morti per il terremoto

    L'epicentro è localizzato nella provincia del Nusa Tengara, a una profondità di circa 10 chilometri. La polizia ha invitato la popolazione a seguire le norme di comportamento previste in questi casi.
    Milan, Gattuso:

    Milan, Gattuso: "Un passo indietro, ci è mancata la qualità"

    Conclusione sullo spirito della squadra: "I falli non servono a nulla, ma la cattiveria agonistica sì. Non deve lavorare di più, perché fa già tantissimo, ha bisogno solo di continuità in zona-goal".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.