Sciopero Ryanair 10 agosto: voli cancellati e rimborso

Ryanair

Ryanair

Questa volta l'interruzione del servizio durerà 24 ore, l'intera giornata di venerdì 10 agosto.

L'ultimo sciopero di Ryanair è stato il 25 ed il 26 luglio, quando l'85 per cento dei passeggeri che aveva comprato un biglietto della compagnia irlandese, aveva visto cancellato il proprio volo.

Ryanair cancella 250 voli in Germania per venerdì 10 agosto, reagendo così all'annuncio dello sciopero indetto dal sindacato tedesco Cockpit. Quattrocento aerei che sarebbero dovuti decollare tra le 3.01 della notte appena trascorsa e le 2.59 di domani non partiranno a causa dello sciopero dei piloti dell'arpa celtica basati in Belgio, Irlanda, Svezia e Germania.

La compagnia tiene la linea ribadendo che non accetterà richieste tali da compromettere il suo modello di business: ha inoltre avvertito che potrebbe ridurre il calendario dei voli invernali e tagliare la flotta, con la possibile perdita di 100 posti di lavoro nelle sue 87 basi. Ryanair ha già provveduto a informare i propri clienti che avevano acquistato i biglietti dei voli interessati dallo sciopero, proponendo un rimborso o lo spostamento gratuito in altra data. Il modello studiato dalla compagnia irlandese prevede che solo il 30% dei piloti (e di hostess e stewart) sia personale assunto da Ryanair. Ad oggi i voli effettivamente cancellati sono 104 diretti e provenienti dal Belgio, 22 da e per la Svezia e 20 dall'Irlanda.

Ancora problemi per chi viaggia con Ryanair.

"Ryanair è già impegnata in intense trattative con i sindacati nazionali in tutta Europa durante le quali queste e altre questioni sono in corso di negoziazione e abbiamo già concluso accordi nel Regno Unito e in Italia", ha detto un portavoce. Un disagio che coinvolgerà quasi 25mila passeggeri, prevalentemente turisti in partenza per le vacanze estive.

La stessa compagnia aerea si è scagliata contro i piloti ritenendo lo sciopero "non necessario, ingiustificato e irresponsabile", sostenendo che ad essere danneggiati saranno i clienti, oltre che "gli affari e il valore delle azioni" della società.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.