Morbillo: 41.000 casi Europa nel 2018, top da 10 anni

OMS, morbillo: Italia da record

OMS, morbillo: Italia da record

Sono oltre 41mila gli adulti e i bambini nella regione europea dell'Oms colpiti dal morbillo nei primi sei mesi del 2018. Quale che sia il motivo, in ogni caso, è ormai più che evidente che si tratta di una vera a propria emergenza morbillo, con ben 41mila casi in Europa soltanto nei primi 6 mesi del 2018, anno che peraltro deve ancora finire. E l'Italia non brilla per meriti, dato che si piazza tra i 7 Paesi (su 53) in cui si sono superati i mille casi di contagi. Lo denuncia l'Oms nel suo bollettino periodico, specificando che in tutti questi Paesi ci sono stati dei morti, 34 totali dall'inizio dell'anno, 14 solo in Serbia. In cima l'Ucraina, con 23mila nuovi ammalati. I rapporti mensili dell'Oms indicano, infine, che nel 2018 a causa del morbillo sono già morte 37 persone. Dei 53 Paesi che fanno capo all'Oms europea sette hanno superato i mille casi e tra questi figura anche l'Italia.

Nei due anni precedenti, 2017 e 2016 si erano verificati rispettivamente 23.927 e 5273 casi. Gli altri sei sono Francia, Serbia, Grecia, Russia, Georgia e Ucraina. "Stiamo assistendo a un drammatico aumento delle infezioni e delle epidemie prolungate", spiega Zsuzsanna Jakab, direttore regionale dell'Oms per l'Europa. Chiediamo a tutti i paesi di sviluppare e ampliare immediatamente misure ampie e appropriate al contesto per diminuire la diffusione di questa malattia. "Una buona salute per tutti - dice la direttora regionale Oms per l'Europa - parte dalla vaccinazione, e finché non elimineremo il virus non riusciremo a tener fede agli impegni per gli obiettivi di sviluppo sostenibile". Secondo l'ultima valutazione della Commissione europea di verifica regionale per il morbillo e l'eliminazione della rosolia (RVC), 43 stati membri su 53 hanno hanno interrotto la trasmissione endemica della malattia, mentre 42 lo hanno fatto per la rosolia. I rappresentanti di tutti i Paesi, si legge ancora nel comunicato dell'OMS, si incontreranno a Roma dal 17 al 20 settembre 2018 per discutere dei possibili progressi verso l'eradicazione di questa malattia. "La vaccinazione è un atto di solidarietà", ha affermato la portavoce.

Recommended News

  • Meteo, piogge al sud, caldo al nord. Nel weekend brusco calo termico

    Meteo, piogge al sud, caldo al nord. Nel weekend brusco calo termico

    Italia divisa in due tronconi, con scenari meteo diversi a seconda che si guardi a nord o a sud . Ma ciò che i vacanzieri temono si sta per arrivare: si tratta dell'ultima coda dell'estate.
    Oltre 100 scosse di terremoto registrate da ieri sera in Molise

    Oltre 100 scosse di terremoto registrate da ieri sera in Molise

    La scossa di terremoto avvenuta alle 20.19 è di magnitudo 5 .2 ed è stata avvertita in maniera sentita anche in Campania . L'epicentro è lo stesso della scossa che qualche giorno fa ha messo paura agli abitanti del Molise .
    Calendario serie A 2018/19: la Juventus e Ronaldo debuttano a Verona

    Calendario serie A 2018/19: la Juventus e Ronaldo debuttano a Verona

    Gli orari , naturalmente, potranno variare per accomodare meglio le partite della Nazionale e i turni infrasettimanali . I derby inoltre non si possono disputare né alla prima né all'ultima giornata e saranno in giornate diverse tra loro.
  • CR7 tra i tifosi della Juve, autografi e selfie

    CR7 tra i tifosi della Juve, autografi e selfie

    In ultimo Cristiano Ronaldo ha parlato anche di suo figlio, che lo ha seguito a Torino e che pare avere la sua stessa passione per il calcio.
    Serie A, l'Inter stecca: vince il Sassuolo (1-0)

    Serie A, l'Inter stecca: vince il Sassuolo (1-0)

    I ritardi dei croati non ha influito niente, le partite le vincono e le perdono quelli che le giocano non quelli che non ci sono. Il Sassuolo si conferma bestia nera dell'Inter , battuta per 1-0. "Il vero passo indietro è stato aver preso gol sul rigore ".
    Matteo Salvini e l’irresistibile leggerezza dei selfie

    Matteo Salvini e l’irresistibile leggerezza dei selfie

    Dalla serata nel frattempo, è incominciato a circolare uno scatto che ha fatto indignare il popolo del web, artisti compresi. Sono orgoglioso di tutti gli abbracci che ho ricevuto anche oggi a Genova e a questi poveretti non rispondo neanche".
  • Asia Argento:

    Asia Argento: "Mai avuto relazione sessuale con Bennett"

    Il risarcimento richiesto serviva per ricompensare Bennett dei danni morali e materiali dell'aggressione subita. Il celebre quotidiano statunitense sostiene di aver ricevuto le sue informazioni da un'e-mail criptata.
    Serie A 2018/19: Camoranesi commentatore tecnico per DAZN

    Serie A 2018/19: Camoranesi commentatore tecnico per DAZN

    Stesso discorso per chi, tramite Sky , ha deciso di acquistare i ticket scontati riservati agli abbonati della pay tv di Murdoch. Ma a partire dal campionato 2018/2019, fino a quello 2020/2021, lo scenario per i tifosi e gli appassionati di calcio cambierà.
    Crollo di Genova: ambulanze multate per i mancati pedaggi autostradali

    Crollo di Genova: ambulanze multate per i mancati pedaggi autostradali

    Fossi in loro farei un bagno di umiltà e metterei a disposizione tutto quello che ho per le famiglie e per chi è rimasto in vita. Il 4 settembre si voteranno le risoluzioni sulle comunicazioni del governo. "Mettano mano al cuore e al portafoglio".
  • Ancelotti:

    Ancelotti: "Napoli è una città unica, per questo sono tornato in Italia"

    Per Lorenzo Insigne nulla è cambiato con l'arrivo di Ancelotti , i suoi soliti colpi da campioni ci sono sempre. Perché Sheva, che con Carletto ha come noto un legame profondissimo, è lì, presente in qualità di opinionista.

    Oggi pomeriggio il piano Autostrade per le vittime del crollo

    Lo ha detto l'ad di Autostrade Castellucci . "Ci auguriamo che la ricostruzione del ponte sul Polcevera sia anche un segno di come la città si può rialzare".
    Musica, è morto il cantautore Claudio Lolli

    Musica, è morto il cantautore Claudio Lolli

    Veniva spesso definito il "cantore del Movimento del 1977", ma era una definizione che non gli piaceva. È morto a 68 anni, dopo una lunga malattia , il cantautore bolognese Claudio Lolli .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.