Febbre West Nile: da maggio, 22 infezioni in Lombardia

Udine due casi di febbre del Nilo

Udine due casi di febbre del Nilo

"Siamo di fronte a una situazione impegnativa ma che non deve destare allarme - sottolinea l'assessore alla Sanità Luca Coletto - con un centinaio di casi confermati su una popolazione di circa cinque milioni di abitanti. Le più rilevanti sono: 1) l'attuazione di disinfestazioni straordinarie per l'abbattimento della densità di vettori; 2) la particolare attenzione in fase di diagnosi per gli operatori sanitari a considerare in modo tempestivo la possibilità di infezione da West Nile; 3) la diffusione della raccomandazione a tutta la popolazione di proteggersi attraverso l'utilizzo di zanzariere a porte e finestre e l'utilizzo di repellenti, soprattutto negli anziani e nelle persone immunodepresse poiché a maggior rischio di sviluppare forme neuro-invasive; 4) sensibilizzare la popolazione affinché si adoperi a non lasciare in nessun caso zone umide stagnanti o raccolte d'acqua".

In una percentuale ridotta dei casi la malattia si manifesta con una malattia a carattere neuro-invasivo quale l'encefalite.

West Nile colpisce anche a Udine.dove sono stati infettati un uomo e una quindicenne. Due pazienti anche in Sardegna, precisamente in provincia di Oristano, entrambi anziani. Nei casi piu' gravi e' invece necessario il ricovero in ospedale.

Nuovo caso di febbre del Nilo occidentale nel Comune di Legnago. La notizia è stata diramata dalla stessa amministrazione locale, citando la segnalazione da parte dell'Azienda ULSS 9, che riferisce di quattro pazienti tutti residenti a Legnago e concentrati in particolare in Via Savinaro, in via Stoppani, in via Slavacchio e in via Petrarca.

Sale al secondo posto in graduatoria la provincia di Rovigo sui casi West Nile. L'ultimo infetto sarebbe una giovane donna, che ha presentato i classici sintomi della Febbre del Nilo, quindi mal di testa e febbre molto alta. L'intervento è previsto dalle ore 18 alle ore 23 di mercoledì 22 agosto 2018.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.