A Milano il summit di Salvini con Orbán

Salvini-Orban, M5S:

Salvini-Orban, M5S: "Non è un incontro istituzionale"

Fortemente nazionalista, Orbán ha chiuso le frontiere del suo Paese anche all'immigrazione diretta, quella che arrivava in Ungheria lungo la rotta balcanica che partiva dalla Siria per poi attraversare la Turchia, la Grecia e, appunto, la dorsale dei Balcani.

Semplici provocazioni? Lo si capirà solo nei prossimi mesi, senza dimenticare, però, che per il Governo italiano si avvicina la vera prova d'esame con la presentazione del Def (Documento di Economia e Finanza), a cui guarderanno con estrema attenzione sia i colleghi europei sia le agenzie di rating.

Molti nel Movimento sono stufi delle dichiarazioni di Salvini.

Scettica anche Forza Italia.

Orban e Salvini concordano sulla necessità di difendere i confini nazionali, usare il pugno duro sull'immigrazione e cambiare la politica economica europea rivedendo i trattati e superando i vincoli imposti da Bruxelles agli Stati membri.

E un no secco all'Italia a qualsiasi forma di collaborazione era arrivato proprio dall'Ungheria. Il ministro degli Esteri italiano, Enzo Moavero Milanesi, aveva chiesto al suo omologo di Budapest, Péter Szijjartò, la disponibilità ad accogliere una parte dei migranti della 'Diciotti', "riscontrandone la contrarietà": la Farnesina parla di "dissonanze" con l'Ungheria sul tema.

Entrambi i leader, quindi, sanno di dover uscire dall'isolamento in cui rischiano di finire se non troveranno interlocutori pronti a rafforzarne le rispettive posizioni. A poche centinaia di metri di distanza dalla prefettura di Milano, dove il primo ministro ungherese Orbàn martedì incontrerà Salvini (si terrà in Piazza San Babila alle 17, contemporaneamente al vertice), si terrà una manifestazione spontanea.

Su Facebook sono già oltre 3mila le persone interessate alla protesta spontanea. Per contrapporre alla violenza delle loro politiche il valore dell'accoglienza e della responsabilità. Sarà presente anche Laura Boldrini insieme all'assessore al Welfare Pierfrancesco Majorino e la parlamentare del Pd Lia Quartapelle. "Il pezzo, ripreso da diversi quotidiani on line, attacca in particolare la scelta di spostare l'asse geopolitico di Roma da Francia e Germania a Visegrad: "[L'Italia], che avrebbe potuto installarsi nel terzetto informale di regia con Francia e Germania, con vantaggi per sé e il merito di rendere la Ue più sensibile alle esigenze dell'Europa del Sud, ha scelto invece di crearsi uno "strapuntino Sud" nel blocco "Visegrad Austro-Ungarico", ha scritto il senatore a vita, "ma chi ha deciso questo riposizionamento dell'Italia?

Recommended News

  • Juventus, Allegri:

    Juventus, Allegri: "Vinto il primo scontro diretto"

    Dybala come ha preso l'esclusione? L'Atalanta parte fortissimo, soprattutto con Maxi Moralez che tra le linee crea scompiglio. L'impressione, però, è che ques'tanno, con il parco attaccanti a disposizoine di Allegri , anche a lui toccherà più spesso.
    Morto attore di Un posto al sole e Squadra Antimafia

    Morto attore di Un posto al sole e Squadra Antimafia

    Invece nel 2015 ha ricoperto il ruolo del boss dei casalesi, Michele Zagaria , per la serie tv " Sotto Copertura ". Le prime pellicole negli anni '90, spesso in ruoli drammatici, da antagonista e di difficile interpretazione.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Ballardini, testa pesante ma buon Genoa

    Ballardini, testa pesante ma buon Genoa

    I tifosi del Genoa hanno approfittato della prima partita interna a Marassi contro l'Empoli , vinta poi per 2-1, per ricordare le vittime del crollo del Ponte Morandi .
    Nave Diciotti, Matteo Salvini indagato insieme ad un capo di gabinetto

    Nave Diciotti, Matteo Salvini indagato insieme ad un capo di gabinetto

    Si tratta di Matteo Salvini , ministro dell'Interno, e del capo di gabinetto del Viminale Matteo Piantedosi . Aspetto un procuratore che indaghi i trafficanti e chi favoreggia l'immigrazione clandestina .
    Cassano:

    Cassano: "Sono sicuro, in Serie A farei ancora la differenza. Su CR7…"

    Cristiano Ronaldo? Ho avuto la fortuna di giocare contro Messi, uno dei più forti della storia. Non mi aspettavo che nel 2018 potesse succedere una cosa del genere e il dispiacere è grande.
  • Diciotti, Fico:

    Diciotti, Fico: "Migranti a bordo devono poter sbarcare"

    Il ministro degli Interni, Matteo Salvini , ha dato l'ok allo sbarco dei 29 minorenni presenti sull'imbarcazione. Ma in nessuna parte si parla di riforma di Dublino e di meccanismi automatici e obbligatori di redistribuzione.
    Moto: Gb, a Dovizioso la FP2

    Moto: Gb, a Dovizioso la FP2

    Il circuito di Silverstone è apparso per la prima volta in calendario nel 1977, sostituendo il Tourist Trophy dell'Isola di Man. Dall'anno successivo si è tornati ai box sul vecchio rettilineo di partenza preceduto dalla famosa curva di Woodcote.
    L'uragano Lane spaventa le Hawaii. Inondazioni già in corso

    L'uragano Lane spaventa le Hawaii. Inondazioni già in corso

    Con l'avvicinarsi dell'uragano si moltiplicano sui social i messaggi di sostegno con l'hashtag #prayforhawaii. Tutte le scuole pubbliche di Big Island e Maui saranno chiuse a partire da oggi.
  • Torino, rimonta di cuore a San Siro. Mazzarri:

    Torino, rimonta di cuore a San Siro. Mazzarri: "Basta timidezza"

    Miranda è forte, come D'Ambrosio e De Vrij . " Icardi è un attaccante che ha fatto almeno 20 gol ogni anno - risponde 'il Gallo' -, quindi si sbloccherà sicuramente e continuerà a fare gol".
    Diciotti, Commissione Ue risponde Di Maio:

    Diciotti, Commissione Ue risponde Di Maio: "Minacce sono inutili"

    Ancora una volta misuriamo la discrasia, che trascolora in ipocrisia, tra parole e fatti. Non abbiamo più intenzione di farci mettere i piedi in testa .
    Fico-Salvini: è sfida sui migranti della Diciotti, intanto scendono i minori

    Fico-Salvini: è sfida sui migranti della Diciotti, intanto scendono i minori

    Non si sblocca la situazione dei migranti fermi al porto di Catania a bordo della Nave della Guardia Costiera Diciotto. Io rispondo al mandato che mi hanno dato gli italiani il 4 marzo.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.