Antitrust, istruttoria su Dazn e Sky: "Violazione dei diritti dei consumatori"

IPTV in questo modo avete Mediaset Sky e Netflix gratis ma ci sono grossi rischi

IPTV in questo modo avete Mediaset Sky e Netflix gratis ma ci sono grossi rischi

Secondo lAutorità, la società Sky avrebbe adottato modalità di pubblicizzazione dellofferta del pacchetto calcio per la stagione 2018-2019 che, in assenza di adeguate informazioni sui limiti dellofferta relativi alle fasce orarie, potrebbero avere indotto i nuovi clienti ad assumere una decisione commerciale non consapevole. "21, 24 e 25 del Codice del Consumo, presentando sia profili diingannevolezza rispetto alle informazioni comunicatein merito alle caratteristiche tecniche di fruibilità del pacchetto e alle modalità di adesione all'offerta, che profili di aggressività, in quanto potrebbe aver esercitato un indebito condizionamento nei confronti dei consumatori".

"Capisco che oggi con la gente in vacanza che ha voglia di vedere le partite, c'è stato anche qualche nervosismo in più, ma credo si stiano già attrezzando per migliorare domenica dopo domenica" ha concluso il dirigente sportivo.

Il gruppo Perform, proprietario e gestore di DAZN, ha comunicato nella giornata di ieri di aver preso atto della comunicazione ricevuta dall'Antitrust e di essere disponibile a collaborare per fornire chiarimenti a riguardo. Oltre a questo è finito nel mirino degli ispettori dell'Autorità anche il famoso "mese gratuito senza contratto": l'Autorità fa notare che "in realtà il consumatore stipula un contratto per il quale è previsto il rinnovo automatico, con conseguente esigenza di esercitare l'eventuale recesso per non rinnovarlo".

SKY potrebbe altresì avere violato l'articolo 65 del Codice del consumo non avendo acquisito il consenso del consumatore rispetto alla nuova opzione del pacchetto calcio 2018/2019.

Esplicita la richiesta da parte dell'associazione dei consumatori in questione, che chiede con forza la garanzia da parte di Dazn di un ulteriore mese gratis per la fruizione dei contenuti inerenti la Serie A, quale forma di risarcimento per i danni subiti e subendi dai tifosi che non possono beneficiare della promozione in questione a causa dei continui disservizi della piattaforma, che a partire da quest'anno ha fatto il suo esordio sul mercato italiano.

Inoltre, obietta l'Autorità, "l'iscrizione per la fruizione gratuita del primo mese comporta l'automatico addebito dell'importo per i mesi successivi, in quanto il consumatore, creando l'account, darebbe inconsapevolmente il proprio consenso all'abbonamento al servizio, dovendosi attivare per esercitare il recesso e quindi evitare gli addebiti automatici".

Il procedimento avviato ha natura amministrativa e, in esito ad un'istruttoria svolta dalla AGCM, può concludersi, nel caso di accertamento delle pratiche commerciali scorrette, con il divieto di continuare in tali pratiche e con l'irrogazione di sanzioni pecuniarie di varia entità a carico delle società ritenute responsabili.

Recommended News

  • Vuelta 2018, tappe e favoriti

    Vuelta 2018, tappe e favoriti

    Vincenzo Nibali invece arriva alla Vuelta con gli obiettivi leggermente differenti rispetto all'inizio della stagione . Ricordiamo che i due avevano corso insieme anche le olimpiadi di Rio, dove Aru fece da gregario all'amico Nibali .
    Sparatoria a Jacksonville, 4 morti

    Sparatoria a Jacksonville, 4 morti

    I feriti sono stati trasportati al Memorial Hospital e all'ospedale della facoltà di medicina dell'Università della Florida . Nello streaming del torneo che veniva trasmesso sul sito web Twitch sono stati uditi molti colpi di arma da fuoco .
    Napoli, de Magistris contro De Laurentiis:

    Napoli, de Magistris contro De Laurentiis: "Vedrò le partite dalla curva B"

    Il sindaco ha annunciato di aver accettato l'invito degli ultras per assistere in curva B al match contro la Fiorentina. L'invito è corredato dalla foto di un biglietto di curva con il nome e cognome del primo cittadino napoletano.
  • Rigoni-show, l'Atalanta sfiora l'impresa all'Olimpico: 3-3 contro la Roma

    Rigoni-show, l'Atalanta sfiora l'impresa all'Olimpico: 3-3 contro la Roma

    ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Mancini, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic; Gomez , Zapata . La gara si prospetta dunque molto interessante, e tutti gli appassionati potranno vederla in diretta su Sky .
    Vescovi Sicilia pensano a sciopero fame

    Vescovi Sicilia pensano a sciopero fame

    La trasmissione, secondo quanto si è appreso, avviene dopo la loro iscrizione a modello 45, cioè senza alcun reato contestato. Organizzazioni umanitarie confermano che l'iniziativa stamane si è concretizzata con il rifiuto della colazione.
    Diciotti, Commissione Ue risponde Di Maio:

    Diciotti, Commissione Ue risponde Di Maio: "Minacce sono inutili"

    Ancora una volta misuriamo la discrasia, che trascolora in ipocrisia, tra parole e fatti. Non abbiamo più intenzione di farci mettere i piedi in testa .
  • Asia Argento: Variety, attrice fuori da X Factor Italy

    Asia Argento: Variety, attrice fuori da X Factor Italy

    A ogni modo la modella 27enne ha specificato di aver comunicato solo con le forze dell'ordine e non con la stampa. McGowan ha scritto anche di aver fatto conoscere Asia a Rain tre giorni dopo il suicidio di Bourdain.
    Ponte Morandi, Bono (Fincantieri):

    Ponte Morandi, Bono (Fincantieri): "Potremmo ricostruirlo noi"

    Quattro ponti sul Canal Albert, in Belgio , e la progettazione di una nuova struttura sul fiume Ticino, in provincia di Pavia. Atlantia e Fincantieri brillano a Piazza Affari . "Siamo in grado di ricostruire il ponte di Genova ".

    Juventus, Allegri: "Ronaldo può anche stare in panchina"

    Il bilancio complessivo parla di ben 176 partite, con 91 vittorie della Juventus a fronte di 43 successi della Lazio e 42 pareggi. Ronaldo non sarà mai in panchina vero? Al massimo in tribuna per riposare giusto? Dipende dalla situazione, dai compagni.
  • Eddie Murphy papà per la decima volta

    Eddie Murphy papà per la decima volta

    Incominciò la sua carriera di attore all'età di 19 anni, nello show televisivo della NBC Saturday Night Live . Rischia di diventare la lista della spesa l'elenco di tutti i figli dell'attore, ma tant'è.
    Ancelotti:

    Ancelotti: "Voglio portare Napoli sul gradino più alto"

    "Sono convinto che l'arrivo di Carletto sia il presagio alla costruzione di un grande Napoli , per un futuro radioso". Qui spiegheremo anche dove poter vedere Napoli Milan streaming diretta tv .
    Belen Rodriguez condannata per diffamazione dopo le offese al giornalista Signoretti

    Belen Rodriguez condannata per diffamazione dopo le offese al giornalista Signoretti

    Infine si ricorda: "La critica si esprime in termini formalmente misurati, senza trascendere in attacchi e aggressioni personali ".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.