Di Maio: "Subito il reddito per tutti. Il 3% si può sforare"

Di Maio

Di Maio

Una delle proposte prevede un reddito di cittadinanza che, a partire dal 2019, verrà testato da Y Combinator, uno dei principali incubatori di start up della zona. E aggiunge: "Voglio una forma di reddito più ampia possibile, non procedo in modo timido". Lo ha ribadito il vicepremier e ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Luigi Di Maio in una intervista dove ha sottolineato che se servirà ci sarà anche la forzatura del tetto del 3 per cento fissato dall'UE.

Di Maio ha espresso fiducia inoltre sulla revoca della concessione alla società Autostrade. Sulla necessità di trovare una soluzione al problema dei posti di lavoro persi ci sono però pochi dubbi. "Poi realizzeremo la nazionalizzazione". Pensiamo a un nuovo soggetto ad hoc che gestisca quelle strade.

"Gli investitori vengono scoraggiati da contratti come quello fatto per Autostrade, colmo di privilegi. In questo caso era una scelta obbligata: non potevamo riaffidarci a uno dei tre soggetti privati, Toto, Gavio o Benetton, perché avrebbe prevalso ancora la logica del profitto".

Oggi Luigi Di Maio - ministro dello Sviluppo Economico e leader del Movimento 5 Stelle - è stato intervistato dal Fatto, al quale ha rivolto una serie di affermazioni assertive e impegnative sulle prossime iniziative del governo Conte, e sui rapporti tra Movimento 5 Stelle e Lega. Vogliamo solo fare il bene dei cittadini. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti.

Recommended News

  • Ponte Morandi, Autostrade pubblica la convenzione

    Ponte Morandi, Autostrade pubblica la convenzione

    Affidare la ricostruzione a Fincantieri e Cdp, ha aggiunto, "non è una decisione mia, è una decisione del governo che è compatto sul non permettere più a privati di speculare utilizzando risorse pubbliche".
    Vuelta 2018, tappe e favoriti

    Vuelta 2018, tappe e favoriti

    Vincenzo Nibali invece arriva alla Vuelta con gli obiettivi leggermente differenti rispetto all'inizio della stagione . Ricordiamo che i due avevano corso insieme anche le olimpiadi di Rio, dove Aru fece da gregario all'amico Nibali .
    Intensa scossa di terremoto in Iran, almeno 2 morti e 200 feriti

    Intensa scossa di terremoto in Iran, almeno 2 morti e 200 feriti

    Dopo il sisma di magnitudo 6 ci sono state altre due scosse , entrambe di magnitudo superiore a 4. Secondo la televisione Irib, la città di Tazehabad , al confine con l'Iraq , è la più colpita.
  • Ilaria Cucchi:

    Ilaria Cucchi: "Dedico il film su mio fratello a Matteo Salvini"

    Sa bene che il film non scuoterà le coscienze di chi dovrà darci una sentenza finale sulla questione ma è sicuro che qualcosa potrà cambiare: "Il modo di pensare di coloro che dicono "è morto perché era drogato", se ci stacchiamo dall'inizio e vediamo il tutto sarà diverso.
    F1, GP Belgio: trionfo di Vettel, Hamilton secondo

    F1, GP Belgio: trionfo di Vettel, Hamilton secondo

    Anche nel traffico sono stato fortunato, sono riuscito quasi sempre a superare sul rettilineo, perdendo poco tempo. "Martello". Un altro pit non ha consentito di sistemare i problemi e al nono giro il finlandese è rientrato definitivamente ai box.
    Di Francesco ammette:

    Di Francesco ammette: "Esiste una trattativa per Strootman, valuteremo"

    Kluivert è il giocatore che vedo come alternativa a Under per la fascia destra per ora, con caratteristiche diverse". Il problema di Pastore in questo momento non è però la posizione, ma la sua dote migliore e cioè la qualità.
  • Roma, domani i sorteggi Champions: ecco l'ipotesi migliore e quella peggiore

    Roma, domani i sorteggi Champions: ecco l'ipotesi migliore e quella peggiore

    E' la condizione peggiore considerato gli abbinamenti che ne potrebbero scaturire generando un girone di ferro per i nerazzurri. Nell'urna monegasca saranno presenti 32 squadre, le 26 qualificate più le 6 che hanno superato i preliminari.
    Salvini e Orbàn in Prefettura, in piazza la protesta

    Salvini e Orbàn in Prefettura, in piazza la protesta

    Intanto in piazza San Babila a Milano circa 15 mila cittidini si sono incontrati per dire no al vertice Salvini-Orban . Dichiarazioni di amicizia , e intesa politica su ogni tema. 'Salvini è il mio eroe , un mio compagno di destino .
    Di Francesco, frattura alla mano dopo il pugno alla panchina

    Di Francesco, frattura alla mano dopo il pugno alla panchina

    Sull'1 a 0 ci siamo rilassati e abbiamo concesso l'iniziativa a una squadra di giovani che ci ha massacrato sul ritmo. Nulla di grave, Di Francesco sarà dimesso in giornata e dirigerà l'allenamento del pomeriggio.
  • Salvini: "Io un eroe per Orban? Parole sagge"

    L'Ungheria è la prova del fatto che i migranti in terraferma possono essere fermati e qui arriva la missione di Salvini . E' necessario "un sistema condiviso del fenomeno migratorio da tutta l'Unione europea".
    Torino, rimonta di cuore a San Siro. Mazzarri:

    Torino, rimonta di cuore a San Siro. Mazzarri: "Basta timidezza"

    Miranda è forte, come D'Ambrosio e De Vrij . " Icardi è un attaccante che ha fatto almeno 20 gol ogni anno - risponde 'il Gallo' -, quindi si sbloccherà sicuramente e continuerà a fare gol".
    Napoli, de Magistris contro De Laurentiis:

    Napoli, de Magistris contro De Laurentiis: "Vedrò le partite dalla curva B"

    Il sindaco ha annunciato di aver accettato l'invito degli ultras per assistere in curva B al match contro la Fiorentina. L'invito è corredato dalla foto di un biglietto di curva con il nome e cognome del primo cittadino napoletano.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.