
Venezia 75, partenza con applausi per Borghi-Cucchi - Foto
Soprattutto quest'ultime sono entrate purtroppo nell'immaginario collettivo, talmente note da essere tristemente riconoscibili senza alcun bisogno di didascalie per spiegare che quel volto e quel corpo martoriati appartengono al giovane geometra romano morto il 22 ottobre 2009 in una stanza del reparto protetto dell'ospedale Sandro Pertini di Roma, in custodia preventiva in attesa del processo per detenzione e spaccio di stupefacenti.
"Quando la finiremo co' sta stronzata della caduta dalle scale?".
"A Stefano Cucchi, tra le tante persone che ha incontrato nella sua tragica vicenda, nessuno ha mai dato davvero una mano, nessuno si è preso le sue responsabilità". Sceneggiato e diretto da Alessio Cremonini, al suo secondo lungometraggio cinematografico dopo Border, e interpretato da Alessandro Borghi, Sulla mia pelle è stato scelto come titolo d'apertura della sezione Orizzonti alla settantacinquesima edizione della Mostra di Venezia, prima di approdare in contemporanea nelle sale italiane, distribuito da Lucky Red, e nel catalogo di Netflix. "La cosa che mi ha sconvolto di più, oltre all'aver perso diciotto chili per calarmi nella parte, è stata l'assenza della magistratura, il far finta di non capire, la voglia di Stefano di non dire la verità e di non denunciare nulla", spiega Borghi.
Il film "è un atto dovuto", precisa la Trinca, che conobbe Ilaria Cucchi anni fa, dopo aver recitato un passo dell'Antigone durante una commemorazione in onore di Stefano. "Quello che vogliamo è che le persone si avvicinino alla storia di questo ragazzo e alla tragedia di questa famiglia". Sa bene che il film non scuoterà le coscienze di chi dovrà darci una sentenza finale sulla questione ma è sicuro che qualcosa potrà cambiare: "Il modo di pensare di coloro che dicono "è morto perché era drogato", se ci stacchiamo dall'inizio e vediamo il tutto sarà diverso. Speriamo che questa storia arrivi ovunque".
Recommended News
-
Oettinger replica a Di Maio: "L'Italia versa 20 miliardi? È una farsa"
Poi è intervenuto il commissario Oettinger , ricordando l'effetto boomerang del non assolvere agli obblighi del bilancio Ue. Nel 2017 sono stati 9,8 miliardi, nel 2016 11,6 miliardi, nel 2015 12,3 miliardi e nel 2014 10,7 miliardi.Rigoni-show, l'Atalanta sfiora l'impresa all'Olimpico: 3-3 contro la Roma
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Mancini, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic; Gomez , Zapata . La gara si prospetta dunque molto interessante, e tutti gli appassionati potranno vederla in diretta su Sky .Nave Diciotti, Matteo Salvini indagato insieme ad un capo di gabinetto
Si tratta di Matteo Salvini , ministro dell'Interno, e del capo di gabinetto del Viminale Matteo Piantedosi . Aspetto un procuratore che indaghi i trafficanti e chi favoreggia l'immigrazione clandestina . -
Eddie Murphy papà per la decima volta
Incominciò la sua carriera di attore all'età di 19 anni, nello show televisivo della NBC Saturday Night Live . Rischia di diventare la lista della spesa l'elenco di tutti i figli dell'attore, ma tant'è.Valentina Dallari su Melchiorre: "E’ stato l’inizio dei miei problemi"
Quindi non mi ha nemmeno scritto... non è stato carino, né prima né dopo. "Le auguro il meglio, non le auguro nulla di male". L'ex tronista , come molti sanno, ha passato gli ultimi mesi in una clinica, in cura per disturbi alimentari .F1, GP Belgio: trionfo di Vettel, Hamilton secondo
Anche nel traffico sono stato fortunato, sono riuscito quasi sempre a superare sul rettilineo, perdendo poco tempo. "Martello". Un altro pit non ha consentito di sistemare i problemi e al nono giro il finlandese è rientrato definitivamente ai box. -
A Milano il summit di Salvini con Orbán
Per contrapporre alla violenza delle loro politiche il valore dell'accoglienza e della responsabilità. E un no secco all'Italia a qualsiasi forma di collaborazione era arrivato proprio dall'Ungheria .MotoGP Silverstone: Per dare il via aspetteranno fino alle 19:30!
La prima fila è completata dal francese Johann Zarco con la Yamaha del team Tech3. Si corre oggi, sulla pista di Silverstone , il Gran Premio di Gran Bretagna .Napoli, Arrigo Sacchi: "Carlo Ancelotti il migliore. Al Milan non lo volevano"
Un modello al quale in pochi si sono ispirati, e che ha visto in Arrigo Sacchi uno dei maggiori ammiratori. Il Sassuolo aveva fiducia nel lavoro fatto, si vedeva benissimo, ha imposto il proprio gioco, senza paura. -
Ballardini, testa pesante ma buon Genoa
I tifosi del Genoa hanno approfittato della prima partita interna a Marassi contro l'Empoli , vinta poi per 2-1, per ricordare le vittime del crollo del Ponte Morandi .Di Francesco ammette: "Esiste una trattativa per Strootman, valuteremo"
Kluivert è il giocatore che vedo come alternativa a Under per la fascia destra per ora, con caratteristiche diverse". Il problema di Pastore in questo momento non è però la posizione, ma la sua dote migliore e cioè la qualità.Inter, Spalletti: "Fatte scelte giuste. Messo in imbarazzo i tifosi"
Anche il nuovo per funzionare bene deve appoggiarsi su delle certezze che vengono dal passato, sennò diventa più complicato. Sono state apportate delle modifiche e tutto ciò che viene fatto è per avere una giustizia più obiettiva da parte di tutti.