MELONI * AUTOSTRADE: "SUlle NAZIONALIZZAZIONE TONINELLI SMENTISCE DI MAIO "

ANSA
					Luigi Di Maio

ANSA Luigi Di Maio

Intanto Autostrade per l'Italia, "in risposta alle polemiche" pubblica (anticipando il Ministero) tutti gli atti della convenzione: una mossa che però per il Governo arriva fuori tempo massimo, "dopo 20 anni di omissis".

Poco prima di mezzogiorno di lunedì 27 agosto, Autostrade per l'Italia ha diramato un comunicato in cui annunciava la pubblicazione della convenzione relativa alla concessione della rete autostradale che attualmente ha in gestione, comprensiva di "tutti" gli allegati, compreso il Piano Finanziario (allegato E) redatto ai sensi delle delibere CIPE, per "rispondere alle polemiche e alle strumentalizzazioni che dominano il dibattito pubblico sul tema". "Così il ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli in audizione alle commissioni riunite VIII di Camera e Senato in seguito al crollo del Ponte Morandi a Genova".

Interessante notare come tale remunerazione sia più alta rispetto a quella riconosciuta come giusta dalla Commissione Europea, che la fissa tra il 4% e il 6% e che tale dato è simile anche per Aeroporti di Roma, altra società del gruppo Atlantia, per il quale è stata raccomandata una remunerazione del 4,8% a fronte del 6,35% attuale.

Il sistema delle concessioni autostradali verrà integralmente rivisto: valutando di volta in volta se sia meglio optare per forme di nazionalizzazione o per la rinegoziazione dei contratti in essere. Il terzo posto spetta alla Milano-Serravalle, l'autostrada pubblica che collega la capitale economica con il mare e il porto di Genova con un miliardo di dividendi e un tesoretto finale da quasi 400 milioni.

A Toninelli, da Autostrade, dovranno inoltre pervenire "tutti gli adempimenti posti in essere per assicurare la funzionalità dell'infrastruttura in questione e prevenire lo specifico evento accaduto", entro il primo settembre. "Ma che senso di sicurezza potremmo dare - ha fatto presente - a far costruire il ponte a chi l'ha fatto crollare?". "Se mi dicono che c'è un rischio per l'incolumità pubblica allora d'accordo, non fermerò né ostacolerò in alcun modo i lavori per l'abbattimento del ponte, altrimenti si vedrà, si valuterà ogni passaggio con l'aiuto dei nostri consulenti", ha dichiarato il procuratore di Genova Francesco Cozzi.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. "Allo Stato sono tornati appena 841 milioni" ha detto Toninelli, parlando di "una montagna di extraprofitti che, purtroppo a causa di leggi sbagliate, rimangono totalmente ai privati e non tornano a beneficio dei cittadini come dovrebbero". L'Autority dei Trasporti, infatti, rileva il ministro, "è nata soltanto nel 2011, e, malgrado l'impegno e il valore dei suoi componenti, non può incidere su vicende come quella di Genova: infatti non può far pesare le proprie prerogative sulle convenzioni già in essere".

Il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, commenta polemicamente: "Ecco gli effetti dell'azione politica del Governo del cambiamento". Autostrade corrisponde allo Stato un canone di concessione del 2,40% sui ricavi dai pedaggi. È questa la strada del governo sul dossier diventato prioritario dopo la tragedia del ponte Morandi a Genova. Per il ministro consentire ad Autostrade di ricostruire il ponte "sarebbe una follia, sarebbe irrispettoso nei confronti dei familiari delle vittime".

Recommended News

  • Valentina Dallari su Melchiorre:

    Valentina Dallari su Melchiorre: "E’ stato l’inizio dei miei problemi"

    Quindi non mi ha nemmeno scritto... non è stato carino, né prima né dopo. "Le auguro il meglio, non le auguro nulla di male". L'ex tronista , come molti sanno, ha passato gli ultimi mesi in una clinica, in cura per disturbi alimentari .
    'True Detective', il trailer della terza stagione

    'True Detective', il trailer della terza stagione

    Arriverà nel gennaio 2019 la terza stagione di 'True Detective' , di cui oggi HBO ha diffuso il primo teaser trailer . True Detective è una serie antologica di genere crime, che per ogni stagione ha interpreti e storie differenti.
    Vuelta 2018, tappe e favoriti

    Vuelta 2018, tappe e favoriti

    Vincenzo Nibali invece arriva alla Vuelta con gli obiettivi leggermente differenti rispetto all'inizio della stagione . Ricordiamo che i due avevano corso insieme anche le olimpiadi di Rio, dove Aru fece da gregario all'amico Nibali .
  • Di Maio:

    Di Maio: "Subito il reddito per tutti. Il 3% si può sforare"

    Di Maio ha espresso fiducia inoltre sulla revoca della concessione alla società Autostrade. Vogliamo solo fare il bene dei cittadini .
    Eddie Murphy papà per la decima volta

    Eddie Murphy papà per la decima volta

    Incominciò la sua carriera di attore all'età di 19 anni, nello show televisivo della NBC Saturday Night Live . Rischia di diventare la lista della spesa l'elenco di tutti i figli dell'attore, ma tant'è.
    Ponte Morandi, Bono (Fincantieri):

    Ponte Morandi, Bono (Fincantieri): "Potremmo ricostruirlo noi"

    Quattro ponti sul Canal Albert, in Belgio , e la progettazione di una nuova struttura sul fiume Ticino, in provincia di Pavia. Atlantia e Fincantieri brillano a Piazza Affari . "Siamo in grado di ricostruire il ponte di Genova ".
  • Salvini e Orbàn in Prefettura, in piazza la protesta

    Salvini e Orbàn in Prefettura, in piazza la protesta

    Intanto in piazza San Babila a Milano circa 15 mila cittidini si sono incontrati per dire no al vertice Salvini-Orban . Dichiarazioni di amicizia , e intesa politica su ogni tema. 'Salvini è il mio eroe , un mio compagno di destino .
    Ballardini, testa pesante ma buon Genoa

    Ballardini, testa pesante ma buon Genoa

    I tifosi del Genoa hanno approfittato della prima partita interna a Marassi contro l'Empoli , vinta poi per 2-1, per ricordare le vittime del crollo del Ponte Morandi .
    Nessun accordo sulla Diciotti, scontro totale Italia e Ue

    Nessun accordo sulla Diciotti, scontro totale Italia e Ue

    Al porto di Catania oggi presidio di sensibilizzazione per i migranti bloccati organizzato dalla Cgil. Se questi sono i fatti vorrà dire che l'Italia ne trarrà le conseguenze ", ha aggiunto Conte .
  • M5S in lutto per la scomparsa di Iolanda Nanni

    M5S in lutto per la scomparsa di Iolanda Nanni

    E' il duro commento dell'europarlamentare del Ppe Lara Comi che è intervenuta sulla propria pagina Facebook . Ma diciamo a voce alta che la #DoppiaMorale di Di Maio è una vergogna civile.
    Intensa scossa di terremoto in Iran, almeno 2 morti e 200 feriti

    Intensa scossa di terremoto in Iran, almeno 2 morti e 200 feriti

    Dopo il sisma di magnitudo 6 ci sono state altre due scosse , entrambe di magnitudo superiore a 4. Secondo la televisione Irib, la città di Tazehabad , al confine con l'Iraq , è la più colpita.
    F1, griglia di partenza Gp Belgio: Hamilton in pole davanti a Vettel

    F1, griglia di partenza Gp Belgio: Hamilton in pole davanti a Vettel

    Fine settimana sfortunato per Kimi Raikkonen , costretto al ritiro al nono giro del Gp del Belgio per problemi tecnici. Nel Q2 ancora meglio le due Ferrari , che si piazzano ai primi due posti con Vettel davanti a Raikkonen e Hamilton .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.