'Ponte non è sicuro', spunta una lettera

Ponte Morandi i reperti verranno custoditi in un deposito Amiu

Ponte Morandi i reperti verranno custoditi in un deposito Amiu

Aveva fatto parte della prima commissione di inchiesta e consulenza sul crollo del Ponte Morandi a Genova.

Il settimanale del gruppo Gedi pubblica una lettera con la quale il direttore delle manutenzioni di Autostrade, Michele Donferri Mitelli, metteva in guardia la Direzione generale per la vigilanza del Mit e il Provveditorato sui rischi per la sicurezza legati al ritardo dell'approvazione del progetto esecutivo di rinforzo del ponte. "Al riguardo", continua il direttore di Autostrade, "dal momento che non abbiamo più avuto evidenza se siano necessari ulteriori approfondimenti e/o elementi integrativi Vi significhiamo. di restare a Vostra disposizione qualora siano necessari chiarimenti e integrazioni in relazione agli aspetti tecnico-economici del progetto rappresentando, ancora una volta, l'urgenza che riveste la conclusione dell'iter approvativo dell'intervento". Tale circostanza comporterebbe una serie di ripercussioni sia per la pianificazione economica che per l'incremento di sicurezza necessario sul viadotto Polcevera.

"Il governatore ha chiesto a Conte una legge ad hoc che consenta alla struttura commissariale di esercitare la propria funzione non solo per il ripristino delle normali condizioni di vita e del superamento dell'emergenza, ma anche per la ricostruzione". Al punto da ritenere "necessario - come si legge nella lettera - l'incremento di sicurezza" del ponte. Lettera firmata dal direttore della manutenzione di Autostrade, Michele Donferri Mitelli. L'indagine che sta facendo, ha detto ancora, è a puro titolo personale: "Confermo tutto".

La procura, intanto, ha individuato il luogo dove verranno custoditi i reperti del crollo che serviranno per chiarire le cause del cedimento.

Tesi dell'attentato che il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi respinge duramente bollandola come delirante e fantasiosa. Un piccolo passo verso un lento ritorno alla normalità. "Si tratta di una ordinaria comunicazione con cui la competente direzione del ministero delle Infrastrutture viene sollecitata per l'approvazione del progetto di miglioramento delle caratteristiche strutturali del viadotto Polcevera, per il quale era già stato prodotto il parere favorevole da parte del Provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche, tenuto conto che il tempo di approvazione da parte del ministero si stava protraendo oltre il termine dei 90 giorni". E' quanto sottolinea in una nota la Società Autostrade definendo fuorviante un'interpretazione allarmistica.

Recommended News

  • Rigoni-show, l'Atalanta sfiora l'impresa all'Olimpico: 3-3 contro la Roma

    Rigoni-show, l'Atalanta sfiora l'impresa all'Olimpico: 3-3 contro la Roma

    ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Mancini, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic; Gomez , Zapata . La gara si prospetta dunque molto interessante, e tutti gli appassionati potranno vederla in diretta su Sky .
    Nave Diciotti, Matteo Salvini indagato insieme ad un capo di gabinetto

    Nave Diciotti, Matteo Salvini indagato insieme ad un capo di gabinetto

    Si tratta di Matteo Salvini , ministro dell'Interno, e del capo di gabinetto del Viminale Matteo Piantedosi . Aspetto un procuratore che indaghi i trafficanti e chi favoreggia l'immigrazione clandestina .
    F1, griglia di partenza Gp Belgio: Hamilton in pole davanti a Vettel

    F1, griglia di partenza Gp Belgio: Hamilton in pole davanti a Vettel

    Fine settimana sfortunato per Kimi Raikkonen , costretto al ritiro al nono giro del Gp del Belgio per problemi tecnici. Nel Q2 ancora meglio le due Ferrari , che si piazzano ai primi due posti con Vettel davanti a Raikkonen e Hamilton .
  • Salvini: "Io un eroe per Orban? Parole sagge"

    L'Ungheria è la prova del fatto che i migranti in terraferma possono essere fermati e qui arriva la missione di Salvini . E' necessario "un sistema condiviso del fenomeno migratorio da tutta l'Unione europea".
    Di Francesco, frattura alla mano dopo il pugno alla panchina

    Di Francesco, frattura alla mano dopo il pugno alla panchina

    Sull'1 a 0 ci siamo rilassati e abbiamo concesso l'iniziativa a una squadra di giovani che ci ha massacrato sul ritmo. Nulla di grave, Di Francesco sarà dimesso in giornata e dirigerà l'allenamento del pomeriggio.
    F1, GP Belgio: trionfo di Vettel, Hamilton secondo

    F1, GP Belgio: trionfo di Vettel, Hamilton secondo

    Anche nel traffico sono stato fortunato, sono riuscito quasi sempre a superare sul rettilineo, perdendo poco tempo. "Martello". Un altro pit non ha consentito di sistemare i problemi e al nono giro il finlandese è rientrato definitivamente ai box.
  • Europa League, beffa Atalanta: nerazzurri eliminati dal Copenaghen ai rigori

    Europa League, beffa Atalanta: nerazzurri eliminati dal Copenaghen ai rigori

    I nerazzurri infatti sono stati eliminati dal Copenaghen ai calci di rigore , dopo il doppio 0-0 tra andata e ritorno. ANCORA 0-0 Il Copenaghen riparte poco, qualche opportunità potenziale la crea, ma l'equilibrio instabile rimane.
    Asia Argento: Variety, attrice fuori da X Factor Italy

    Asia Argento: Variety, attrice fuori da X Factor Italy

    A ogni modo la modella 27enne ha specificato di aver comunicato solo con le forze dell'ordine e non con la stampa. McGowan ha scritto anche di aver fatto conoscere Asia a Rain tre giorni dopo il suicidio di Bourdain.
    Bimbo di due anni muore in aereo durante il volo

    Bimbo di due anni muore in aereo durante il volo

    Per questo motivo l'aereo ha chiesto e ottenuto il permesso di fare un atterraggio d'emergenza a Bari . Bambino di due anni morto su un volo Alitalia per una crisi cardiaca che non gli ha dato scampo.
  • Vuelta: tappa a Clarke, Molard è leader

    Vuelta: tappa a Clarke, Molard è leader

    Rudy Molard è la nuova maglia rossa e i big arrivano, in gruppo, a cinque minuti dal vincitore Clarke. Al quarto posto Villella, Pellizzotti chiude nono e Conti 12esimo.
    Oettinger replica a Di Maio:

    Oettinger replica a Di Maio: "L'Italia versa 20 miliardi? È una farsa"

    Poi è intervenuto il commissario Oettinger , ricordando l'effetto boomerang del non assolvere agli obblighi del bilancio Ue. Nel 2017 sono stati 9,8 miliardi, nel 2016 11,6 miliardi, nel 2015 12,3 miliardi e nel 2014 10,7 miliardi.
    Di Francesco ammette:

    Di Francesco ammette: "Esiste una trattativa per Strootman, valuteremo"

    Kluivert è il giocatore che vedo come alternativa a Under per la fascia destra per ora, con caratteristiche diverse". Il problema di Pastore in questo momento non è però la posizione, ma la sua dote migliore e cioè la qualità.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.