Ponte Morandi, Toninelli ad Autostrade: "Siamo all'indecenza"

Autostrade avvertì il ministro Delrio: “Il Ponte Morandi non è sicuro”

Autostrade avvertì il ministro Delrio: “Il Ponte Morandi non è sicuro”

Questo il risultato delle indagini della Squadra Mobile di Genova. "Per coloro che hanno già ricevuto l'addebito si procederà allo storno delle quote nella prima fattura utile".

Non si è fatta attendere la risposta di Danilo Toninelli. "Nel nuovo testo sono contemplate situazioni di emergenza, come la tragedia del crollo di ponte Morandi". A fargli eco, su Facebook, è stato anche Di Maio che ha rincarato la dose scrivendo: "Autostrade dice di aver fatto 'un puntuale adempimento degli obblighi concessori' previsti dalla convenzione con lo Stato".

Per il Presidente dell'OICE "si può capire l'urgenza, e saremo pronti a capire le eventuali procedure d'urgenza che il Governo adotterà, ma non si può rimanere in silenzio di fronte ad una "assegnazione fatta ai microfoni della televisione" a favore di una impresa, sia pure di Stato, di un'opera di tale importanza, senza tenere conto del mondo imprenditoriale, se non italiano, internazionale, che potrebbe voler portare il proprio valore e contributo con la legittima volontà di costruire un'opera, aiutare le comunità, lasciare un'impronta sul territorio (una mission fondamentale del mestiere degli ingegneri ed architetti) e, perché no, trarne del legittimo profitto". Il video non è stato diffuso, ma il procuratore di Genova Cozzi ne ha prima confermato l'esistenza e poi spiegato l'utilità. "E così ci permette anche di escludere mitomani che possano inventarsi le cose". "In ogni caso i piani potranno diventare definitivi solo dopo l'accesso ai luoghi e richiederanno integrazioni e affinamenti sul piano architettonico, da condividere con le parti interessate" fanno sapere inoltre da Autostrade parlando del piano di demolizione del Ponte. Così l'amministratore delegato di Autostrade e Atlantia, Giovanni Castellucci.

Diverso sarà il lavoro per il troncone Ovest, smontato pezzo per pezzo. "Delle case sotto zona est circa 150 appartamenti verranno interferiti dalle demolizioni ma non è previsto al momento alcun piano di abbattimento preventivo". Come faceva notare nel 2016 Antonio Brencich, professore associato di Costruzioni in cemento armato all'Università di Genova, "il Viadotto Morandi ha presentato fin da subito diversi aspetti problematici, oltre l'aumento dei costi di costruzione preventivati". Il tavolo sulle infrastrutture coinvolge anche i rappresentanti di Terna, Snam, Fs, Ansaldo Energia e Fincantieri.

Recommended News

  • Incidente Ericsson, come sta?/ Ultime notizie video, auto distrutta: l'Halo lo salva

    Immediati i soccorsi, la seconda sessione di prove libere è stata interrotta per permettere ai commissari di pulire la pista. Il pilota svedese è uscito camminando sulle proprie gambe dall'abitacolo della vettura, completamente distrutta .
    Le scarpine di Leone a tema con il matrimonio dei Ferragnez

    Le scarpine di Leone a tema con il matrimonio dei Ferragnez

    Il cantante e la nota influencer e fashion blogger convoleranno a giuste nozze il 1° settembre a Noto , in provincia di Siracusa . Ormai si sa, il sindaco di Noto Corrado Bonfanti, ha sciolto la riserva, sarà lui a fare dire sì ai " Ferragnez ".
    Roma, domani i sorteggi Champions: ecco l'ipotesi migliore e quella peggiore

    Roma, domani i sorteggi Champions: ecco l'ipotesi migliore e quella peggiore

    E' la condizione peggiore considerato gli abbinamenti che ne potrebbero scaturire generando un girone di ferro per i nerazzurri. Nell'urna monegasca saranno presenti 32 squadre, le 26 qualificate più le 6 che hanno superato i preliminari.
  • Jean-Claude Juncker:

    Jean-Claude Juncker: "Vogliamo abolire l'ora legale"

    Insomma, alla fine il giochino dell'ora avanti e dell'ora indietro potrebbe non essere così innocuo come pensiamo. Quattro milioni e seicentomila cittadini hanno risposto ad una consultazione online dell'Unione europea sul tema.

    Calcio in lutto: muore Mario Facco. Il nostro cordoglio

    Lazio , il suo Presidente, l'allenatore, i giocatori e tutto lo staff esprimono profondo cordoglio". Facco , difensore biancoceleste campione d'Italia nel 1974, aveva 72 anni.
    Ponte Morandi, Autostrade pubblica la convenzione

    Ponte Morandi, Autostrade pubblica la convenzione

    Affidare la ricostruzione a Fincantieri e Cdp, ha aggiunto, "non è una decisione mia, è una decisione del governo che è compatto sul non permettere più a privati di speculare utilizzando risorse pubbliche".
  • Scossa di terremoto al largo della costa Pesarese. Magnitudo 3.7

    La scossa è avvenuta nella costa marchigiana pesarese, in provincia di Pesaro Urbino, a una profondità di 34 chilometri. Numerose persone residenti nel Salento hanno sentito vibrare i pavimenti delle proprie abitazioni, per qualche secondo.
    Niente premio Uefa, Ronaldo si irrita e diserta la cerimonia di Montecarlo

    Niente premio Uefa, Ronaldo si irrita e diserta la cerimonia di Montecarlo

    Forse Cristiano è superiore a loro calcisticamente, se ne può discutere, ma di certo ha una testa diversa. I tre calciatori che hanno ricevuto più punti per ruolo sono stati i finalisti dei premi.
    Rigoni-show, l'Atalanta sfiora l'impresa all'Olimpico: 3-3 contro la Roma

    Rigoni-show, l'Atalanta sfiora l'impresa all'Olimpico: 3-3 contro la Roma

    ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Mancini, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic; Gomez , Zapata . La gara si prospetta dunque molto interessante, e tutti gli appassionati potranno vederla in diretta su Sky .
  • Elisa Isoardi, spacco pericoloso a Venezia

    Elisa Isoardi, spacco pericoloso a Venezia

    Un Salvini nell'"ombra", che per una sera ha messo da parte polemiche e dibattiti politici per lasciar spazio alla compagna. A soli due giorni dal via, il nome di Matteo Salvini è stato più volte evocato alla Mostra del Cinema di Venezia .
    'Ponte non è sicuro', spunta una lettera

    'Ponte non è sicuro', spunta una lettera

    Tesi dell'attentato che il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi respinge duramente bollandola come delirante e fantasiosa. E' quanto sottolinea in una nota la Società Autostrade definendo fuorviante un'interpretazione allarmistica.
    Ilaria Cucchi:

    Ilaria Cucchi: "Dedico il film su mio fratello a Matteo Salvini"

    Sa bene che il film non scuoterà le coscienze di chi dovrà darci una sentenza finale sulla questione ma è sicuro che qualcosa potrà cambiare: "Il modo di pensare di coloro che dicono "è morto perché era drogato", se ci stacchiamo dall'inizio e vediamo il tutto sarà diverso.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.