Regalata al Papa una vespa, dono per le opere di carità

Ambiente il Vaticano oltre 600 milioni di persone costrette a bere acqua sporca

Ambiente il Vaticano oltre 600 milioni di persone costrette a bere acqua sporca

Il silenzio di Gesù. Da giorni le forze lealiste siriane e i loro alleati si preparano a lanciare operazioni di terra e di aria su larga scala contro i miliziani ribelli che - secondo le forze di Damasco - si sono asserragliati nella zona anche con uomini legati ad Al Qaeda.

Francesco ha poi aggiunto: "Lo stesso accadrà Venerdì Santo: la gente che la Domenica delle Palme aveva fatto festa per Gesù, ora gli grida "Crucifige".

"Di fronte a tale affermazione del papa, mi vedo obbligato a raccontare come i fatti si sono realmente svolti", scrive Viganò nell'introduzione della sua lettera a Lifesitenews. Anzi, in verità io vi dico: c'erano molte vedove in Israele al tempo di Elia, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elia, se non a una vedova a Sarepta di Sidone.

Questo ci insegna che quando c'è questo modo di agire, di non vedere la verità, resta il silenzio. Ma il primo a non voler aprire procedimenti giudiziari sul suo accusatore è proprio Francesco, che, prendendo a modello il Gesù dei Vangeli che reagì col silenzio a chi lo contestò nella Sinagoga di Nazareth, sta cercando di sedare gli animi invocando moderazione, calma, bocce chiuse, rispetto, niente offese alle offese. Papa Francesco spiega: "Ma quante volte nelle famiglie incominciano delle discussioni sulla politica, sullo sport, sui soldi e una volta e l'altra e quelle famiglie finiscono distrutte, in queste discussioni nelle quali si vede che il diavolo è lì che vuol distruggere ..." Dice la sua, ma poi sta in silenzio.

"Parole chiare e forti!", commenta Bergoglio, "ipocrita è uno degli aggettivi più forti che Gesù usa nel Vangelo e lo rivolge ai maestri della religione", aggiunge a braccio, "ipocrita è un bugiardo non è autentico". Francesco ha mantenuto il silenzio. "Si tratta di una proposta molto simile a quella fatta a Bergoglio dal vescovo inglese Philip Egan di Portsmouth, che ha proposto un sinodo straordinario dedicato alla vita sacerdotale e agli abusi sessuali da parte del clero". Tutti contro tutti, o tradizionalisti contro progressisti, o vecchia Chiesa contro Nuova Chiesa, la realtà è che c'è troppo odio e sospetto, e il male cresce quando si parla sempre di lui.

A conclusione dell'Angelus il Papa ricorda la beatificazione avvenuta ieri a Košice, in Slovacchia, di Anna Kolesárová, "vergine e martire, uccisa per aver resistito a chi voleva violare la sua dignità e la sua castità, come la "nostra" italiana Maria Goretti". Lombardi e Rosica sostengono che non ci siano prove che furono effettivamente applicate. La parabola raccontata è infatti quella che si apre con l'obiezione che gli scribi e i farisei rivolgono a Gesù, accusando i suoi discepoli di non seguire i precetti rituali secondo le tradizioni.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.