Taser alle forze dell'ordine, parte la sperimentazione in dodici città

La ricetta di Salvini per la sicurezza

La ricetta di Salvini per la sicurezza"Da mercoledì taser in dodici citt

A sigillare il via alla prima fase di utilizzo del taser è stato proprio il ministro dell'Interno, Matteo Salvini. "Per troppo tempo le nostre Forze dell'Ordine sono state abbandonate, è nostro dovere garantire loro i migliori strumenti per poter DIFENDERE in modo adeguato il popolo italiano", aggiunge il leader della Lega concludendo: "Orgoglioso del lavoro quotidiano delle forze di Polizia e Carabinieri!".

Lo avranno a disposizione la Guardia di Finanza, i Carabinieri e naturalmente la Polizia di Stato.

La ricerca più recente e accurata, realizzata dall'agenzia Reuters, informa che dall'inizio di questo secolo oltre 1000 persone sono morte dopo essere state colpite solo o anche da una pistola elettrica. Questi dardi sono collegati tramite dei fili elettrici al resto del dispositivo, il quale produce una scarica ad alta tensione e bassa intensità di corrente, rilasciata in brevissimi impulsi. La distanza consigliabile per un tiro efficace è dai 3 ai 7 metri.

Domani sarò in dotazione, quindi, alle forze dell'ordine di Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Palermo, Catania, Padova, Caserta, Reggio Emilia e Brindisi. Secondo le linee guida emesse dal Dipartimento della Pubblica sicurezza "Va mostrato senza esser impugnato per far desistere il soggetto dalla condotta in atto". In genere chi ne è colpito cade a terra di botto, dunque occorre "considerare per quanto possibile il contesto dell'intervento ed i rischi associati con la caduta della persona". Bisogna inoltre tener conto della "visibile condizione di vulnerabilità" del soggetto (ad esempio una donna incinta) e fare attenzione all'ambiente circostante per il rischio di incendi, esplosioni, scosse elettriche.

Mentre anche i sindacati della polizia penitenziaria invocano il taser, c'è chi lancia l'allarme.

Dal prossimo 5 settembre, in 12 città italiane, sarà sperimentata la pistola taser. Si tratta, ha sottolineato, di "un'arma di dissuasione non letale" che rappresenta "un importante deterrente soprattutto per gli operatori della sicurezza che pattugliano le strade e possono trovarsi in situazioni border line".

Recommended News

  • Mancini, mai così pochi italiani in campo

    Mancini, mai così pochi italiani in campo

    Il segnale inequivocabile che il ct fa sul serio: "Siamo l'Italia , dobbiamo giocare bene e riuscirci in fretta". Il che riguarderà pure l'attacco: "Da Belotti mi aspetto torni quello di un anno fa prima degli infortuni".
    Parma-Juventus 1-2: Mandzukic, Gervinho, Matuidi

    Parma-Juventus 1-2: Mandzukic, Gervinho, Matuidi

    Per vincere dobbiamo essere concentrati sempre, fare il massimo per vincere il titolo, ma la strada è lunga. Gobbi per la testa del solito Inglese, l'ex Chievo devia la sfera e Gervinho insacca a porta sguarnita.
    Sampdoria-Napoli probabili formazioni, radiocronaca e dove vederla in tv

    Sampdoria-Napoli probabili formazioni, radiocronaca e dove vederla in tv

    E' però una squadra che sa quello che vuole". La partita sarà trasmessa in diretta su Sky. Ma se non cominci non giocherai mai.
  • Formula1 Trulli:

    Formula1 Trulli: "Vettel ha sbagliato, ma Kimi gli chiude la porta"

    Dopo la pole position del sabato, Raikkonen ha lottato con le unghie e con i denti ma alla fine si è dovuto arrendere in Curva 1. Gara da 9 per l'ex pilota della McLaren che, forse, potrebbe aver disputato la sua ultima gara a Monza da pilota Ferrari .
    Fiorentina - Udinese: cronaca diretta, risultato in tempo reale

    Fiorentina - Udinese: cronaca diretta, risultato in tempo reale

    Quarto uomo sarà Valerio Marini di Roma 1, mentre il VAR sarà Luca Banti di Livorno e l'AVAR Giorgio Peretti di Verona. "Siamo una squadra giovane, lo stadio era con noi e avere questo sostegno e questo calore non può che farci bene".
    CURIOSITA' - Juventus, Ronaldo jr meglio di papà: poker al debutto nei pulcini

    CURIOSITA' - Juventus, Ronaldo jr meglio di papà: poker al debutto nei pulcini

    Al 73' i bianconeri colpiscono anche un palo con Douglas Costa . Sapevamo che avremmo potuto trovare delle difficoltà. Nel st: 13' Matuidi Angoli: 6 a 4 per la Juventus .
  • Toro-Spal, gara ripresa dopo la sospensione per pioggia

    Toro-Spal, gara ripresa dopo la sospensione per pioggia

    C'è però un modo completamente diverso per poter vedere le partite che in pochi conoscono e che è praticamente gratis. Torino (15) e SPAL (14) hanno avuto il più alto numero di pareggi nel campionato della scorsa stagione.
    Ponte Morandi, Toninelli ad Autostrade:

    Ponte Morandi, Toninelli ad Autostrade: "Siamo all'indecenza"

    Il tavolo sulle infrastrutture coinvolge anche i rappresentanti di Terna, Snam, Fs, Ansaldo Energia e Fincantieri . Così l'amministratore delegato di Autostrade e Atlantia , Giovanni Castellucci.

    Calcio in lutto: muore Mario Facco. Il nostro cordoglio

    Lazio , il suo Presidente, l'allenatore, i giocatori e tutto lo staff esprimono profondo cordoglio". Facco , difensore biancoceleste campione d'Italia nel 1974, aveva 72 anni.
  • Febbre del Nilo, un contagiato anche ad Udine: è in gravi condizioni

    Febbre del Nilo, un contagiato anche ad Udine: è in gravi condizioni

    Di questi, 36 sono in provincia di Padova, 22 in provincia di Verona e i restanti 17 sono in Polesine. L'Azienda ulss 5 polesana è vicina al dolore della famiglia e porge le più sentite condoglianze.
    Gol di Nainggolan, Candreva e Perisic

    Gol di Nainggolan, Candreva e Perisic

    Prima del match contro il Bologna , l'allarme rosso era risuonato dalle parti di Spalletti per l'attacco nerazzurro. A disposizione: Santurro, Mbaye, De Maio, Calabresi, Nagy, Svanberg, Krejci, Destro , Okwonkwo, Orsolini.
    Serie B ufficiale: Cosenza-Verona non si gioca

    Serie B ufficiale: Cosenza-Verona non si gioca

    Alle ore 18.25 è arrivata infine la comunicazione del club rossoblù, che ha annunciato che la gara non si sarebbe disputata. La lotta contro il tempo per prendere praticabile il terreno di gioco dell'impianto bruzio è stata persa.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.