Ilva, assunti subito 10.100 lavoratori. Impegno ArcelorMittal sugli esuberi

Ilva 24 ore di sit-in a Taranto “Il Governo tenga fede al suo contratto!”

Ilva 24 ore di sit-in a Taranto “Il Governo tenga fede al suo contratto!”

Una piena occupabilità, dunque, assicurata al "momento della emissione del decreto di cessazione" nel caso "vi fossero ancora dei lavoratori alle dipendenze della società Ilva che non abbiano già ricevuto una proposta di assunzione e non abbiano beneficiato di altre misure e opportunità" e siano "stati continuativamente alle dipendenze della società Ilva dalla data di sottoscrizione del contratto fino alla cessazione dell'amministrazione straordinaria".

Al ministero dello Sviluppo economico la riunione ristretta comprende Arcelor Mittal, i segretari generali dei sindacati, i commissari e il dirigente responsabile per le crisi di impresa del ministero Giampietro Castano.

Una schermaglia avvenuta durante l'intervento del sindacalista, che aveva rinnovato le sue critiche al governo colpevole di "voler scaricare le sue responsabilità relative alla legittimità della gara sulle parti sociali". Sarebbe questa l'ultima opfferta presentata dagli acquirenti, secondo fonti sindacali. Sul tavolo arriva una bozza di verbale di accordo - frutto di un incontro informale tenuto la notte scorsa al Mise tra sindacati, azienda e lo stesso Di Maio - che sul piano occupazionale indica in 10.300 i lavoratori che ArcelorMittal intende riassumere, di cui 10.100 entro fine 2018 e altri 200 entro dicembre 2021. Di Maio ha parlato di "un tavolo che può dare buono risultati". C'è la necessità, ha proseguito, che "il governo confermi i 250 milioni di euro per gli incentivi volontari all'esodo". Il clima "è pesante, ma noi non abbandoneremo il tavolo e andremo avanti per tutto il tempo necessario".

Recommended News

  • Regalata al Papa una vespa, dono per le opere di carità

    Regalata al Papa una vespa, dono per le opere di carità

    Questo ci insegna che quando c'è questo modo di agire, di non vedere la verità , resta il silenzio . Lombardi e Rosica sostengono che non ci siano prove che furono effettivamente applicate.
    Mantova, una donna ha accoltellato 4 persone in un museo: 1 morto

    Mantova, una donna ha accoltellato 4 persone in un museo: 1 morto

    Una volta uscita dal museo , la donna ha attaccato anche una signora in carrozzina e il figlio che la stava spingendo. Una donna di 58 anni, Barbara Chmurzynska , ha accoltellato più persone all'interno e all'esterno del Museo Civico .

    Juventus, Allegri: "Ronaldo? Arrabbiato per il mancato premio Uefa"

    La Juventus batte il Parma 1-2, ma il tema della serata è il fatto che sia rimasto ancora a secco di gol Cristiano Ronaldo . UNITED E VALENCIA - "Manchester e Valencia sono ottime squadre, con ambienti caldi, mentre lo Young Boys è l'outsider".
  • Aniston e Pitt (con Shiloh) nella villa di Clooney

    Aniston e Pitt (con Shiloh) nella villa di Clooney

    Galeotta la casa di Clooney sul lago di Como , dove l'attore sarebbe ospite con la figlia Shiloh in compagnia dell'attrice. La rivista australiana sostiene che la coppia ai sarebbe incontrata segretamente e più volte già da inizio anno.
    Febbre del Nilo, un contagiato anche ad Udine: è in gravi condizioni

    Febbre del Nilo, un contagiato anche ad Udine: è in gravi condizioni

    Di questi, 36 sono in provincia di Padova, 22 in provincia di Verona e i restanti 17 sono in Polesine. L'Azienda ulss 5 polesana è vicina al dolore della famiglia e porge le più sentite condoglianze.
    Parma-Juventus 1-2: Mandzukic, Gervinho, Matuidi

    Parma-Juventus 1-2: Mandzukic, Gervinho, Matuidi

    Per vincere dobbiamo essere concentrati sempre, fare il massimo per vincere il titolo, ma la strada è lunga. Gobbi per la testa del solito Inglese, l'ex Chievo devia la sfera e Gervinho insacca a porta sguarnita.
  • Libia: 30 i morti per scontri milizie

    Libia: 30 i morti per scontri milizie

    Tali politiche, si legge nel comunicato, hanno aggravato le già precarie condizioni di vita nei centri di detenzione di Tripoli . Non dovrebbero essere prigionieri semplicemente perché cercavano sicurezza o una vita migliore.
    Giorgetti dice che Lega potrebbe scomparire entro la prossima settimana

    Giorgetti dice che Lega potrebbe scomparire entro la prossima settimana

    DEFICIT-PIL - Giorgetti ha poi parlato della possibilità di superare o meno il tetto defici/pil. "Io non ho votato il cosidetto provvedimento salva-Benetton perchè non ero in Aula.
    Dazn: 1 milione di contatti per Parma-Juve. Dimezzato buffering medio

    Dazn: 1 milione di contatti per Parma-Juve. Dimezzato buffering medio

    La partita della terza giornata di Serie A tra Parma e Juventus è in programma allo Stadio Tardini sabato 1 settembre alle 20.30. La Juventus , dopo gli ultimi anni di successi italiani e insuccessi europei, ha stravolto la squadra.
  • Asia Argento fuori da X-Factor:

    Asia Argento fuori da X-Factor: "necessario tutelare i concorrenti"

    Insieme ad Asia abbiamo deciso che non ce la sentivamo. "Sono addolorato perché sono amico di Asia. Asia Argento è ufficialmente fuori da X Factor .
    Paola Caruso disperata:

    Paola Caruso disperata: "Il padre del bambino che aspetto, è scappato"

    E la ex "bonas" di "Avanti un altro" continua: Sarei disposta a seppellire l'ascia di guerra, se dovessero tornare con l'abbraccio dell'amore.

    Crolla ponte a Calcutta, morti e feriti

    A crollare sarebbe stato un troncone del viadotto, secondo l'agenzia indiana ZeeNews. La disgrazia sarebbe avvenuta nella zona di Majerhat , a sud di Calcutta .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.