Libia, Tripoli, continuano gli scontri nel sud della capitale

Libia nel caos. Serraj decreta lo stato d'emergenza

Libia nel caos. Serraj decreta lo stato d'emergenza

Un fatto contestato non solo dal generale Haftar, ma anche da Parigi, che non ha mai fatto mistero di voler "scippare" la Libia e il suo petrolio dal controllo di Roma, in qualsiasi modo.

Dopo una giornata all'insegna degli scontri a sud della capitale, la serata è iniziata con una relativa calma, anche se non è chiaro se tutti i gruppi coinvolti abbiano intenzione di rispettare l'accordo. I combattimenti, anche a colpi di artiglieria, hanno innescato una ribellione in un carcere, quello della vicina Ain Zara, alle porte della capitale, con un'evasione di massa di circa 400 detenuti che i secondini hanno consentito, evitando di sparare e scongiurando un massacro. Intanto il bilancio delle vittime è salito a 61 morti e 159 feriti di cui almeno 12 in gravi condizioni.

Il ministro italiano degli Interni Matteo Salvini ha escluso per ora "interventi militari", aggiungendo che l'Italia garantisce al contempo "massimo sostegno alle autorità riconosciute" dall'Occidente. Previsto un dialogo urgente sullo stato di sicurezza di Tripoli, dopo la violazione di più di una tregua che doveva arrestare gli scontri degli ultimi giorni. La ministra Elisabetta Trenta sta seguendo costantemente l'evolversi dei fatti. Nei pressi della sede diplomatica italiana, il primo settembre, era stato esploso un colpo di mortaio, abbattutosi a un centinaio di metri dall'edificio. Sono all'incirca 1.825 le famiglie che hanno abbandonato le loro case per spostarsi al di fuori di Tripoli, spesso in altre città.

Ecco i sette punti dell'accordo raggiunto a Zauia dalle milizie in conflitto a Tripoli e mediato dall'Onu. Particolarmente gravi gli scontri avvenuti nella strategica zona dell'aeroporto, difeso dalle variegate milizie che in questi anni hanno sostenuto il governo del traballante Presidente Fayez al Sarraj. "Sono preoccupato. Penso che dietro ci sia qualcuno". Così l'ex ministro dell'Interno Marco Minniti in un'intervista al Corriere della Sera. "Spero - ha concluso - che il cessate il fuoco arrivi subito".

Parla della Francia? "Penso a qualcuno che è andato a fare una guerra e non doveva farlo, a qualcuno che fissa delle date delle elezioni senza interpellare gli alleati, l'Onu, i libici". La milizia che fa capo a Abdel Rahim al Kani, ha attaccato il quartiere di Abu Salim, dove sorge il penitenziario più grande del paese, tristemente noto per i disumani trattamenti riservati ai prigionieri ai tempi del regime di Gheddafi. La tregua raggiunta in Libia ieri "non reggerà" e l'Italia, tradizionale partner del Paese Nordafricano "è assente". "Le incursioni di altri che hanno altri interessi economici non devono prevalere sul bene comune che è la pace", ha aggiunto il vicepremier.

Dall'Unione europea un portavoce della Commissione afferma: "Chiediamo a tutte le parti in Libia di cessare immediatamente le ostilità".

Recommended News

  • Parma-Juventus 1-2: Mandzukic, Gervinho, Matuidi

    Parma-Juventus 1-2: Mandzukic, Gervinho, Matuidi

    Per vincere dobbiamo essere concentrati sempre, fare il massimo per vincere il titolo, ma la strada è lunga. Gobbi per la testa del solito Inglese, l'ex Chievo devia la sfera e Gervinho insacca a porta sguarnita.
    Libia: 30 i morti per scontri milizie

    Libia: 30 i morti per scontri milizie

    Tali politiche, si legge nel comunicato, hanno aggravato le già precarie condizioni di vita nei centri di detenzione di Tripoli . Non dovrebbero essere prigionieri semplicemente perché cercavano sicurezza o una vita migliore.

    Juventus, Allegri: "Ronaldo? Arrabbiato per il mancato premio Uefa"

    La Juventus batte il Parma 1-2, ma il tema della serata è il fatto che sia rimasto ancora a secco di gol Cristiano Ronaldo . UNITED E VALENCIA - "Manchester e Valencia sono ottime squadre, con ambienti caldi, mentre lo Young Boys è l'outsider".
  • Quaranta migranti della Diciotti sono stati dichiarati irreperibili

    Quaranta migranti della Diciotti sono stati dichiarati irreperibili

    L'allontanamento sarebbe avvenuto dal centro di accoglienza della Cei o dal centro di Messina. Lavorerò ancora di più per cambiare leggi sbagliate e azzerare gli arrivi".

    Il tifone Jebi in Giappone

    L'agenzia ha avvisato i residenti sul rischio di forti mareggiate e le possibilità di alluvioni e smottamenti. La sua pressione atmosferica era di 945 ettopascal, mentre i venti superavano i 215 chilometri orari.
    Sampdoria-Napoli probabili formazioni, radiocronaca e dove vederla in tv

    Sampdoria-Napoli probabili formazioni, radiocronaca e dove vederla in tv

    E' però una squadra che sa quello che vuole". La partita sarà trasmessa in diretta su Sky. Ma se non cominci non giocherai mai.
  • Febbre del Nilo, un contagiato anche ad Udine: è in gravi condizioni

    Febbre del Nilo, un contagiato anche ad Udine: è in gravi condizioni

    Di questi, 36 sono in provincia di Padova, 22 in provincia di Verona e i restanti 17 sono in Polesine. L'Azienda ulss 5 polesana è vicina al dolore della famiglia e porge le più sentite condoglianze.
    CURIOSITA' - Juventus, Ronaldo jr meglio di papà: poker al debutto nei pulcini

    CURIOSITA' - Juventus, Ronaldo jr meglio di papà: poker al debutto nei pulcini

    Al 73' i bianconeri colpiscono anche un palo con Douglas Costa . Sapevamo che avremmo potuto trovare delle difficoltà. Nel st: 13' Matuidi Angoli: 6 a 4 per la Juventus .

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Mantova, una donna ha accoltellato 4 persone in un museo: 1 morto

    Mantova, una donna ha accoltellato 4 persone in un museo: 1 morto

    Una volta uscita dal museo , la donna ha attaccato anche una signora in carrozzina e il figlio che la stava spingendo. Una donna di 58 anni, Barbara Chmurzynska , ha accoltellato più persone all'interno e all'esterno del Museo Civico .
    Live Bologna-Inter 0-0 Fuori Icardi, Spalletti lancia Keita

    Live Bologna-Inter 0-0 Fuori Icardi, Spalletti lancia Keita

    Il tecnico dell'Inter , Luciano Spalletti , sta studiando le mosse da attuare per uscire dalla crisi e tornare alla vittoria. Due squadre a caccia di riscatto: siamo solo all'inizio, ma i punti racimolati qui saranno già importanti.
    Spalletti:

    Spalletti: "Antijuve? Lo dite voi, prima dobbiamo recuperare 20 punti al Napoli"

    Su Dalbert: "Non vedo perché dare colpe solo a lui, diventerà un grande calciatore ". Notizie positive dal gruppo: "Stanno tutti bene, Skriniar compreso".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.