Oettinger: governo italiano vuole distruggere progetto europeo

AFP
					Il commissario Ue al Bilancio Gunther Oettinger aveva già avvertito l’Italia che il versamento delle quote è un obbligo legale

AFP Il commissario Ue al Bilancio Gunther Oettinger aveva già avvertito l’Italia che il versamento delle quote è un obbligo legale

La conferma è arrivata dalle parole del commissario al Bilancio Günther Oettinger e riportate dal Politico: "Il progetto europeo è in pericolo mortale - ha detto - perché ci sono alcuni membri all'interno che vogliono distruggere l'Unione: la Polonia, l'Ungheria, la Romania e l'Italia". L'Europa è anche a rischio a causa degli autocrati che usano le guerre commerciali e l'aggressione, ha proseguito - sempre secondo Politico - citando il presidente russo Vladimir Putin, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ed "i furbi cinesi".

Oettinger non ha risparmiato critiche neanche al governo tedesco, colpevole di mostrare un entusiasmo non sufficiente per l'Ue, in particolare quando si parla del bilancio. Salvini e Di Maio che sono pronti a sedersi al tavolo per cercare di trovare un accordo sui profughi. Per esempio, di parere opposto è la commissaria Ue alla giustizia Vera Jourova.

(Teleborsa) - Seriamente preoccupato per il futuro dell'Europa il commissario Ue al Bilancio, Guenther Oettinger. "Io sono un'ottimista di natura e di fronte alle difficoltà dobbiamo rendere l'Ue più resiliente e unita". "Ad aprile ho presentato un'iniziativa per aumentare la copertura delle vaccinazioni e garantire che tutti i cittadini dell'Ue abbiano accesso a informazioni pertinenti sulla vaccinazione, anche attraverso la creazione di un portale europeo d'informazioni sui vaccini, i loro benefici e la loro sicurezza", ha spiegato il commissario europeo per la sanità Vytenis Andriukaitis a margine dell'incontro. Nel mirino finisce anche il ministro delle Finanze, Olaf Scholz, che in relazione al bilancio europeo "è un tesoriere ancor più rigoroso" del predecessore Wolfgang Schaeuble. "Muovendosi solo, col suo complesso da Napoleone, - aggiunge - Macron mette in atto una politica aggressiva contribuendo a creare morte e distruzione".

Recommended News

  • Primarie del Pd, Renzi:

    Primarie del Pd, Renzi: "Non mi candido, ho già dato"

    Ma se pensano di mettermi paura si sbagliano", ha scritto il presidente della Regione Lazio . Dall'altra chi all' Europa ci crede ancora, l'Europa della solidarietà.

    Crolla ponte a Calcutta, morti e feriti

    A crollare sarebbe stato un troncone del viadotto, secondo l'agenzia indiana ZeeNews. La disgrazia sarebbe avvenuta nella zona di Majerhat , a sud di Calcutta .
    Pupo salva il volo Lamezia-Roma cantando

    Pupo salva il volo Lamezia-Roma cantando "Su di noi"

    In molti, infatti hanno cominciato ad ascoltare il cantante italiano divertiti dalla sua performance improvvisata. Tutto si è risolto tra risate e applausi, come riporta anche il quotidiano locale il Lametino.
  • Giappone, scossa di magnitudo 7 colpisce Hokkaido: nove morti, almeno 31 dispersi

    Giappone, scossa di magnitudo 7 colpisce Hokkaido: nove morti, almeno 31 dispersi

    Come se non bastasse, il paese del Sol Levante è stato soggetto in questi giorni anche alla devastazione portata dal tifone Jebi . Il terremoto era relativamente poco profondo: ha colpito a 62 chilometri a Sud-est del capitale regionale di Sapporo .
    Fitch, Tria:

    Fitch, Tria: "Certi titoli di giornale distraggono i mercati"

    L'esempio? "Grazie ai tagli delle tasse di Trump, l'economia americana ha ripreso a crescere, alla faccia di chi predica l'austerità.
    Parma-Juventus 1-2: Mandzukic, Gervinho, Matuidi

    Parma-Juventus 1-2: Mandzukic, Gervinho, Matuidi

    Per vincere dobbiamo essere concentrati sempre, fare il massimo per vincere il titolo, ma la strada è lunga. Gobbi per la testa del solito Inglese, l'ex Chievo devia la sfera e Gervinho insacca a porta sguarnita.
  • Aereo in quarantena: tutti i passeggeri con febbre altissima

    Aereo in quarantena: tutti i passeggeri con febbre altissima

    I malati sono stati sottoposti a esami da parte delle autorità del Centers for Diseases Control and Prevention. Secondo RT, la ragione è una malattia sconosciuta, sono colpite circa un centinaio di persone a bordo.
    Libia, Tripoli, continuano gli scontri nel sud della capitale

    Libia, Tripoli, continuano gli scontri nel sud della capitale

    Ecco i sette punti dell'accordo raggiunto a Zauia dalle milizie in conflitto a Tripoli e mediato dall'Onu. Intanto il bilancio delle vittime è salito a 61 morti e 159 feriti di cui almeno 12 in gravi condizioni.
    Mancini, mai così pochi italiani in campo

    Mancini, mai così pochi italiani in campo

    Il segnale inequivocabile che il ct fa sul serio: "Siamo l'Italia , dobbiamo giocare bene e riuscirci in fretta". Il che riguarderà pure l'attacco: "Da Belotti mi aspetto torni quello di un anno fa prima degli infortuni".
  • Passeggeri in quarantena su volo Dubai-New York

    Tutti gli altri sono stati sbarcati velocemente. "La sicurezza dei nostri clienti e' la priorità", precisa la compagnia aerea. Emirates Airlines ha precisato che circa 10 passeggeri a bordo del volo EK203 da Dubai a New York si sono sentiti male.
    Il vestito da sposa di Chiara Ferragni firmato Dior

    Il vestito da sposa di Chiara Ferragni firmato Dior

    I loro milioni di follower sui social sono in fermento ormai da settimane e stanno seguendo ogni scatto che la coppia pubblica. Intanto a Noto si preparavano le ultime cose, compresa la grande ruota panoramica apparsa anche nell'invito pop-up alle nozze.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.