West Nile: altri 2 morti in Emilia Romagna

Febbre del Nilo: torna dalle vacanze e muore contagiato dal virus

Febbre del Nilo: torna dalle vacanze e muore contagiato dal virus

In Italia si è diffusa nel Nordest e ha risalito il corso del Po. Le Regioni più interessate dalla diffusione del virus sono state Emilia-Romagna e Veneto. La trasmissione, hanno sottolineato ripetutamente in questi giorni gli esperti, non può avvenire da uomo a uomo ma solitamente da zanzare che si sono nutrite di sangue di uccelli, che sono il principale vettore di propagazione del virus, o di mammiferi infetti. "Ovviamente la maggiore circolazione virale negli animali e nei vettori si riflette nell'aumento dei casi nell'uomo". Nei casi più gravi è necessario, invece, il ricovero in ospedale. Queste complicazioni possono condurre alla morte nello 0,1% degli infettati.

L'estate particolarmente calda, intervallata da frequenti fenomeni meteorologici, ha contribuito in modo determinante alla notevole diffusione delle zanzare quest'anno e in numerosi comuni italiani si stanno approntando piani straordinari di disinfestazione. I sintomi iniziali dell'infezione da virus del Nilo occidentale sono rappresentati dalla comparsa di febbre moderata che in genere va dai tre ai sei giorni, molto simile ad una sintomatologia influenzale.

Sulla questione abbiamo interpellato la specialista cantonale, la dottoressa Eleonora Flacio del laboratorio di microbiologia applicata della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi). La zona più a rischio rimane il Ferrarese, con cinque decessi. Nel 1996 si è avuta un'epidemia in Algeria e due anni dopo un'altra in Romania.

L'immunologo Luigi Muratori - professore associato di Medicina Interna presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Alma Mater Studiorum - fa alcune considerazioni sui casi specifici e sul virus west Nile in generale. Questo ceppo è responsabile della grave epidemia nel nord della Grecia dl 2010 (33 morti).

Altri due casi, sempre nel week end appena trascorso, sono stati registrati in Friuli: si tratta di due persone ricoverate in ospedale a Pordenone, la cui situazione clinica comunque non è giudicata "severa".

Recommended News

  • Paola Caruso disperata:

    Paola Caruso disperata: "Il padre del bambino che aspetto, è scappato"

    E la ex "bonas" di "Avanti un altro" continua: Sarei disposta a seppellire l'ascia di guerra, se dovessero tornare con l'abbraccio dell'amore.
    Vuelta Espana, Valverde vince anche l’ottava tappa: battuto Sagan

    Vuelta Espana, Valverde vince anche l’ottava tappa: battuto Sagan

    Subito dopo il via hanno preso il largo Tiago Machado (Katusha-Alpecin), Jorge Cubero (Burgos-BH) ed Hector Saez (Euskadi-Murias). Solo Machado ha cercato di resistere, ma anche lui è stato poi riagganciato dopo qualche chilometro.
    Fiorentina - Udinese: cronaca diretta, risultato in tempo reale

    Fiorentina - Udinese: cronaca diretta, risultato in tempo reale

    Quarto uomo sarà Valerio Marini di Roma 1, mentre il VAR sarà Luca Banti di Livorno e l'AVAR Giorgio Peretti di Verona. "Siamo una squadra giovane, lo stadio era con noi e avere questo sostegno e questo calore non può che farci bene".
  • Quaranta migranti della Diciotti sono stati dichiarati irreperibili

    Quaranta migranti della Diciotti sono stati dichiarati irreperibili

    L'allontanamento sarebbe avvenuto dal centro di accoglienza della Cei o dal centro di Messina. Lavorerò ancora di più per cambiare leggi sbagliate e azzerare gli arrivi".

    Crolla ponte a Calcutta, morti e feriti

    A crollare sarebbe stato un troncone del viadotto, secondo l'agenzia indiana ZeeNews. La disgrazia sarebbe avvenuta nella zona di Majerhat , a sud di Calcutta .
    Usa: gaffe a funerale Aretha Franklin, pastore si scusa

    Usa: gaffe a funerale Aretha Franklin, pastore si scusa

    Quel gesto fa schifo già di per sé, ancora di più se fatto durante un funerale e davanti a migliaia di persone. Subito l'hashtag #RespectAriana è salito in tendenza, collocandosi alle prime posizioni tra i TT Italia.
  • Meteo Cagliari: Previsioni fino a Sabato 8 Settembre

    Meteo Cagliari: Previsioni fino a Sabato 8 Settembre

    Previsioni meteo Cagliari per Mercoledi 5 Settembre: Bella giornata con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata il brutto tempo si estenderà all'area compresa tra Piemonte e Lombardia.
    Aereo in quarantena: tutti i passeggeri con febbre altissima

    Aereo in quarantena: tutti i passeggeri con febbre altissima

    I malati sono stati sottoposti a esami da parte delle autorità del Centers for Diseases Control and Prevention. Secondo RT, la ragione è una malattia sconosciuta, sono colpite circa un centinaio di persone a bordo.
    Primarie del Pd, Renzi:

    Primarie del Pd, Renzi: "Non mi candido, ho già dato"

    Ma se pensano di mettermi paura si sbagliano", ha scritto il presidente della Regione Lazio . Dall'altra chi all' Europa ci crede ancora, l'Europa della solidarietà.
  • Passeggeri in quarantena su volo Dubai-New York

    Tutti gli altri sono stati sbarcati velocemente. "La sicurezza dei nostri clienti e' la priorità", precisa la compagnia aerea. Emirates Airlines ha precisato che circa 10 passeggeri a bordo del volo EK203 da Dubai a New York si sono sentiti male.
    Ilva, assunti subito 10.100 lavoratori. Impegno ArcelorMittal sugli esuberi

    Ilva, assunti subito 10.100 lavoratori. Impegno ArcelorMittal sugli esuberi

    C'è la necessità, ha proseguito, che "il governo confermi i 250 milioni di euro per gli incentivi volontari all'esodo". Il clima "è pesante, ma noi non abbandoneremo il tavolo e andremo avanti per tutto il tempo necessario".
    Il vestito da sposa di Chiara Ferragni firmato Dior

    Il vestito da sposa di Chiara Ferragni firmato Dior

    I loro milioni di follower sui social sono in fermento ormai da settimane e stanno seguendo ogni scatto che la coppia pubblica. Intanto a Noto si preparavano le ultime cose, compresa la grande ruota panoramica apparsa anche nell'invito pop-up alle nozze.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.