Test di ingresso, ad iniziare gli aspiranti medici

Il rettore Micari

Il rettore Micari"Confermato il trend di crescita

Al Forum di Assago i test di ammissione per l'accesso al corso di Laurea di Medicina e Chirurgia dell'Università Statale di Milano.

Questo il calendario completo: * Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, 4 settembre; * Medicina Veterinaria, 5 settembre; Professioni sanitarie, 12 settembre; * Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese, 13 settembre; * Scienze della formazione primaria, 14 settembre; * Professioni sanitarie (laurea magistrale), 26 ottobre. "Questa sarà l'ultima, però", ha aggiunto lo studente con un sorriso amaro. Il problema è il gap tra chi si laurea e chi poi entra nelle scuole di specialità: se l'ammissione è di 9.700 persone, alle scuole di specialità arrivano in 6.900; persone che poi vanno a specializzarsi all'estero o a lavorare in giro per l'Europa.

Quali sono le soluzioni test medicina 2018? "Mantenere le facoltà a numero chiuso vuol dire penalizzare migliaia di studenti senza dare loro l'opportunità di impegnarsi e dimostrare quanto valgono nelle materie che hanno deciso di studiare". "Nessuna meritocrazia senza uguaglianza". Erano 3.380 gli iscritti: si sono presentati quasi tutti (una decina le defezioni), già in coda di prima mattina per trovare il giusto accesso, suddiviso in base all'ordine alfabetico. Alla fine meno di uno su sei riuscirà a farcela: i posti disponibili sono, infatti, poco più di 10mila (9.779 a Medicina, 1.096 a Odontoiatria). E ancora: quest'anno sono 7211 i posti disponibili per Architettura (erano 6873).

Anche quest'anno l'immatricolazione alle facoltà di Medicina si preannuncia molto competitiva. Siamo pronti a raccogliere ogni segnalazione di irregolarità all'indirizzo mail: "ricorsi@unionedegliuniversitari.it". Alla Sapienza di Roma, striscioni e flash mob di Link Coordinamento Universitario e Unione degli Universitari. Elisa Marchetti, coordinatrice nazionale dell'Udu, sottolinea che "quest'anno il numero chiuso compie 18 anni". Qualche minuto dopo, visto che l'aria condizionata non funzionava, ci hanno fatto spostare in un altro padiglione, passando dall'esterno dell'edificio, dove c'era tantissima gente, tra cui i nostri amici e parenti. "Questo numero chiuso invece non serve ai giovani". Stando alle stime della vigilia, le possibilita' di entrare non sono cosi' alte: la media e' di 1 studente su 6. Per impegnarsi tanto, è necessaria una forte motivazione, che tra i candidati non manca: 7 studenti su 10 (il 69%) sono mossi da autentica passione.

I posti a disposizione in tutta Italia sono 9.

Recommended News

  • Ex Iena controllerà i concorsi universitari, è polemica

    Ex Iena controllerà i concorsi universitari, è polemica

    Rivela Fioramonti: "Da quando sono entrato in servizio, meno di due mesi fa, ho ricevuto oltre trenta segnalazioni di concorsi sospetti ".
    Regalata al Papa una vespa, dono per le opere di carità

    Regalata al Papa una vespa, dono per le opere di carità

    Questo ci insegna che quando c'è questo modo di agire, di non vedere la verità , resta il silenzio . Lombardi e Rosica sostengono che non ci siano prove che furono effettivamente applicate.
    Aniston e Pitt (con Shiloh) nella villa di Clooney

    Aniston e Pitt (con Shiloh) nella villa di Clooney

    Galeotta la casa di Clooney sul lago di Como , dove l'attore sarebbe ospite con la figlia Shiloh in compagnia dell'attrice. La rivista australiana sostiene che la coppia ai sarebbe incontrata segretamente e più volte già da inizio anno.
  • SARRI, Scudetto perso a Firenze. Contento di Ancelotti

    SARRI, Scudetto perso a Firenze. Contento di Ancelotti

    La splendida storia d'amore tra Aurelio De Laurentiis e Maurizio Sarri si è consumata tra battute velenose e silenzi. RAMMARICO SCUDETTO - Maurizio Sarri , però, ha un solo rammarico, quello di non aver portato lo scudetto a Napoli .
    Mancini, mai così pochi italiani in campo

    Mancini, mai così pochi italiani in campo

    Il segnale inequivocabile che il ct fa sul serio: "Siamo l'Italia , dobbiamo giocare bene e riuscirci in fretta". Il che riguarderà pure l'attacco: "Da Belotti mi aspetto torni quello di un anno fa prima degli infortuni".

    Il tifone Jebi in Giappone

    L'agenzia ha avvisato i residenti sul rischio di forti mareggiate e le possibilità di alluvioni e smottamenti. La sua pressione atmosferica era di 945 ettopascal, mentre i venti superavano i 215 chilometri orari.
  • L'America dice addio a McCain. Trump grande assente ai funerali

    L'America dice addio a McCain. Trump grande assente ai funerali

    Ha ricordato i valori morali di McCain, il suo carattere schietto e talvolta irascibile, e il suo senso dell'umorismo. L'America di John McCain non ha bisogno di essere resa nuovamente grande, perché l'America è sempre stata grande.
    Ryanair nuove regole bagaglio 2018: Enac richiama la compagnia, il motivo

    Ryanair nuove regole bagaglio 2018: Enac richiama la compagnia, il motivo

    Il bagaglio registrato da 10 chili dovrà essere depositato al banco consegna bagagli prima di passare il controllo di sicurezza. Sì, una piccola borsa da 5 kg può essere trasportata gratuitamente dai clienti che viaggiano con un bambino sotto i 2 anni .
    Asia Argento fuori da X-Factor:

    Asia Argento fuori da X-Factor: "necessario tutelare i concorrenti"

    Insieme ad Asia abbiamo deciso che non ce la sentivamo. "Sono addolorato perché sono amico di Asia. Asia Argento è ufficialmente fuori da X Factor .
  • Montezemolo punge la Ferrari

    Montezemolo punge la Ferrari "Bisogna saper perdere"

    E la Ferrari le ha fatte in passato: "con Kimi Raikkonen e Felipe Massa , con Michael Schumacher e Rubens Barrichello e con Schumi ed Eddie Irvine ".
    Ilva, assunti subito 10.100 lavoratori. Impegno ArcelorMittal sugli esuberi

    Ilva, assunti subito 10.100 lavoratori. Impegno ArcelorMittal sugli esuberi

    C'è la necessità, ha proseguito, che "il governo confermi i 250 milioni di euro per gli incentivi volontari all'esodo". Il clima "è pesante, ma noi non abbandoneremo il tavolo e andremo avanti per tutto il tempo necessario".
    Primarie del Pd, Renzi:

    Primarie del Pd, Renzi: "Non mi candido, ho già dato"

    Ma se pensano di mettermi paura si sbagliano", ha scritto il presidente della Regione Lazio . Dall'altra chi all' Europa ci crede ancora, l'Europa della solidarietà.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.