Vaccini, controlli dei Nas nelle scuole: 15 autocertificazioni false

Vaccini e autocertificazioni, controlli dei Nas in scuole e asili nido

Vaccini e autocertificazioni, controlli dei Nas in scuole e asili nido

Le opposizioni, tra cui gli ex ministri Lorenzin e Madia, hanno protestato per il nuovo emendamento, che deve essere come gli altri ancora votato in commissione. Così il capo dello Stato Sergio Mattarella nel suo intervento all'apertura del meeting "Le due culture" nel centro di ricerca Biogem. "Non è questo il cambiamento di cui l'Italia ha bisogno". "Si tratta di una clamorosa retromarcia e di una straordinaria vittoria della buona politica, della scienza e del buon senso". Lo ha detto all'Agi, Gianni Rezza, epidemiologo e direttore del Dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità. In realtà la decisione presa ieri di mantenere l'obbligo vaccinale per l'anno scolastico 2018-2019 rimane, mentre il nuovo emendamento appare più che altro come un tentativo di salvare la faccia dopo che diversi esponenti del governo e della maggioranza erano addirittura arrivati ad ipotizzare che dietro l'obbligo vaccinale che volevano rimuovere ci fossero complotti da parte delle case farmaceutiche. "L'emendamento della sospensione dell'obbligo vaccinale mi sembrava un provvedimento poco meditato e che sarebbe intervenuto a scuole già aperte". "Siamo pienamente soddisfatti per la soppressione del comma 3-octie dell'articolo 6" dice Giannelli.

Lo sottolinea il sottosegretario alla Salute Armando Bartolozzi nel corso dell'esame degli emendamenti al milleproroghe in commissione alla Camera spiegando l'emendamento sulla proroga dell'autocertificazione presentato questa mattina dai relatori, necessario per fare "chiarezza".

Anche in Fvg i Carabinieri del Nas, il Nucleo antisofisticazioni, hanno cominciato i controlli a campione nelle scuole per verificare l'autenticità delle certificazioni mediante le quali i genitori dichiarano che i figli sono stati sottoposti alle vaccinazioni obbligatorie prima di frequentare l'anno scolastico. Pertanto, considerando l'inammissibilità dell'autocertificazione, la confusione generata dalla circolare che si pone in contrasto con la normativa vigente e con l'emendamento Baldino-Bompane, l'ANP e la SIP, esprimendo il loro pieno apprezzamento per la sensibilità dimostrata dal Parlamento, chiedono al ministro Bussetti ed al ministro Grillo il ritiro della circolare. L'attività, nata da un'idea condivisa con il ministero della Salute, è partita in coincidenza della riapertura degli asili e delle materne ma riguarda anche alcuni istituti comprensivi, dove le lezioni non sono ancora ripartite ma i documenti relativi all'assolvimento degli obblighi vaccinali sono già stati presentati. Nei prossimi giorni avrà invece inizio il controllo incrociato della documentazione, mettendo in correlazione i dati raccolti nelle scuole e nelle Asl con le dichiarazioni dei genitori.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.