Bonafede: "Salvini non ci riporti alla Seconda Repubblica"

Bloomberg via Getty Images

Bloomberg via Getty Images

Roma - Matteo Salvini accusato di sequestro di persona aggravato. A scoprirlo, in diretta Facebook, Salvini che ha aperto la busta della Procura in una diretta live seguita da 25mila persone.

"Le dichiarazioni del ministro dell'interno Salvini sono farneticanti - ha commentato Matteo Renzi su Facebook -".

La procura ha proceduto solo sulla base d'atti ricevuti e degli elementi che erano ricavabili al momento.

"Non mi ritengo né un sequestratore né un eversore. E magari mi assolvono" dice ancora il ministro, riferendosi anche all'nchiesta sui 49 milioni di euro intascati dal suo partito, la Lega. "Qui c'è la certificazione che un organo dello Stato indaga un altro organo dello Stato, con la piccolissima differenza che questo organo dello Stato, pieno di difetti e di limiti, per carità, è stato eletto, altri non sono eletti da nessuno", dice ancora Salvini. Alla consegna dell'avviso di garanzia per i reati di sequestro di persona aggravato, compiuto in territorio siciliano in occasione delle convulse giornate nelle quali si consumò il tira e molla sui migranti della nave Diciotti, il Ministro dell'Interno non si è dimostrato particolarmente scosso, anzi, si è offerto di recarsi domani stesso a farsi interrogare dal pm titolare dell'inchiesta, il procuratore di Agrigento Francesco Lo Voi.

Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, continua a seguire la linea del rimpatrio dei migranti. "Andrò in Tunisia entro settembre, da lì ne sono arrivati più di 4mila e non c'è guerra, carestia, peste e non si capisce perché". Non mi interessa andare all'incasso adesso - ha detto - e lasciare il Paese nell'instabilità.

Un ministro può ovviamente ritenere che un magistrato stia sbagliando nei suoi confronti - sottolinea il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede -. "E faccio presente soprattutto aigiornalisti stranieri che in Italia i politici di solito sono indagati perchè rubano, io sono indagato perchè difendo i confini italiani".

Parrebbe così già scartata l'ipotesi che vorrebbe la Lega pronta ad organizzare una manifestazione di piazza in supporto a Salvini.

Durissimo il commento di Giovanni Legnini, vicepresidente del Csm, che considera le parole di Salvini "lesive del prestigio e dell'indipendenza dell'ordine giudiziario e si pongono in contrasto con il doveroso rispetto delle prerogative che si deve a ciascuno dei poteri dello Stato". "Non credo che Salvini voglia questo, che riporterebbe l'Italia al passato, e sono sicuro che è d'accordo con me".

Recommended News

  • Mancini: Portogallo? Attenti a Bruma

    Mancini: Portogallo? Attenti a Bruma

    Si sono scagliati tutti contro di me per queste parole, ma ho solo manifestato la speranza di vederne di più in campo. LA PARTITA CON LA POLONIA: "Nel primo tempo abbiamo sbagliato qualcosa sui passaggi e sul gol subito".
    Torna l’incubo, oltre 150 casi di polmonite:

    Torna l’incubo, oltre 150 casi di polmonite: "Possibile batterio nell’acqua"

    Sono in corso approfondimenti sulla rete di distribuzione dell'acqua potabile, con corrispondenti campionamenti. I primi accertamenti rivelano che una delle possibili cause potrebbe essere un batterio presente nell'acqua .

    Niccolò Bettarini, aggressori picchiati in carcere/ Spunta intercettazione: "Ordine degli ultras dell'Inter"

    Noi il figlio di Bettarini non lo conosciamo, non sappiamo come sta ne chi frequenta ne che squadra tifa . E in un'altra intercettazione, il 19enne Nicolò racconta la sua versione dei fatti.
  • Napoli, Chiriches potrebbe star fermo 6 mesi: De Laurentiis è una furia

    Napoli, Chiriches potrebbe star fermo 6 mesi: De Laurentiis è una furia

    Il difensore sarà accompagnato dal responsabile dello staff medico del Napoli , dottor Alfonso De Nicola. Ieri, il ragazzo, è uscito alla mezz'ora della sfida contro il montenegro per un infortunio al ginocchio.
    Usa, Obama entra in campagna elettorale: giovani, andate a votare

    Usa, Obama entra in campagna elettorale: giovani, andate a votare

    E per la prima volta da quando ha lasciato la Casa Bianca, Obama in pubblico ha chiamato Trump con il suo nome. Non sono dei conservatori, sono diventati dei radicali. "Quanto è difficile dire che i nazisti sono male?".
    Prima fila tutta Ferrari a Monza

    Prima fila tutta Ferrari a Monza

    Nel commento post-gara, usando toni più pacati, Verstappen ha comunque confermato di non essere d'accordo con la decisione presa. I piloti di quella nazionalità stati al comando in 14 GP di Monza e non hanno mai vinto.
  • Siria, violenti raid russi nella provincia di Idlib

    Siria, violenti raid russi nella provincia di Idlib

    Sia Putin che Rouhani sono convinti che Assad "ha il diritto" di riprendersi il controllo della regione. Il summit trilaterale sarà focalizzato sulla situazione a Idlib , ultima roccaforte anti-regime.
    Com'e' morto Burt Reynolds e che malattia aveva?

    Com'e' morto Burt Reynolds e che malattia aveva?

    Iniziò a recitare negli anni Cinquanta, debuttando in televisione, e divenne uno degli interpreti della popolare serie "Gunsmoke". Reynolds, che soffriva da tempo di problemi di cuore e che nel 2010 era stato operato d'urgenza, è stato stroncato da un infarto.
    Google Art Selfie arriva in Italia

    Google Art Selfie arriva in Italia

    Oggi questa feature è approdata ufficialmente in tutto il mondo e dovrebbe essere già disponibile nell'app per Android e iOS .
  • Olivia Newton-John, dramma infinito: il tumore torna per la terza volta

    Olivia Newton-John, dramma infinito: il tumore torna per la terza volta

    La prima era stata nel 1992, quando le era stato diagnosticato un tumore al seno , combattuto e sconfitto. Dopo la terza diagnosi , la cantante ha iniziato ad assumere olio di cannabis per il dolore .
    Ciclismo, tappa e maglia per Simon Yates alla Vuelta

    Ciclismo, tappa e maglia per Simon Yates alla Vuelta

    Majka è poi partito portandosi dietro l'africano Kudus: la coppia è rimasta sola al comando. Domani si corre la tappa numero 14 della Vuelta .
    Una brutta Italia fa 1-1 con la Polonia

    Una brutta Italia fa 1-1 con la Polonia

    Vantaggio nel primo tempo per la Polonia , con rete al 40' di Zielinski che batte Donnarumma con un destro al volo. Ammoniti: Chiellini , Kich, Blaszczykowski per gioco scorretto; Fabianski per comportamento non regolamentare.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.