Elezioni Svezia, l’ultradestra xenofoba vola al 17.7%. Socialdemocratici aprono a centrodestra:…

Elezioni Svezia, l’ultradestra xenofoba vola al 17.7%. Socialdemocratici aprono a centrodestra:…

Elezioni Svezia, l’ultradestra xenofoba vola al 17.7%. Socialdemocratici aprono a centrodestra:…

E' paradossalmente un partito che si chiama Democratici svedesi, ma della democrazia, a quanto sembra, conosce ben poco, per i suoi giudizi e per il suo marcato "sovranismo", cha appare inquietante per toni e metodi. Questo è il fatto più grave dell'allarme che si è creato. I socialdemocratici del premier Stefan Löfven restano il primo partito al 28,3%, anche se ai minimi storici e in calo di 2,6 punti rispetto alla tornata del 2014, punito dal peso della politica migratoria del Paese che ha accolto circa 160mila richiedenti asilo nel 2015, un numero abnorme per un Paese che conta 10 milioni di abitanti. "Sta ora ai partiti politici cooperare responsabilmente e creare un governo forte", perché "un partito con radici naziste non potrà mai offrire nulla di responsabile", ha detto il leader dei socialdemocratici, che vuole guidare il paese fino alla formazione di un nuovo governo. Le due principali coalizioni quindi si trovano bloccati in un testa a testa, entrambi attorno al 40% con 144 seggi per il centrosinistra, 142 per il centrodestra e 63 dei populisti. Anche nella prospettiva delle elezioni del Parlamento europeo del prossimo maggio, Göran von Sydow sottolinea che "le forze politiche che sono contro l'Ue e contro le migrazioni cercano di mobilitare il conflitto" e "di trovare le forme per istituzionalizzare una cooperazione, cosa che è sempre stata molto debole" tra i partiti a destra dello spettro elettorale. La maggioranza si raggiunge ottenendo 175 dei seggi a disposizione e nessuna coalizione ha i numeri, ma in Svezia è prevista l'opzione del governo di minoranza come lo era quello espressione del parlamento votato quattro anni fa e anche negli anni precedenti.

In brutale sintesi, si può dire che la destra, da nord a sud dell'Europa, sta avanzando, ma in certi posti non sfonda. Nel settembre 2015 Löfven aveva giustificato l'apertura nel nome di "un'Europa che non costruisce muri".

Le limitazioni non hanno evidentemente saputo arginare un sentimento diffuso di crescente esasperazione.

IL CASOROMA Nessuno ha davvero vinto le elezioni svedesi di ieri. Un Paese reso inquieto proprio da quest'ultimo tema, nonostante una crescita economica stabile e un tasso di disoccupazione sotto al 6%.

Recommended News

  • Ora è ufficiale: Raikkonen dice addio alla Ferrari, correrà per la Sauber

    Ora è ufficiale: Raikkonen dice addio alla Ferrari, correrà per la Sauber

    Raikkonen, prosegue, " in qualità di campione del mondo, rimarrà sempre nella storia e nella famiglia della Scuderia ". Per tutto questo lo ringraziamo e auguriamo a lui e alla sua famiglia un futuro pieno di soddisfazioni".
    Meteo: in arrivo nuovi temporali in Veneto

    Meteo: in arrivo nuovi temporali in Veneto

    Temperature con punte massime di 30° tra Ravenna e Cesena e intorno a 26°-28° su Riminese, in calo durante il pomeriggio. L'altezza dello zero termico è prevista intorno ai 3600 metri senza grandi variazioni nel pomeriggio.
    Captain Marvel si mostra con la prima immagine ufficiale dell'eroina

    Captain Marvel si mostra con la prima immagine ufficiale dell'eroina

    Jackson ) utilizza un congegno per chiamare soccorso durante l'attacco di Thanos , giusto un attimo prima di volatilizzarsi. Il tempo da qui a marzo 2019 , quando Captain Marvel arriverà nelle sale, non manca di certo.
  • Usa, Obama entra in campagna elettorale: giovani, andate a votare

    Usa, Obama entra in campagna elettorale: giovani, andate a votare

    E per la prima volta da quando ha lasciato la Casa Bianca, Obama in pubblico ha chiamato Trump con il suo nome. Non sono dei conservatori, sono diventati dei radicali. "Quanto è difficile dire che i nazisti sono male?".

    Ariana Grande: la reazione alla morte dell’ex fidanzato Mac Miller

    Era però finito sulle cronache nei mesi scorsi anche per essere stato arrestato per guida in stato di ebbrezza . La sua ultima hit, Swimming , è uscita nel 2018 e il rapper avrebbe presto iniziato un tour musicale.
    A Misano trionfa Dovizioso. Marquez secondo, Lorenzo ko

    A Misano trionfa Dovizioso. Marquez secondo, Lorenzo ko

    Settima piazza finale per Valentino Rossi , a precedere Andrea Iannone ed Alvaro Bautista, con Johann Zarco a chiudere la top ten. Non ha fatto meglio l'altro alfiere della Yamaha , Maverick Vinales che a differenza del pesarese partiva dalla prima fila.
  • FCA e Ferrari, a fine settembre i nuovi assetti

    FCA e Ferrari, a fine settembre i nuovi assetti

    Entro fine mese - secondo quanto annunciato dal presidente John Elkann - il nuovo Ad presenterà la squadra di dirigenti del dopo-Marchionne .
    Ciclismo, tappa e maglia per Simon Yates alla Vuelta

    Ciclismo, tappa e maglia per Simon Yates alla Vuelta

    Majka è poi partito portandosi dietro l'africano Kudus: la coppia è rimasta sola al comando. Domani si corre la tappa numero 14 della Vuelta .

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Grande Fratello VIP: Francesco Monte escluso ecco perché

    Grande Fratello VIP: Francesco Monte escluso ecco perché

    Non sa, però, che ai piani alti qualcuno sta tramando alle sue spalle. Il buon Monte pare essere inseguito dalla nuvola di Fantozzi...
    Nadia Toffa, i capelli ricrescono:

    Nadia Toffa, i capelli ricrescono: "Non si rimane pelati per sempre"

    Su Instagram lei stessa replica a chi glielo fa notare: "Ma la gente non sa che dopo la chemio e radio i capelli ricrescono? ". Wow stai benissimo!" ha commentato un follower; " Non si rimane pelati per sempre . " Non si rimane pelati a vita ".
    Google Art Selfie arriva in Italia

    Google Art Selfie arriva in Italia

    Oggi questa feature è approdata ufficialmente in tutto il mondo e dovrebbe essere già disponibile nell'app per Android e iOS .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.