I deputati d'Europa condannano Orban e aprono la via alle sanzioni

Violazioni dello stato di diritto, Orban si difende a Strasburgo

Violazioni dello stato di diritto, Orban si difende a Strasburgo

Il parlamento ha votato compatto a favore delle sanzioni: 448 i voti favorevoli, 197 i contrari e 48 gli astenuti, raggiungendo così i 2/3 necessari a far partire l'iter. Per attivare la procedura dell'articolo 7, che potrebbe portare a sanzioni nella sua fase più evoluta, "era necessaria una maggioranza dei due terzi dei voti espressi, oltre alla maggioranza assoluta dei deputati europei". Tra i partiti del Ppe, Forza Italia ha ufficializzato il proprio appoggio al premier ungherese.

Poco prima, nel suo discorso sullo stato dell'Unione il presidente della Commissione Jean-Claude Junker aveva ribadito che le sanzioni contro gli Stati membri della Federazione vanno applicate quando "lo stato di diritto sia in pericolo". E aggiunge: "Il popolo ungherese merita di meglio - aggiunge - gli ungheresi hanno anche il diritto alla libertà di espressione, alla non discriminazione, alla tolleranza e alla giustizia sanciti dai trattati europei".

Dall'Europarlamento è arrivato il via libera all'articolo 7 ai danni dell'Ungheria. "La Francia accoglie con favore la posizione del Parlamento europeo" le parole dell'Eliseo dopo il voto. Così il ministro degli Esteri Peter Szijjarto ha accolto la 'sentenza' di Bruxelles: "La decisioni di oggi non è nient'altro che una meschina rivincita del politici pro-immigrati contro l'Ungheria" ha detto il capo della diplomazia ungherese a Budapest, al termine di una riunione di governo.

Alla sfida di Viktor Orbán all'Europa, Strasburgo ha risposto approvando la risoluzione dell'europarlamentare olandese dei Verdi Judith Sargentin che accusa l'Ungheria di violare i principi della democrazia. Tutta la mia vicinanza.

Recommended News

  • Valeria Marini dimentica Patrick Baldassari a Temptation Island Vip?

    Valeria Marini dimentica Patrick Baldassari a Temptation Island Vip?

    Il settimanale Spy ha svelato che le vicende dell'Isola delle tentazioni e delle corna, narrate da Simona Ventura , vedranno la luce mercoledì 12 settembre.
    La Prova del Cuoco, al via la nuova stagione con Elisa Isoardi

    La Prova del Cuoco, al via la nuova stagione con Elisa Isoardi

    Questo perché, secondo la conduttrice, un paese democratico ha il dovere di tutelare tutti i suoi cittadini. Del resto la conduttrice, sul tema, si era già espressa anche in passato.
    Meteo: in arrivo nuovi temporali in Veneto

    Meteo: in arrivo nuovi temporali in Veneto

    Temperature con punte massime di 30° tra Ravenna e Cesena e intorno a 26°-28° su Riminese, in calo durante il pomeriggio. L'altezza dello zero termico è prevista intorno ai 3600 metri senza grandi variazioni nel pomeriggio.
  • Vuelta, Yates vince la tappa e torna leader della generale

    Vuelta, Yates vince la tappa e torna leader della generale

    Molto suggestiva la classifica dei GPM: Mas guida con 64 punti , inseguito a distanza ravvicinata da De Gendt (57), King (56) e Mollema (50).
    Napoli, Chiriches potrebbe star fermo 6 mesi: De Laurentiis è una furia

    Napoli, Chiriches potrebbe star fermo 6 mesi: De Laurentiis è una furia

    Il difensore sarà accompagnato dal responsabile dello staff medico del Napoli , dottor Alfonso De Nicola. Ieri, il ragazzo, è uscito alla mezz'ora della sfida contro il montenegro per un infortunio al ginocchio.
    Usa, Obama entra in campagna elettorale: giovani, andate a votare

    Usa, Obama entra in campagna elettorale: giovani, andate a votare

    E per la prima volta da quando ha lasciato la Casa Bianca, Obama in pubblico ha chiamato Trump con il suo nome. Non sono dei conservatori, sono diventati dei radicali. "Quanto è difficile dire che i nazisti sono male?".
  • Negozi chiusi di domenica e nei festivi

    Negozi chiusi di domenica e nei festivi

    L'Italia è l'unico grande Paese europeo dove le aperture e le chiusure sono totalmente liberalizzate. Al momento, non è ancora chiaro quali saranno i paletti introdotti dal nuovo disegno di legge.
    Torna l’incubo, oltre 150 casi di polmonite:

    Torna l’incubo, oltre 150 casi di polmonite: "Possibile batterio nell’acqua"

    Sono in corso approfondimenti sulla rete di distribuzione dell'acqua potabile, con corrispondenti campionamenti. I primi accertamenti rivelano che una delle possibili cause potrebbe essere un batterio presente nell'acqua .

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • FCA e Ferrari, a fine settembre i nuovi assetti

    FCA e Ferrari, a fine settembre i nuovi assetti

    Entro fine mese - secondo quanto annunciato dal presidente John Elkann - il nuovo Ad presenterà la squadra di dirigenti del dopo-Marchionne .

    Fabian Ruiz al Napoli: "Dimostrerò che valgo quel che sono stato pagato"

    Ancelotti ha vinto tanto ed è un grande allenatore ma anche una bella persona, imparerò molto da lui . Il calcio in Italia è vissuto con molta passione, gli stadi sono sempre pieni.
    Prima fila tutta Ferrari a Monza

    Prima fila tutta Ferrari a Monza

    Nel commento post-gara, usando toni più pacati, Verstappen ha comunque confermato di non essere d'accordo con la decisione presa. I piloti di quella nazionalità stati al comando in 14 GP di Monza e non hanno mai vinto.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.